In data 19 febbraio 2025, ho effettuato l’acquisto del corso “Ritratto illustrato con Procreate” sul sito di Domestika, al prezzo di 0,99€ EUR (Codice della Transazione: 0GW305423C157742L. Commerciante: Domestika Inc).
In data 22 marzo 2025, mi è stato addebitato un importo di 168,58 $ USD (pari a 162,66 € EUR) per un presunto piano annuale “Domestika Plus”, mai da me richiesto (Codice della Transazione: 17R44007BU855464N).
Desidero chiarire che l’addebito è stato effettuato senza alcun mio consenso, io ho acquistato un singolo corso e non un’abbonamento. Ritengo inoltre di non essere stata adeguatamente informata delle condizioni che avrebbero comportato l’addebito automatico di un piano annuale. Non ero a conoscenza dell’esistenza del piano “Domestika Plus” e non ne ho mai usufruito. Appena ho scoperto dell’addebito sul mio conto, avvenuto tra l’altro in piena notte, ho annullato il piano immediatamente.
Inoltre, vedo che numerosi consumatori stanno denunciando esperienze analoghe e questo indica a mio avviso, una pratica commerciale scorretta e ingannevole, e una mancanza di trasparenza. Un importo così rilevante, deve essere sempre comunicato in modo esplicito, chiaro ed evidente prima di qualsiasi addebito.
Pertanto, sono a richiedere il rimborso totale dell’importo di 168,58 $ USD, da accreditarsi sul medesimo metodo di pagamento utilizzato. Diffido pertanto Domestika Inc. dal trattenere indebitamente tale somma e richiedo che il rimborso venga effettuato entro e non oltre 15 giorni dal ricevimento della presente. In caso contrario, provvederò a segnalare il caso alle autorità per pratiche ingannevoli e intraprendere, se necessario, azioni legali per vie giudiziarie. In attesa di una vostra pronta risposta porgo cordiali saluti.