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Addebito ingiustificato per danno non causato

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

C. C.

A: NOLEGGIARE.IT

01/03/2021

Buonasera, Sono stata destinataria di un addebito per danni da me non causati, dopo il noleggio di un'auto. L'auto è stata riconsegnata dopo 36 ore nelle stesse condizioni in cui era stata ritirata. Inoltre alla consegna non è stato fatto alcun controllo dall'addetto al ritiro.Mi sono stati addebitati 230 euro ingiustamente per un danno non tracciato prima del noleggio o causato dopo la riconsegna, a distanza di 20 ore dalla stessa.Esigo giustizia.Grazie

Messaggi (1)

NOLEGGIARE.IT

A: C. C.

12/03/2021

Gentile Sig.ra Coluccia,La ringraziamo per averci contattati tramite Altroconsumo.Comprendiamo il suo punto di vista, ma ci sono grandi inesattezze in quanto ha scritto:- l'importo addebitato è di Eur 80,00 totali (come da fattura e scontrino allegati). Infatti, dopo la sua contestazione, abbiamo fornito regolare perizia tecnica certificata per quantificare l'importo relativo al danno, che è effettivamente molto lieve (ma non può essere considerato normale usura). Oltretutto, proprio per venirle incontro e trovare una buona soluzione per entrambe le parti abbiamo addirittura dimezzato le spese amministrative di gestione della pratica (anziché Eur 80,00 come previsto dal contratto di noleggio che lei ha accettato e firmato, abbiamo conteggiato solo Eur 40,00)- non ha dato alcuna prova del fatto che l'auto sia stata riconsegnata nelle stesse condizioni in cui è uscita- l'auto è stata controllata alle 08:00 del mattino seguente la sua riconsegna, di conseguenza possono essere passate al massimo 12 ore circa.Inoltre, vorremmo ribadire che, come specificato nei termini e condizioni da lei firmati ed accettati al momento del noleggio, l'intestatario del contratto è responsabile in solido per ogni fatto possa accadere al veicolo durante tutto il periodo di noleggio (anche causato da terzi). Infatti, all'Art.7 si specifica che "Il Cliente è responsabile per eventuali danni, furti o incendi occorsi al Veicolo, nonché per le contravvenzioni e/o ogni altro addebito conseguente a violazioni del Codice della Strada, o di altre disposizioni di legge o di regolamenti, dei pedaggi, del costo dei parcheggi e in generale delle somme connesse all'utilizzo del Veicolo durante il periodo di noleggio e si obbliga a rimborsare le somme a tale titolo eventualmente anticipate, ivi incluse le spese postali e amministrative necessarie alla richiesta di rimborso. Il cliente autorizza sin da ora il Locatore ad addebitare altresì il costo di gestione di ogni pratica amministrativa connessa a tali richieste. É fatta salva sempre e in ogni caso la possibilità per il Cliente di dimostrare che i suddetti inadempimenti e/o danni al veicolo siano dipesi da cause a lui non imputabili."Inoltre, all'art.6 "All'atto della riconsegna, il Locatario ha l'onere di verificare, in contraddittorio con il Locatore, lo stato del Veicolo, accertando e sottoscrivendo eventuali difformità rispetto a quanto indicato nella lettera di noleggio al momento della consegna. In caso di mancata verifica congiunta il Cliente autorizza espressamente sin da ora il Locatore ad addebitare l'onere di eventuali danni riscontrati sul Veicolo anche successivamente alla riconsegna. Il Veicolo deve essere riconsegnato durante l'orario di apertura dell'Agenzia presso la quale è stato preso in consegna, ovvero, su richiesta del Cliente, presso altra Agenzia del Locatore. Nel caso di riconsegna fuori dall'orario di apertura dell'Agenzia, il noleggio si considera concluso in orario di riapertura della stessa - purché il Veicolo sia stato effettivamente preso in consegna dall'Agenzia - sia ai fini della determinazione del canone, che a quelli della responsabilità connessa con il possesso del Veicolo stesso (a titolo esemplificativo e non tassativo, in relazione a multe, danni, furto e/o incendio totale o parziale).'La politica danni Noleggiare è molto chiara: "Con la sottoscrizione del contratto, autorizzi il Locatore ad addebitare sulla carta di credito presentata gli importi corrispondenti ad eventuali danni riscontrati sul veicolo in fase di restituzione e il relativo costo di gestione di ogni pratica amministrativa connessa ai danni riscontrati. Durante il check-out (uscita del mezzo per il noleggio), tutti i danni già presenti sul veicolo saranno elencati nell'apposito Modulo di Check-Out. Ti invitiamo a controllarlo con attenzione, verificando che non vi siano errori e segnalando eventuali discrepanze rilevate ai nostri operatori prima di uscire con il veicolo dalla stazione.Nel momento della riconsegna (check-in) effettueremo un nuovo controllo sul veicolo e ti consegneremo un Modulo di Check-In, in cui sarà indicato qualsiasi nuovo danno non provocato da normale usura."Infine, ricordiamo che il servizio di riconsegna fuori orario è pensato per dare un servizio aggiuntivo al cliente (in modo gratuito) e per rendere più flessibile e fruibile il noleggio.Per tutte le motivazioni sopra riportate, riteniamo che nessun rimborso sia dovuto.Cordiali saluti,Customer Service Staff[s:www.noleggiare.it/_email/logo.jpg]Noleggiare S.r.l.Sede Operativa: Via Evangelista Torricelli, 6 - 37135 - Verona (VR)Sede Legale: Via del Brennero, 62 - 38122 Trento (TN)REA TN 215861 - P.IVA 02155160209 - C.Soc. Eur 850.000 i.v.Questa mail è indirizzata unicamente ai destinatari indicati e le informazioni in essa contenute sono da considerarsi strettamente riservate. E' proibito leggere, copiare, usare o diffondere il contenuto della presente mail senza autorizzazione. Se avete ricevuto questo messaggio per errore siete pregati di rispedire la stessa al mittente.This email is addressed only to the indicated recipients and its content is strictly confidential. It is forbidden to read, copy, use or propagate the content without authorization. If you received this message by mistake, please remail it to the sender.Il giorno gio 11 mar Le informazioni, i dati e le notizie contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati sono di natura privata e come tali possono essere riservati e sono, comunque, destinati esclusivamente ai destinatari indicati in epigrafe. La diffusione, distribuzione e/o la copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., sia ai sensi del Regolamento EU 679/2016 (GDPR). Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di darcene immediata comunicazione anche inviando un messaggio di ritorno all'indirizzo e-mail del mittente.


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