indietro

Account chiuso

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

M. T.

A: Vinted

29/05/2026

Sono un vostro utente da moltissimo tempo. ho 5 stelle e oltre 350 recensioni che testimoniano la mia correttezza. Ho collaborato con il vostro team per segnalare utenti scorretti. ma in questi anni ho riscontrato sempre problemi di comunicazione con le vostre decisioni unilaterali senza possibilità di replicare o con reclami mai presi, nonostante prove, a mio favore. 1 un utente acquista un mio articolo. io spendo soldi per l'imballaggio, la strada ed il tempo per spedirlo. Poi lui, senza motivo, non ritira e non risponde più ai messaggi in chat. Il pacco torna e io ho di nuovo il mio articolo ma i soldi dell'imballaggio no. Credo che quella quota che vinted si prende da chi compra dovrebbe in parte essere data a chi vende quale rimborso dell'imballaggio che non può più essere utilizzato. Inoltre sarebbe opportuno avvisare altri utenti che questo acquirente non ha ritirato il pacco in modo che uno possa decidere se vendere o no ad una persona poco seria. 2 in alcuni occasioni chi ha ricevuto la merce ha contestato che la stessa è arrivata danneggiata e/o mancante. io mando sempre all'acquirente le foto del prodotto, imballaggio interno e imballaggio esterno con etichetta. è risaputo (andate a vedere nelle varie community) che ci sono i "furbetti di Vinted" fenomeno sempre più in crescita che acquistano, poi contestano per avere la merce gratis. quando manca è perchè l'hanno tolta loro, quando è danneggiata è sempre su pacchi che contengono SET con l'articolo "da sacrificare" per questa operazione. spesso è semplicemente colpa del corriere che spacca i pacchi... in ogni caso la colpa, e quindi la perdita dell'articolo e dell'incasso, finisce sempre per ricadere su chi ha venduto. la scusa è sempre la stessa. imballo insufficiente. Ora...io avvolgo in pluriboll o altri materiali d'imballaggio l'articolo, lo inserisco in un sacco per spedizioni antistrappo e ci faccio dei giri di scotch. Lo dimostro sempre con foto. non serve mai a niente... anche quando è evidente che l'apertura del pacco è avvenuta con il taglierino...o anche quando l'acquirente fa vede 1 articolo rovinato su 3 acquistati, senza dimostrare però il pacco ricevuto rotto.... l'ordine viene semplicemente chiuso a favore di qui acquista e non vengono nemmeno pagati i 2 articoli arrivati in perfette condizioni perchè voi ragionate sull'ordine complessivo... 3 quando pubblico un'annuncio guardo sempre il regolamento, spesso poco chiaro tanto da non capire se posso o no pubblicare un oggetto o meno...quindi semplicemente faccio una ricerca per vedere se ce ne sono altri già pubblicati. la prima volta ho pubblicato una confezione di tappettini igienici per animali (avevo acquistato la misura sbagliata) e sono stta ammonita con 5 giorni di sospensione...peccato che ogni giorno vengono pubblicati e venduti articoli così e gli altri utenti possono farlo. La seconda volta mi avete bloccato perchè pubblicavo troppo articoli nuovi e ripetitivi. Ma se uno è un collezionista è ovvio che è tutta roba nuova che ha un filo conduttore e quindi tutti articoli che si assomigliano... La terza ed ultima volta mi avete bloccato definitivamente l'account addirittura con l'accusa di vendita fraudolente e contraffazione. Di fatto se fosse vero sarebbe reato. Se mi state accusando di un reato io mi rivolgerò alle autorità competenti perchè ho già dimostrato che non ho fatto niente di simile...tuttavia inoltrato reclamo con tanto di prove avede comunicato che entro 120ore avreste preso una decisione...di giorni ne sono passati ma da parte vostra nessuna risposta. qui di seguito rinnovo il mio reclamo ed esigo che il mio account venga ripristinato. Da qualche settimana se non addirittura mesi avevo pubblicato l'annuncio di un coniglietto realizzato con l'arte dell'uncinetto cinese chiamata AMIGURUMI. L'articolo l'ho pagato 28€ ad una bancarella dell'artigianato in una festa in Piazza. Arrivata a casaa mia figlie non è piaciuto quindi l'ho pubblicato come USATO in BUONE CONDIZIONI a metà del prezzo 14€ ditemi voi dove sta l'inganno. Direi invece che sono stata onesta. Non è di marca, è nuovo ma io l'ho caricato come usato, mostro quanto l'ho pagato e mostro quanto chiedo... se si fa una ricerca di questo genere di articolo su Vinted escono 500 risultati. la maggior parte indicati come NUOVI con CARTELLINO a prezzi che arrivano anche a 35€ quindi adesso andrete a chiudere definitivamente anche questi 500 profili perchè come me hanno caricato un AMIGURUMI?


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).