indietro

Addebito 1095€ per uno striscio AVIS Amsterdam

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Autonoleggio

Reclamo

A. R.

A: AVIS

12/08/2024

Buongiorno, sono qui per raccontare la mia avventura che ormai è diventata un incubo. Ho preso a noleggio un auto all'aeroporto di Amsterdam dalla compagnia AVIS in data 28-06-2024 . Una piccola auto una NISSAN MICRA quindi nella fascia più economica tra tutte quelle disponibili. Al momento del prelievo ho dato un occhiata sommaria all'auto, controllando tutti i punti che erano stati segnati nel foglio del check out . Li ho guardati tutti verificando i vari numeri in modo molto frettoloso ma non essendo un professionista e non avendo un controllore accanto a me non ho potuto fare un analisi accurata che tutti i danni corrispondessero al foglio che mi era stato consegnato. Il noleggio è andato bene, nessun problema all'auto nessun incidente e nessun tipo di collisione. Al momento della riconsegna però, 01-07-2024 con mia amara sorpresa ,mi è stato constatato un danno nella parte frontale (allego foto). Adesso io non posso giurare che il danno non fosse già presente perché non ho documentazione fotografica che lo attesti ma il punto segnato come 9 nel foglio di check out sembra corrispondere esattamente a quello striscio che mi è stato contestato. Ho provato a spiegare al personale del posto che io non avevo assolutamente provocato nessun tipo di danno, nessun striscio e che se qualcosa era stato provocato probabilmente era stato provocato da qualcuno durante la notte dato che l'auto era parcheggiata fronte hotel in un parcheggio pubblico. Il personale mi ha rassicurato che avrebbero indagato ma che non dovevo preoccuparmi che in ogni caso era un danno lieve . Dopo circa una settimana mi arriva un addebito di 1000€ che vengono immediatamente accreditati sulla mia carta di credito ( immagino fosse una procedura standard visto il danno che mi era stato imputato) e poi una richiesta dalla sede AVIS di Amsterdam di compilare della documentazione ( che allego ) che aveva tutte le sembianze di una classica constatazione amichevole. Ho risposto dicendo che io non potevo compilare tale documentazione dato che non esisteva controparte (considerando che il danno non lo avevo fatto io non potevo compilare un tale documento insistendo su questa cosa). Da quel momento più nessuna comunicazione mi è giunta da loro ho provato a scrivere ad AVIS italia per avere un referente italiano con cui discutere ma non potevano fare nulla in merito, ho contattato Booking con la quale ho fatto la prenotazione ma anche loro non potevano fare nulla dato che non avevo fatto un assicurazione FULL . Ho riscritto in data 10-08-2024 a AVIS Amsterdam per avere chiarimenti su quanto sarebbe stato il danno definitivo e le tempistiche per ricevere la differenza di importo rispetto ai 1000€. La risposta che mi è arrivata ieri mi ha ghiacciato il sangue dato che mi hanno comunicato che l'importo per la riparazione era pari a 1095€. Allora tirando le conclusioni, non sono responsabile del danno che probabilmente era già presente (punto 9 del foglio check out), ma accetto di pagare una penale per una mia leggerezza sul controllo iniziale. Certo non posso tollerare però di pagare 1095€ per uno striscio su un paraurti che secondo tutte le tabelle matrici danni di tutte le compagnie al max arriva a 250€. Loro hanno tagliato corto dicendo che è così e addebitandomi il restante mancante. Sinceramente ora non sò più come comportarmi se non prendere un aereo per andare ad Amsterdam e discutere a 4 occhi con il personale che si stà comportando in un modo davvero discutibile nei miei confronti. Attendo un vostro parere in merito, allego tutta la mia documentazione in mio possesso anche per capire come procedere. Grazie

Richiesta di assistenza 27 agosto 2024

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).