Buongiorno, in data 7 novembre 2025 ho effettuato un acquisto sul sito LG online (www.lg.com), acquistando un forno da incasso modello WSED7665B (ordine n.70001318719) al prezzo di 930 €. Il pagamento è avvenuto tramite finanziamento FINDOMESTIC (30 rate mensili da 31 €, prestito n. 20222050730686). L’offerta comprendeva consegna, installazione e ritiro dell’usato gratuiti, già inclusi nel prezzo di acquisto.
Il 12 novembre ho ricevuto una Vostra email con cui mi veniva comunicato l’affidamento della consegna al corriere Fast.Est – sede di Padova, Corso Spagna 8, con relativo link per il tracciamento. Considerato che la consegna era prevista presso un’abitazione in cui non risiediamo stabilmente durante la settimana, ho provveduto a contattare tempestivamente Fast.Est per concordare una data in cui potessimo essere presenti. La prima consegna, pre-pianificata per sabato 22 novembre, non è stata effettuata, circostanza che abbiamo scoperto solo contattando noi stessi il corriere il giorno precedente. Nella settimana successiva abbiamo nuovamente sollecitato Fast.Est e, a seguito delle nostre richieste, la consegna è stata riprogrammata per martedì 2 dicembre, fascia oraria 14:00–17:00. In data 1 dicembre abbiamo ricevuto conferma della consegna e l’assicurazione che il corriere avrebbe effettuato una chiamata circa 30 minuti prima dell’arrivo. Mio marito si è recato da Treviso all’indirizzo di consegna a Tambre (circa 75 km, un’ora di viaggio). Dopo aver atteso dalle 14:00 alle 16:30, abbiamo contattato Fast.Est per avere chiarimenti sul ritardo. Il servizio clienti ci ha informati che la consegna risultava “fallita”, senza fornire alcuna motivazione e senza alcun preavviso da parte dell’azienda, con conseguente perdita di una mezza giornata di lavoro. Dopo ulteriori solleciti, sono stata messa in contatto con un responsabile Fast.Est e abbiamo concordato una nuova data di consegna “certa”: sabato 6 dicembre, a partire dalle ore 11:00, con ulteriore promessa di preavviso telefonico 30 minuti prima. Per precauzione, abbiamo contattato il call center Fast.Est alle ore 16:00 di venerdì 5 dicembre; ci è stato riferito che non era ancora possibile confermare la consegna per il giorno successivo e ci è stato chiesto di richiamare dopo le 17:00. Alle 17:30 ci è stato infine comunicato che la consegna con installazione non sarebbe stata eseguita il 6 dicembre e che saremmo stati ricontattati nei giorni successivi per concordare una nuova data.
Alla luce di questo ulteriore disservizio e dell’evidente difficoltà nel garantire un servizio di consegna affidabile da parte di Fast.Est, ci siamo rivolti al Vostro call center per richiedere assistenza. Preciso che in data 2 dicembre avevamo già inviato una email al Vostro servizio clienti, allegando tutti i dettagli dell’ordine, senza tuttavia ricevere alcun riscontro. Le informazioni ricevute dal Vostro call center non sono risultate rassicuranti e ci è stata prospettata la risoluzione del contratto di acquisto.
Segnalo inoltre che in data 5 dicembre ho provveduto al pagamento della prima rata del finanziamento FINDOMESTIC, relativa a un forno che non mi è stato né consegnato né reso disponibile all’utilizzo.
Nella mattinata di sabato (successiva a tali eventi) abbiamo contattato nuovamente il Vostro call center per:
• confermare il recesso dall’acquisto;
• richiedere informazioni circa l’interruzione del finanziamento con FINDOMESTIC;
• ottenere la comunicazione scritta attestante l’avvenuto recesso.
Ci è stato risposto che per ricevere tale email avremmo dovuto attendere e ricontattare il servizio clienti in data martedì 9 dicembre.
Questa mattina (9/12) ho nuovamente telefonato e mi è stata confermata verbalmente sia la revoca dell’ordine sia l’avvio, da parte Vostra, della pratica di interruzione del finanziamento. Mi è stato tuttavia riferito che, per ottenere la conferma via email, avrei dovuto inoltrare personalmente una richiesta scritta, cosa che ho provveduto a fare in data odierna.
Con la presente Vi chiedo formalmente di:
1. confermare tempestivamente via email l’avvenuta risoluzione del contratto d’acquisto;
2. confermare l’annullamento del finanziamento FINDOMESTIC n. 20222050730686 collegato all’ordine n. 70001318719;
3. indicare i tempi e le modalità per la restituzione dell’importo relativo alla prima o eventuali successive rate già corrisposte.
Mi riservo fin d’ora ogni diritto di tutela nelle sedi competenti per ottenere il risarcimento integrale dei danni già subiti e di quelli che dovessero eventualmente emergere, inclusi i costi aggiuntivi sostenuti (spostamenti, tempo di lavoro perso, oneri finanziari, ecc.).
In attesa di un Vostro sollecito riscontro scritto, porgo cordiali saluti.