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Addebito penali

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

M. C.

A: LASTMINUTE

14/03/2023

Buonasera, in data 13/02/2023, fui contattato più volte da una consulente di Lastminute.com, sig.na Annalisa, che mi propose un viaggio , per un totale di oltre €. 4.000,00 alle Maldive. La proposta mi parve interessante, per il motivo che con un piccolo anticipo di soli €. 50.00, avrei fermato l'offerta, e nel caso avessi voluto rinunciare mi fu detto che avrei avuto tempo fino a fine mese per un eventuale ripensamento e conseguente rinuncia, con la sola conseguenza della perdita dei 50 euro. Prenotai, ma dopo solo 3 giorni, direttamente tramite il sito, feci la richiesta di cancellazione, certo di rientrare nei tempi, telefonicamente comunicatemi. tramite mail mi fu risposto che nel giro di circa 7 giorni mi avrebbero ricontattato. passate alcune settimane e fatto qualche sollecito, ricevo oggi la conferma di richiesta di cancellazione della prenotazione, con un addebito delle penali, secondo loro previste dal dalle condizioni di prenotazione, di €. 1644,51. Prelievo direttamente sulla carta di credito senza nessun preavviso. Ho provato a contattarli alcune volte sia dal sito che al call center, mi confermano che è tutto regolare, che apriranno un reclamo, ma secondo loro non ci sono anomalie, e che quello che mi fu proposto al telefono a loro non risulta. La mia prenotazione è ID Booking 2280982266 - Mail di riferimento maxicarautosnc@gmail.com - a mio nome Massimo Chiappin. Ho ovviamente bloccato la carta di credito con la paura che possano ancora operare prelievi. Come posso comportarmi? Grazie. Massimo Chiappin

Messaggi (2)

LASTMINUTE

A: M. C.

