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addebito ingiustificato per presunto smarrimento chiave veicolo enjoy

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Autonoleggio

Reclamo

F. M.

A: Enjoy

17/06/2025

Buongiorno, volevo sporgere un reclamo all'azienda Enjoy. In data 30 Maggio 2025 circa ho utilizzato un veicolo Enjoy a Roma e, una volta terminato il noleggio, ho riposto la chiave nell'auto, chiuso i finestrini, controllato tutto l'abitacolo interno ed esterno e non ho avuto problemi. Il mattino dopo vengo contattata dal call center di Enjoy in cui mi dicono che la chiave dell'auto da me usata la sera prima non era stata trovata nel portaoggetti al centro dell'auto e mi viene chiesto se l'avessi portata erroneamente a casa, al che io rispondo di no e affermo di aver riposto la chiave nel vano portaoggetti della portiera del guidatore (con tanto di due passeggeri con me a bordo che mi sono testimoni della cosa). Terminata la conversazione, oltre ad una richiesta verbale della signora del call center in cui mi viene detto, cortesemente, dalla prossima volta di fare attenzione a rimettere la chiave nel posto dove è stata trovata e non nelle portiere, la situazione è finita lì. Io ho detto, durante tale chiamata, che sarei rimasta a disposizione in caso la chiave non fosse stata trovata e che sarei tornata a piedi dove ho lasciato l'auto per cercarla io stessa (poichè abito ad un minuto a piedi da dove lasciai l'auto al termine del noleggio la sera prima) e di richiamarmi per altri eventuali problemi. Nessuno mi ha più ricontattato i giorni seguenti per cui diedi per scontato fosse tutto apposto. Una settimana dopo mi arriva, senza preavviso e solo via mail, un addebito di 250 euro da PayPal sotto richiesta dell'azienda Enjoy con la causale "smarrimento chiave". Ho subito pensato ci fosse stato un gravissimo errore. Ho chiamato il call center 24/7, nessuna risposta, solo dopo mezz'ora sono stata messa in contatto via Whatsapp con un operatore a cui ho spiegato per filo e per segno tutta la vicenda e l'errore dell'addebito e l'unica risposta che mi hanno dato è stata "dal sopralluogo di un nostro operatore la chiave non è stata trovata". A tal punto, ho ribadito ancora una volta di essere stata vittima di un errore, di non aver smarrito la chiave, di avere due testimoni a mio favore che con me si sono premurati di controllare tutto l'abitacolo e la chiave riposta al suo interno, ho ribadito che nessuno mi ha richiamato per lo smarrimento nonostante la mia richiesta fatta alla signora del call center di venire ricontattata qualora non fosse stata ritrovata nel punto da me detto, ho richiesto di volere delle prove (foto/video/nome di chi ha controllato l'auto) per provare effettivamente lo smarrimento della chiave da parte mia ma non ho ricevuto più risposta. Dopo altri minuti di attesa mi è stato dato solo un indirizzo mail a cui scrivere per "ricevere tutti i documenti da me richiesti" e successivamente la conversazione è stata terminata improvvisamente dall'operatore Enjoy, nonostante io stessi ancora scrivendo per chiedere ulteriori chiarimenti. Ho subito scritto una mail a tale indirizzo (la mail è quella del servizio clienti Enjoy) spiegando tutta la faccenda, la conversazione via messaggio con l'operatore e chiedendo chiaramente le prove dello smarrimento, ribadendo che io la sera del noleggio non ero sola in auto e avevo due passeggeri a bordo che possono testimoniare anche per iscritto ciò che affermo. Mi è stato risposto subito (presuppongo con mail automatica) che la richiesta è stata presa in carico dal reparto competente ma, dopo 10 giorni, ancora nessuna risposta. Sotto consiglio di uno dei passeggeri con me a bordo ho dato un occhiata al sito di Altroconsumo e sono rimasta sbalordita dalla enorme quantità di reclami riguardo addebiti ingiustificati da parte dell'azienda Enjoy, così ho deciso di scrivere io stessa per raccontare la mia esperienza e chiedere aiuto. Al di là della difficoltà di comunicazione con l'operatore Enjoy via Whatsapp con cui mi sono interfacciata (mi è stato risposto in ritardo, sempre con poche parole, senza darmi spiegazioni o prove della vicenda e la conversazione è stata improvvisamente terminata dall'operatore senza avvisarmi) io sono sicura di essere stata vittima di un addebito errato a mio carico perchè, oltre alla presenza dei due testimoni a bordo con me la sera del noleggio che CON ME si sono premurati di lasciare la chiave in auto e controllare tutto l'abitacolo dentro e fuori, visti i fatti ho il pensiero che l'auto non sia stata controllata correttamente la mattina dopo (che sia da un loro operatore o dal nuovo noleggiatore) e, forse per superficialità, sia stato dato per scontato che la chiave sia stata persa solo perchè non si trovava nel portaoggetti al centro dell'auto ma nel vano portaoggetti della portiera del guidatore. Io ho richiesto, sia via Whatsapp sia via mail, le prove del presunto smarrimento della chiave dell'auto da me utilizzata quindi foto/video e qualsiasi cosa dimostri la mia colpa. In caso contrario, ho richiesto la completa restituzione dell'addebito poichè, senza prove contro di me e avendo io due testimoni a mio favore, non è corretto mi vengano addebitati 250 euro per qualcosa che non ho fatto, sottraendomi soldi e dandomi la colpa di una loro probabile superficialità lavorativa o, magari, per la colpa dell'utilizzatore a me successivo del veicolo in questione. In attesa di un riscontro porgo i miei saluti e resto a disposizione, grazie.


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