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Addebiti richiesti nonostante disattivazione della linea

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

J. S.

A: FastWeb

20/09/2023

In data 10/09/2022 ho compilato in tutte le sue parti il modulo fastweb per le richieste di disattivazione della linea fissa (sono passato a Tim con una nuova linea in data (15/09/2022). Dopo aver completato la richiesta di disattivazione della linea fastweb, mi arriva una mail che mi conferma il tutto e che fastweb ha preso in carico la richiesta di disattivazione, successivamente vengo chiamato da un loro operatore, (chiamata registrata da parte mia, durata 2:05) che mi chiede prima le motivazioni e poi prova a convincermi a restare proponendomi una nuova offerta. Offerta declinata e confermo la decisione di passare a nuovo operatore e quindi di procedere con la disattivazione della linea fastweb. L’operatore conferma il tutto, spiegandomi i tempi tecnici (fino a 30gg quindi entro il 10 ottobre) della chiusura definitiva e che comunque andranno in bolletta i giorni restanti e chiudiamo la chiamata.In data 20 ottobre 2022, cominciano i problemi: per sincerarmi che tutto sia stato chiuso effettivamente, chiamo il servizio clienti fastweb, premetto, che gia in questa data, non avevo più accesso con le mie credenziali nell’area personale fastweb e nella myfastpage in quanto non risultavo più cliente fastweb, questo lo sottolineo in quanto non potevo più vedere ne fatture, ne altre comunicazioni o informazioni generali.Mi risponde Valentina dal servizio clienti, e fatta una verifica, mi comunica che effettivamente hanno dei problemi di “disallineamento” nel sistema sulla mia intestazione, in quanto le risultava una cessazione gia prima di settembre, comunque mi dice che effettivamente la linea non è attiva, e mi assicura che non ci sono bollette emesse, attive o da saldare in quella data. Mi dice che comunque verrò ricontattato telefonicamente da fastweb per essere rassicurato.(Chiamata registrata da parte mia durata 6:07)Fastweb non si fa più sentire, non ricevo ne chiamate, ne sms fino in data 28/06/2023, dove per sms mi viene chiesto di verificare lo stato dei miei pagamenti nella mia area clienti (area clienti dove io non ho accesso da almeno 8 mesi prima) e nell sms cè anche un link dove cliccando vedo che fastweb mi dice che devo saldare un totale di fatture periodo maggio/giugno per un importo totale di 307€ : In caso di mancato pagamento ti invieremo una raccomandata AR di preavviso sospensione e risoluzione con addebito dei costi di spedizione e di gestione della pratica (raccomandate mai ricevute da parte di fastweb)Decido di chiamare subito fastweb in data 28/06/2023 per chiedere spiegazioni.Mi risponde l’operatrice numero 142163, spiego il tutto, dopo un prolungato diverbio, l operatrice mi mette in attesa per oltre 10 minuti, e quando torna mi dice che: “dell’importo totale di 307.45€ richiesto in questa comunicazione di giugno, i 279.50€ sono relativi fino al 27 di maggio le sono stati stornati, mentre i 27.95€ sono di giugno, resta comunque ancora il problema della linea che mi risulta attiva”. Le dico, non capisco cosa mi sta dicendo,perché mi stornate i soldi e la linea vi risulta attiva?…in quel momento cade magicamente la chiamata. (Chiamata registrata da parte mia durata 15:01)Chiamo nuovamente fastweb subito dopo, mi risponde questa volta l operatrice Giusy, operatrice numero 142096.Cerco di riassumerle il tutto e chiedo una verifica della situazione. Dopo oltre 15 minuti di attesa, mi viene detto che ha inviato una richiesta al reparto disdette, in quanto a lei risulta che io la disattivazione l ho inviata correttamente a Settembre 2022. Le risulta un anno di fatturazione emessa in questa fattura di giugno, ed é anomala come situazione. Mi assicura che lei stessa è il tramite tra il cliente e il dipartimento disdette e che mi contatterà entro 48h lei stessa perché il reparto non risponde al cliente ma a lei.(Chiamata registrata da parte mia durata 21:40)Come al solito nessuno mi ricontatta, e in data 04/07/2023 esattamente 6 giorni dopo sono ancora io a ricontattare loro. Questa volta a rispondere c’è l operatrice numero 143727 Maria Francesca. L’operatrice fa un nuova verifica, le risulta anche a lei da sistema che la linea è stata disdetta a settembre, che non ho usufruito della linea in questo periodo, ma per problemi non chiari nel sistema, risulta ancora attiva, però, nelle fatture che mi arrivano, vede che gli stessi importi mi vengono stornati del tutto. L’operatrice mi comunica infine, dopo aver chiesto più volte come parlare con Giusy che si era preso a carico la pratica, mi dice che anche lei ha inoltrato nuovamente sollecito al reparto e che non devo più chiamare io, ma sono loro di fastweb (si è consultata con un superiore mentre ero in attesa) che devono contattarmi non appena riescono dal reparto di competenza a chiudere questa problematica che si protrae da settembre 2022 inspiegabilmente anche per loro, in quanto hanno gia inviato email al reparto responsabile più e piu colleghi.(Chiamata registrata da parte mia durata 21:42)In data 13/09/2023 mi arriva un nuovo sms da parte di Fastweb che incollo qui:Gentile Cliente, evita la risoluzione contrattuale a causa di insoluti. Salda €402,80 e invia evidenza tramite WhatsApp al 3756352311Ora l importo è arrivato a 402,80€.Preciso che oltre ad essere anomala come situazione, il comportamento di Fastweb mi appare personalmente con scopo di lucro. Non ho ricevuto MAI una raccomandata da parte di fastweb, il servizio nonostante non fossero saldate le bollette non è mai stato sospeso (a detta loro perché io non ho più la linea con loro per verificare) le comunicazioni sono sempre state per sms o per telefono e a distanza di diversi mesi.Richiesta:Stufo, anzi esausto di questa storia, chiedo immediatamente a Fastweb di certificare attraverso carta scritta, l’effettiva chiusura di ogni rapporto e insoluto col sottoscritto,e cancellare dal loro database ogni mio dato sensibile in quanto non voglio più avere a che fare con loro nella mia vita.

Messaggi (1)

FastWeb

A: J. S.

23/10/2023

Gentile Cliente,Meritevolmente alla pratica in oggetto si conferma la cessazione del suddetto contratto e lo storno integrale degli importi richiesti.Cordiali SalutiServizio Clienti FASTWEBLa presente e-mail è stata generata automaticamente da un indirizzo di posta elettronica di solo invio si chiede pertanto di non rispondere al messaggio


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