indietro

ADDEBITO NON AUTORIZZATO PER DANNI RILEVATI NON CONTROFIRMATI

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Autonoleggio

Reclamo

M. D.

A: AVIS

05/08/2024

Ho noleggiato un'auto presso Avis in data 6/7/2024 con ritiro e restituzione presso l'aeroporto di Milano Linate nello stesso giorno. Contratto di noleggio numero 996084261. Ho restituito l'auto in serata, quando non era presente nessuno. Com’era già accaduto altre volte, essendo il parcheggio spresidiato dal personale Avis a quell’ora, ho lasciato le chiavi nell’apposita box. Al mattino, dopo il controllo effettuato da un vostro operatore, ho ricevuto una mail con notizia di danno rilevato, per cui l'importo totale dovuto si è innalzato a 883,45 euro (noleggio piu' costi stimati di riparazione), e successivamente mi è stato effettuato l'addebito di tale importo, assolutamente non autorizzato, anche perchè il controllo è stato effettuato non in mia presenza e pertanto non ho firmato quella ricevuta (allegata alla mail). Detto ciò, veniamo al danno: graffio sul parabrezza, stima costi di riparazione 738,32 euro. Da dove viene questa stima? Vi chiedo di fornire giustificativi a supporto: foto dettagliate del danno, che non ho ricevuto, se non un'unica foto nel pdf contenente la stima dell'importo, e preventivi in accordo ai quali l'importo stimato per una riparazione di tale tipo è di quest'ordine di grandezza. Visto che: - non lo ritengo un danno che possa essere stato causato durante il mio noleggio: ho utilizzato l'auto per andare a San Pellegrino Terme, dove l'auto è rimasta parcheggiata per circa 7 ore e poi ripresa solo per essere riportata a Linate. Ho fatto delle foto all'auto sia all'atto del ritiro che della riconsegna, da cui non si evince nulla di rilevante, pur non avendo ripreso nel dettaglio il parabrezza; - ritengo il preventivo di spesa gonfiato: al limite, potrei procedere con la richiesta di 3 preventivi ad autofficine di riparazione e potrei valutare di ripagare il danno in accordo a questi, come in contesti competitivi; con la presente richiedo pertanto il risarcimento dell'importo di euro 883,45. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma. In mancanza di un riscontro, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. A me sinceramente dispiace di dover intraprendere questa contestazione. Come potrete verificare dal mio codice cliente 8KV74F, il mio status è quello di Avis Preferred Plus. Mi sono sempre affidata ad Avis per i noleggi per scopi personali e ho sempre espressamente chiesto all'azienda per cui lavoro di prediligere Avis come agenzia nelle mie trasferte lavorative. Lo scorso anno ho avuto auto a noleggio per circa 3 mesi consecutivi durante trasferte lavorative, e nell'ultimo anno avrò usufruito di circa una decina di volte di un'auto a noleggio per scopi personali, anche all'estero (Portogallo). Onestamente, il fatto che una delle due uniche volte in cui ho noleggiato un'auto senza assicurazione completa (come fatto di solito), semplicemente perchè ho usufruito di un voucher fornito da British Airways che non prevedeva tale assicurazione, e in cui non ho associato il mio codice fedeltà alla prenotazione, mi venga contestato un danno, tra l'altro associato ad un preventivo altissimo per spese di riparazione, mi fa riflettere e mi rimanda a tutti quei casi simili di cui si può leggere sul web in forma di contestazioni e recensioni negative. Si tratta di una truffa vera e propria. Non oso immaginare cosa accade a tutti i turisti stranieri che utilizzano questi voucher. Il danno segnalato è dubbiamente associabile, per come è fatto e per come è stata utilizzata l'auto, al mio periodo di noleggio, non me ne ritengo responsabile e non autorizzo il prelievo dell'importo per il quale non ho firmato all'atto del riscontro del danno. Cordiali saluti

Richiesta di assistenza 05 agosto 2024

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).