Addebito non dovuto
Tipologia di problema:
AutonoleggioReclamo
C. A.
A: EUROPCAR
Salve, In seguito al noleggio di un'automobile presso Europcar aeroporto Olbia, mi si vuole addebitare un danno di cui non sono ne' direttamente ne' indirettamente responsabile. La notifica del danno non e'stata firmata da me ma da un funzionario Europcar al momento della riconsegna. Io non ho avuto alcuna richiesta di firmare ..... Ho prelevato la macchina di sera molto trdi in un parcheggio buio senza accesso limitato, senza alcun addetto Europcar presente. Ho riportato la macchina come l'avevo ricevuta e non ho firmato nessun foglio che attesstasse il danno. Non torvo giusto che mi venga addebitato il prezzo del graffio che qualsiasi persona avrebbe potuto provocare alla macchina nel momento in cui io ritiravo le chiavi, in un ambiente non segregato. Poi non torvo giusto che qualcuno abbia firmato per me....Io non ho avuto nessuna opzione. Europcar dovrebbe non cadere in queste bassezze. Cordiali saluti Carmen Amorino
Messaggi (9)
EUROPCAR
A: C. A.
Gentile Cliente, Grazie per aver contattato il nostro Customer Service department. La richiesta è stata registrata sotto il numero di riferimento 21623743. Vogliamo rassicurati che stiamo facendo del nsotro meglio per gestire le richieste nel minor tempo possibile. Se ci hai domande circa il depsoito cauzionale, ti informiamo che potranno essere necessari fino a 10 giorni lavorativi affinchè lo stesso sia disponibile sul tuo conto. Cordiali saluti, ----------- Dear Customer, Thank you for contacting our Customer Services department. Your request has been registered under reference 21623743. Please rest assured that we will do our best to handle your request as soon as possible. If you are enquiring about your rental deposit, please note this may take up to ten working days for the funds to be available on your account. Best Regards, Europcar Italia S.p.A. Customer Service Dpt Office: +39 06 967091 (press 3) Office: 199 307 177 Fax: + 39 02 36005539 Piazzale dell'Industria, 40/46 00144 Roma Italy thread::HhyPKbN5e0GjFmTTN6Z0qSw:: -------------------------------
C. A.
A: EUROPCAR
Salve, ho ricevuto un messaggio che il 'problema' e' stato risolto. Cosa significa questo? Sono libera da ogni responsabilita' e quindi da ogni pagamento a voi? Per favore specificate. Regards, carmen amorino
EUROPCAR
A: C. A.
Gentile Cliente, Grazie per aver contattato il nostro Customer Service department. La richiesta è stata registrata sotto il numero di riferimento 21740848. Vogliamo rassicurati che stiamo facendo del nsotro meglio per gestire le richieste nel minor tempo possibile. Se ci hai domande circa il depsoito cauzionale, ti informiamo che potranno essere necessari fino a 10 giorni lavorativi affinchè lo stesso sia disponibile sul tuo conto. Cordiali saluti, ----------- Dear Customer, Thank you for contacting our Customer Services department. Your request has been registered under reference 21740848. Please rest assured that we will do our best to handle your request as soon as possible. If you are enquiring about your rental deposit, please note this may take up to ten working days for the funds to be available on your account. Best Regards, Europcar Italia S.p.A. Customer Service Dpt Office: +39 06 967091 (press 3) Office: 199 307 177 Fax: + 39 02 36005539 Piazzale dell'Industria, 40/46 00144 Roma Italy thread::9IDLijEreTiWHtPt_-3uASw:: -------------------------------
EUROPCAR
A: C. A.
