Buongiorno,
Apro questo reclamo in relazione al mio account dnooty, a mio parere ingiustamente e ingiustificatamente bannato in data 22/10/2025.
Andiamo per ordine. In data 25/09/2025 ho eseguito la transazione n°15603505411 da €16.39 presso Vinted.
Il pacco, proveniente dall'estero, ha subito un ritardo imbarazzante. È transitato per le mani della HERMES tedesca e successivamente dalla InPost italiana per essere recapitato al punto di ritiro da me scelto in data 17/10/2025.
Andato a ritirare il pacco, mi sono accorto solo dopo averlo prelevato e successivamente girato che questo era aperto e vuoto. Ho scattato le fotografie e lasciato quindi il cartone al centro di ritiro, purtroppo gestito da un commesso straniero con il quale comunicare è difficile, ma che è comunque testimone della vicenda.
Ho pertanto aperto il reclamo a Vinted, segnalando l'accaduto e senza richiedere nemmeno il rimborso. La mia era più una richiesta di indagine per capire chi possa aver manomesso e sottratto la merce.
Il giorno seguente, il 18/10/2025, la risposta di Vinted è stata la seguente: "Mi dispiace sapere che hai ricevuto un pacco vuoto. Grazie per averci inviato le prove necessarie. Ora informeremo chi vende in merito alle prove che devono obbligatoriamente presentare. L’utente che vende ha a disposizione un tempo massimo di 72 ore per rispondere, a partire dal momento in cui abbiamo richiesto le prove. Ti ricontatteremo non appena riceveremo la sua risposta o una volta trascorso questo periodo di tempo."
In data 22/10/2025 il mio account Vinted è stato bannato con questo messaggio: "Sono spiacente di informarti che la transazione è stata completata e pertanto i fondi sono stati rilasciati al venditore. Abbiamo motivo di credere che il tuo account Vinted sia associato ad attività che violano i nostri Termini e condizioni (...). Tieni presente che a causa di questa situazione, il tuo account è stato sospeso in modo permanente. (...)"
Al mio disappunto è stato risposto "Ci teniamo a dirti che abbiamo rivisto attentamente il tuo caso, ma alla fine abbiamo deciso di confermare la nostra decisione iniziale."
Ho quindi aperto un secondo reclamo al quale ho ricevuto un primo messaggio palesemente automatico "Ci dispiace informarti che potremmo impiegarci più tempo del solito a risponderti. I nostri team si stanno impegnando per riuscire a farlo prima possibile. Ti preghiamo di aspettare 120 ore e di non inviare altre domande riguardanti lo stesso problema." per il quale sono in attesa di esito, ma che confido non sarà piacevole.
Ora mi ritrovo quindi con un furto subito, un account bannato senza possibilità di accesso alle transazioni in corso, quali la transazione N° 16038668205 da €5.87 (per cui la merce dovrebbe arrivare a breve) e la transazione N° 15599833536 da €77.19 (per la quale non ho ancora ricevuto la merce e dovrei a breve aprire pratica di controversia, ma sono impossibilitato), facendo salire il valore economico del danno a mio sfavore. A questo si aggiunge l'onta di un ban privo di motivazione specifica e senza possibilità di dialogo per risolvere una situazione nella quale sono l'unica parte lesa.
In attesa di una rapida conciliazione, porgo distinti saluti.
Davide Nuti.