indietro

acqua destinata al consumo umano non conforme ai parametri

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Malfunzionamento

Reclamo

B. T.

A: Abbanoa s.p.a.

23/12/2024

Spett.le ABBANOA SPA protocollo@pec.it OGGETTO: Acqua destinato al consumo umano non conforme ai parametri — La sottoscritta Sandra Porcu nata il 19/09/1971, a Sassari (SS), residente in Olmedo in Via Giacomo Matteotti n. 27, il cui codice fiscale é: PRC SDR 71P59 I452L. in qualità di titolare della fornitura idrica codice cliente 36552727, formulo la presente lettera di diffida per significare quanto segue. Premesso che: 1) Viste le continue e numerose analisi per la non conformità dell'acqua pubblica destinata al consumo umano dei parametri previsti dalle norme vigenti, che si protraggono oramai, IN MODO QUASI CONTINUATIVO, dal lontano 2005 fino ad oggi nel comune di Olmedo; 2) Tenuto conto di tutte le ordinanze emesse, ne1 corso degli anni fino ad oggi, dal Sindaco pro-tempore dello steso comune di Olmedo; 3) Vista anche la domanda di reclamo/lamentela per qualità/caratteristiche de1l'acqua inviata a mezzo pec. il 20/09/2023 dalla scrivente, e di tutti i successivi inviati a tutt’oggi , nulla è pervenuto alla scrivente. Acqua destinato al consumo umano non conforme ai parametri. La sottoscritta Sandra Porcu nata il 19/09/1971, in qualità di titolare della fornitura idrica codice cliente 36552727, Vista la domanda di reclamo/lamentela per qualità/caratteristiche dell'acqua inviata a mezzo pec il 20/09/2023, e di tutti i successivi invii inviati a tutt’oggi, fa presente che, nonostante la gravità dell’argomento trattato, nonostante le istanze inoltrate, non abbia mai avuto alcuna risposta dall’Azienda. Si fa presente che i danni e i rischi che si possono creare alla salute umana, viste le numerose analisi di non conformità dell’acqua pubblica destinata al consumo umano dei parametri previsti dalle norme vigenti, emesse dell’ATS Sardegna ASSL Sassari - Dipartimento di Prevenzione – Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, siano di grande interesse e debbano avere priorità assoluta su ogni altra cosa ed essere risolte nel minor tempo possibile. Come da legislazione vigente, qualora si presentino problematiche di non conformità ai parametri dell’acqua destinata al consumo, oltre a risolvere da subitissimo le cause che hanno portato alla non conformità della stessa, si debba dimezzare il costo, nelle fatture e per i periodi di irregolarità del problema dell’acqua non potabile da pagare. Questa mia richiesta, di riduzione dei costi in fattura, vista la non conformità dei parametri, non ha mai avuto mai alcun riscontro da parte dell’azienda, continuando a inviare e lo scrivente a pagare sempre tutte le fatture come che l’acqua non abbia mai presentato alcun problema e fosse sempre e solo stata potabile, cosa che invece non è. Si informa che il paese si trova, da tantissimi anni, a subire gravissimi disaggi per la non conformità dei parametri nell’acqua destinata al consumo umano e, oltre a pagare le fatture come che la stessa fosse buonissima e potabile, il cittadino deve ricorrere anche a spendere cifre importanti per acquistare l’acqua in bottiglia dai supermercati, anche per cucinare e lavare gli alimenti, tutto per far fronte al grave disagio provocato dal gestore del servizio idrico “Abbanoa S.p.A.”.

Richiesta di assistenza 22 gennaio 2025

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).