Gentile signora Amorino, - il noleggio n.5031348181 è stato attivato a seguito di prenotazione n.1179258863 per la quale è stato indicato quale orario di rientro le ore 10:30, in orario di apertura della nostra filiale di Olbia Aeroporto; - in fase di prenotazione è stato lasciato il seguente indirizzo email di riferimento:carmen.amorino@intel.com; - all'indirizzo emailcarmen.amorino@intel.com il nostro sistema ha inviato la mail di conferma della prenotazione e, allegati alla stessa, i nostri Termini e Condizioni di prenotazione e di noleggio. Per tale motivo, i nostri Termini e Condizioni di utilizzo sono a lei noti, atteso che oltre ad essere allegati alla mail di conferma della prenotazione, sono presenti a bordo di ogni veicolo locato ed inoltre disponibili sul web al seguente collegamento: s:static.europcar.com/ctfassets/wmdwnw6l5vg5/1CpXBYLcNg8KTVzW1yBCPL/9381a3e441c7464997436feb633fdade/T_C_Rentals_ITA.pdf - all'atto della presa in carico del veicolo GS685BL, il nostro staff ha sottoposto alla sua firma il contratto di noleggio, nel quale sono indicati i dati del noleggio e del veicolo, ai sensi degli articoli 5 e 12 dei nostri Termini e Condizioni di noleggio. Il contratto di noleggio è predisposto in due copie, una viene rilasciata al cliente e la seconda resta nei nostri archivi. Lei ha firmato il contratto per accettazione di quanto in esso indicato, apponendo doppia firma; -risulta dal contratto di noleggio e confermato da lei attraverso la sottoscrizione dell'apposito riquadro, che il veicolo avesse, al momento del ritiro, solo 5735 chilometri e nessun danno pre-esistente; - ricordiamo quanto previsto all'articolo 12 dei Termini e Condizioni di noleggio: Qualora Lei dovesse rilevare un difetto o un danno visibile che non sia già descritto sulla Lettera di Noleggio, Lei dovrà segnalare il danno al personale Europcar presente in stazione per l’annotazione sul sistema informatico della Europcar e l’emissione di una nuova Lettera di Noleggio. Qualora Lei non richieda l’annotazione e l’emissione di una nuova Lettera di Noleggio che riporti gli eventuali danni e difetti visibili, si intenderà che il Veicolo era nelle condizioni indicate nella Lettera di Noleggio e, pertanto, Europcar potrà di addebitarLe, per quanto previsto dall’art. 1588 c.c., ogni nuovo danno rilevato al momento della riconsegna del Veicolo per il quale lei risulti legalmente responsabile. Nulla è stato da lei segnalato in fase di ritiro del veicolo e neanche nei giorni successivi, pur avendo spostato il veicolo e potendo effettuare un controllo in condizioni di luminosità diverse da quelle da lei descritte; - al momento della riconsenga, il nostro staff ha effettuato la chiusura del noleggio, provvedendo in sua presenza alla procedura di ricognizione del veicolo prevista dai nostri Termini e Condizioni, predisponendo con l'apposito palmare il documento denominato Riepilogativo di riconsegna Tale documento riporta la data ed ora della chiusura del noleggio e lo stato del veicolo come rinvenuto, in termini di carburante, chilometri percorsi ed eventuali nuovi danni rinvenuti. Il documento incorpora le fotografie dei danni rinvenuti; - come precisato in fondo al documento, la sua firma non è presente in quanto risulta che lei abbia rifiutato di firmare il documento; - nessuna firma è stata da noi apposta nei riquadro il cliente l'unica firma visibile è quella del nostro operatore, posta sulla destra, nello spazio denominato firma dell'agente - il documento Riepilogativo di Riconsegna è stato contestualmente a lei inviato via mail, dunque in data 13.08.2024, all'indirizzo mail presente nei nostri sistemi. Ciò premesso, confermiamo la correttezza del nostro operato e non possiamo accogliere la sua richiesta di annullamento della fattura n.2024034487, attualmente insoluta, che si intende dunque corretta e dovuta. Inviamo in allegato: - Termini e Condizioni di noleggio; - contratto di noleggio al pickup; - riepilogativo di riconsegna. Distinti saluti Silvana --------------- Forwarded Message ---------------
EUROPCAR
A: C. A.
Cara Silvana, Io ho riconsegnato la autovettura cosi’ come mi e’ stata consegnata, nei tempi dovuti e con il pieno di benzina effettuato. Al rientro, a me non e’ mai stato chiesto di firmare alcun documento, quindi io non ho mai rifiutato di firmare nulla…. Il parcheggio e’ un parcheggio aperto al pubblico privo di barriere che e’ anche molto buio di sera. Quindi il danno che a lei risulta e a me no, potrebbe essere stato indotto dopo la consegna del cliente precedente a me, dopo il checking ….se mai c’e’stato. Io non intendo pagare, cara Silvana. Non comprendo il fatto che, per causa della vs incuria, io debba pagare un danno. In un posto cosi’ turistico come la Sardegna, ci sono ancora dei parcheggi con illuminaione notturna scarsissima o assente, come quello dell’aeroporto dove ho noleggiato??? E ribadisco ancora che mai piu’ noleggero’ Europcar. Cordiali Saluti, Carmen Amorino
EUROPCAR
A: C. A.
