Oggetto: Reclamo per merce non conforme
Gentili Signori,
Con la presente lettera intendo comunicarvi il mio forte disappunto per la merce che ho acquistato il 26/11/2023 presso vs.negozio Mediaworld punto vendita di Rozzano, riferimento scontrino numero 1680-0075, aderendo a vostra promozione reclamizzata nel punto vendita suddetto su Macchina per caffè De Longhi MAGNIFICA S prezzo promozionale a € 299,00 da prezzo di listino intero € 529,00. Una volta acquistata, durante poi la registrazione del prodotto su sito web Ufficiale De Longhi, mi fu impossibile procedere alla registrazione in quanto il codice del prodotto ECAM21.116.B NON ESISTEVA NEL SITO. In data 22/03/2024 ho riprovato con la registrazione ed ho notato questa volta che il codice risultava ma come CODICE DI MERCE RICONDIZIONATA, ho quindi chiamato l’assistenza DE LONGHI per chiarimenti in merito, dove mi hanno confermato che il codice di modello e il numero seriale della macchina acquistata corrispondeva a macchina ricondizionata.
La macchina da caffè quindi, non risulta conforme alla vostra descrizione della campagna promozionale esposta c/o vs punto vendita sopra citato all’atto dell’acquisto.
In particolare, durante la fase di Registrazione prodotto, utilizzando il CODICE DEL PRODOTTO ossia ECAM21.116.B riportato su etichetta apposta sulla macchina, e su confezione della stessa, viene identificato il codice inserito come:
“Macchina da caffè automatica ricondizionata Magnifica S ECAM21.116.B-second - XB10132213097
Che cos’è una macchina da caffè ricondizionata?
È una macchina da caffè usata e ripristinata in condizioni pari al nuovo e funzionale al 100%. I prodotti De’Longhi ricondizionati sono soggetti a un rigoroso processo di ricondizionamento che prevede diversi test prima della consegna. Il modo ideale per vivere l’esperienza di un caffè impeccabile, riducendo al contempo gli sprechi.
Tutti i nostri prodotti ricondizionati hanno una garanzia di 2 anni.”
Per tanto non mi è stato possibile neanche registrare il prodotto acquistato non rispettando la conformità secondo vostra promozione decantata e promossa, nè del mio intento di acquisto. Non ho scelto né ho voluto acquistare una macchina
“RICONDIZIONATA” ma una macchina NUOVA come proposto da vostra pubblicità. La segnalazione da parte vostra di merce RICONDIZIONATA era d’obbligo, sarebbe stata poi libera scelta mia e di altri clienti scegliere poi se acquistare o meno una macchina ricondizionata.
La merce che ho acquistato non è conforme a quanto descritto da vostra promozione, rendendola completamente dissimile anzitutto da una macchina NUOVA.
Tengo a precisare che in data 26/03/2024 mi sono recata presso lo il punto vendita di Mediaworld Rozzano dove avevo effettuato l’acquisto, per far presente la questione. In un primo momento mi è stato proposto di sostituire la macchina acquistata con quella in esposizione nel negozio che però riportava lo stesso codice, ho quindi rifiutato la proposta essendo quindi un’altra macchina ricondizionata. Mi hanno allora dirottato presso il punto vendita di Assago essendo probabile che loro avessero macchine non ricondizionate in loco.
Una volta giunta al punto vendita di Assago ho fatto presente la questione al responsabile di reparto che si è scusato dopo aver effettuato le opportune verifiche constatando di persona che il codice presente anche sulle loro macchine in stock risultava appartenere a macchine ricondizionate. Accertato il fatto e per presa visione il responsabile mi ha proposto di consegnare i miei dati, nel frattempo egli stesso avrebbe riportato i fatti al direttore del punto vendita e mi avrebbe ricontattato dopo il loro incontro.
Il giorno seguente sono stata ricontattata con la richiesta di presentarmi in negozio il giorno dopo per consegnare la macchina da me acquistata in cambio di una sostituzione della stessa con una macchina nuova non ricondizionata.
Il giorno seguente presentatami in negozio non ho trovato ne il responsabile ne tantomeno il direttore, ma ben tre addetti a dir poco scortesi che mi hanno fatta uscire dal negozio alla pari di quando sono entrata, ovvero senza alcuna soluzione e con ancora la mia macchina RICONDIZIONATA al posto di ciò che avrebbe dovuto essere ossia NUOVA.
Pertanto, chiedo che mi venga rimborsato l’intero importo dell’acquisto, comprensivo o la sostituzione della macchina con una corrispondente a un codice di macchinari non ricondizionati della stessa linea o equiparato, e comunque al prezzo di promozione all’atto del mio acquisto, in quanto NON DI CERTO DEL CLIENTE LA RESPONSABILITA’. Allo stesso tempo, vi chiedo di prendere le misure necessarie per evitare che un simile problema si verifichi in futuro.
In virtù di quanto esposto, e facendo riferimento alle condizioni della vostra promozione concordate al momento dell’acquisto/ordine, chiedo la sostituzione della merce non conforme con prodotti che rispettino le specifiche originarie della promozione all’acquisto, e/o la restituzione della merce a vostro carico e il relativo rimborso completo.
Sono certa che sarete in grado di risolvere questo problema nel più breve tempo possibile. Spero di ricevere una risposta positiva da parte vostra entro un termine ragionevole, pari ad un massimo di 10 giorni.
In attesa di una vostra risposta, vi porgo
Distinti saluti,
Anna Oldrati