Gentile signora Amorino, la preghiamo di chiarire se, diversamente da quanto registrato nei nostri sistemi, lei ha riconsegnato il veicolo con modalità Fuori Orario, quindi parcheggiando il veicolo nello spazio destinato ai veicoli Europcar, in pieno giorno e in presenza del nostro staff, senza attendere la ricognizione congiunta del veicolo. Grazie Silvana --------------------
EUROPCAR
A: C. A.
Non capisco perche’ mi si chieda di chiarire questa cosa che gia’ piu’ volte ho ribadito…. Ho riconsegnato la macchina nei tempi dovuti e con pieno di benzina. Non mi e’ stato chiesto di firmare alcun documento dal vostro impiegato e quindi nemmeno ho potuto rifiutare!!! Non ho arrecato nessun danno alla macchina durante l’utilizzo. La macchina e’ stata da me ritirata per l’uso, di sera tardi nel parcheggio molto molto buio che e’ aperto a tutti, senza barriere o limitazioni. Se qualcuno ha arrecato danni alla macchina tra il cliente precedente e me, e’ responsabilita’ vostra e non mia!! Siate seri!!! Siate professionali!! Cari Riguardi, Carmen Amorino
EUROPCAR
A: C. A.
Cara Silvana, L'automobile da me noleggiata e' stata riconsegnata cosi' come l'ho prelevata dal parcheggio built pesto in cui forse nemmeno la macchina fotografica del National Geografic sarebbe riuscita a fare un foto ..... Sognora, lei mi sciorina le regole che non sono fatte pee essere applicate in quel parcheggio. Io non pago. Buona serata, Elvira , Maria o Sofia. Carmen Amorino
EUROPCAR
A: C. A.
Gentile signora Amorino, stante che le modalità di riconsegna del ritiro e riconsegna del veicolo sono esplicitamente dettagliate nei nostri Termini e Condizioni di noleggio, a lei rese note nelle modalità e tempi descritti nel precedente messaggio, non possiamo dubitare dell'operato del nostro staff, che risulta invece essere conforme alle procedure aziendali.Abbiamo infatti verificato i tabulati delle riconsegne avvenute nello stesso giorno e in orario appena procedente e prossimo alla chiusura del suo noleggio, appurando che tutti i clienti hanno effettuato la ricognizione congiunta con il nostro staff. La sua contestazione appare infondata, in quanto basata sulla contestazione generica di ogni obbligo contrattuale in capo al conduttore. Occorre precisare chel’art. 1588 del codice civile, recita quanto segue: “Il conduttore risponde della perdita e del deterioramento della cosa che avvengono nel corso della locazione, anche se derivanti da incendio, qualora non provi che siano accaduti per causa a lui non imputabile. È pure responsabile della perdita e del deterioramento cagionati da persone che egli ha ammesse, anche temporaneamente, all'uso o al godimento della cosa”. E’ la leggeche impone l’inversione dell’onere della prova sul conduttore/cliente, inversione che è solo ribadita per completezza informativa nei nostri Termini e Condizioni di noleggio. Ricordiamo anche che l'articolo. 5 dei nostri Termini e Condizioni di noleggio contiene la previsione per cui il cliente è invitato a verificare lo stato del veicolo in fase di consegna e a segnalare eventuali danni. Ciò, costituisce una deroga a favore dello stesso alle previsioni di cui all’art. 1588 c.c. in quanto consente, seppure per un limitato periodo di tempo, di allegare la mancata responsabilità per questo o quel danno eventualmente presente sul veicolo al momento della consegna, senza dover dimostrare la mancanza di sua responsabilità. Peraltro, l’opportunità di verificare lo stato del veicolo consegnato dal locatore, non può essere considerato uno sbilanciamento degli oneri contrattuali, ma integra esclusivamente la normale diligenza richiesta ad una qualsiasi parte nell’adempimento di un contratto. Le comunichiamo la nostra impossibilità ad accogliere la sua richiesta di annullamento dell'addebito Distinti saluti Silvana Customer Contact Department Europcar Italia SpA --------------------
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?