22/03/2023

Spettabile Altroconsumo e Gentile Sig Massimo Chiappin,La contattiamo in merito alla prenotazione ID: 2280982266.In seguito ad unattenta verifica della sua richiesta di rimborso,siamo spiacenti di informarla che non possibile procedere con il rimborso delle penali di cancellazioni, in quanto Lei non ha ancora effettuato il pagamento completo del suddetto pacchetto vacanze.Inoltre, le alleghiamo il preventivo di annullamento ( Booking Customer Communications.pdf ) che le abbiamo inviato 13/03/2023conforme ai nostri TC, letti ed accettati da lei stessoin fase di acquisto con la nostra agente di vendita,che le chiede chiaramente se ha visionato ed accetta i nostri TC legati alla policy di vendita e di cancellazione sia nostri che dei fornitoricome segue s:www.it.lastminute.com/it/inforivacy.'orderId=2280982266documentName=tc12. RECESSO E MODIFICHE RICHIESTE DALLUTENTE12.1. Recesso dellutente senza pagamento di costi e/o penaliLUtente pu recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi:a) aumento del prezzo di cui al precedente art. 8 in misura eccedente l8%b) modifica in modo significativo di uno o pi elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposto da parte di Bravonext dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dallUtente.Nei casi di cui sopra, lUtente ha alternativamente diritto:ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione delleccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primoalla restituzione della sola parte di prezzo gi corrisposta. LUtente dovr dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto lavviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata da Bravonext si intende accettata.12.2 Recesso dellutente e pagamento di spese e costiAllutente che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma, saranno addebitati - indipendentemente dal pagamento dellacconto di cui allart. 7, comma 1 le spese amministrative, i costi per la gestione della pratica ed i costi standard di cancellazione che potranno essere richiesti da ciascun Fornitore per ogni elemento che compone il pacchetto turistico in relazione a ciascuna cancellazione e che, in ogni caso, verranno chiaramente indicati in ciascuna offerta di acquisto del pacchetto turistico.La richiesta di recesso dal pacchetto turistico non comporta la cancellazione del Pacchetto Assistenza, di cui lutente potrebbe avvalersi anche dopo la cancellazione del pacchetto chiedendo allassicuratore il rimborso dei costi di cancellazione sostenuti a seguito della cancellazione (secondo i termini e le condizioni previste dallassicuratore).Nonostante quanto sopra, si precisa che, in conformit con la clausola 20, lUtente ha diritto di recedere dal solo contratto di acquisto del Pacchetto Assistenza senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi, entro il termine di venti giorni di calendario che decorrono dal giorno in cui lUtente riceve le-mail di conferma dellacquisto del Pacchetto Assistenza.Gli importi dovuti in caso di recesso potranno essere addebitati direttamente sulla carta di credito con cui lUtente ha effettuato il pagamento. Prima di effettuare la prenotazione, si raccomanda di verificare attentamente suddette condizioni nei dettagli del pacchetto turistico prescelto. Le stesse somme dovranno essere pagate dagli Utenti che non possono viaggiare a causa dellassenza o dellirregolarit dei documenti richiesti per i viaggi allestero Qualsiasi cancellazione richiesta dallUtente comporter un supplemento di 30 per ciascuna prenotazione. Le medesime somme dovranno essere corrisposte da chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o irregolarit dei previsti documenti personali di espatrio.12.3. Esclusione del diritto di RecessoIl contratto di vendita di pacchetto turistico concluso sul Sito da considerarsi un contratto a distanza ai sensi dellart. 45 del Codice del Consumo (Decreto Legislativo 6 settembre 2005 , n. 206).Pertanto, ai sensi del combinato disposto degli articoli 47, comma 1, lettere g) e m), e 59, comma 1, lettera n), del Codice del Consumo, espressamente escluso il diritto di recesso di 14 giorni previsto dagli art. 52 e seguenti del Codice del Consumo.Inoltre, trattandosi di un contratto a distanza, resta esclusa anche lapplicazione del diritto di recesso, come previsto dallart. 41 comma 7, del Decreto Legislativo 23 maggio 2011, n.79, modificato dal Decreto Legislativo 21 maggio 2018, n. 62, che e ammesso invece per i contratti conclusi fuori dai locali commercialiInfatti, ascoltando attentamente la registrazione della vendita, Lei ha chiaramenteaccettato al minuto 3:05 i TCdi vendita e di cancellazione di Lastminute edei nostri fornitoridicendo di si allagente di conseguenza era consapevole che in caso di cancellazione avremmo applicato i nostriinostriTC in caso di cancellazione del suo pacchetto vacanze.Abbiamo dunque gestito correttamente la sua richiesta di cancellazione volontaria applicando le penali di cancellazione imposte dai fornitori.Le ricordiamo anche che cos come previsto dai Punti 12 e 7 delle Condizioni generali di contratto per la vendita di pacchetti turistici della prenotazione, il dipartimento competente ha dovuto richiedere il pagamento delle penali di cancellazione previste dai fornitori per la sua prenotazione n ID Booking 2016798846 considerando lammontare totale delle penali di cancellazione e tenendo presente il solo acconto pagato di 50,00 Euro, risultato un saldo restante di 1644,51Euro a suo carico, che stato addebitato automaticamente in data 14/03/2023 come penali di cancellazione come da TC.Inoltre, durante tutta la fase di acquisto e nella nostra mail di conferma, i clienti sono sempre in grado di consultare le condizioni di cancellazione dei servizi che compongono il pacchetto turistico prescelto sul nostro sito.Infatti, in caso di cancellazione dellintero pacchetto:- lhotel selezionato prevede una cancellazione gratuita fino al 22/05/2023- i voli selezionati dai clienti non prevedono la cancellazione gratuita in caso di cancellazione volontaria, non giustificata.Lagente infatti le spiega chiaramente che avrebbe avuto il rimborso totale dellhotel dal 22/05/2023 e non ha mai confermato che poteva recedere dal contratto di vendita senza delle penali in caso di richiesta di cancellazione volontaria.Per quanto riguarda il diritto di recesso,trattandosi di un contratto a distanza, resta esclusa anche lapplicazione del diritto di recesso, come previsto dallart. 41 comma 7, del Decreto Legislativo 23 maggio 2011, n.79, modificato dal Decreto Legislativo 21 maggio 2018, n. 62, che e ammesso invece per i contratti conclusi fuori dai locali commercialiIl diritto di recesso, dunque, non applicabile e la caparra non rimborsabile come gi comunicato nel nostro preventivo.Evidenziamo dunque le Condizioni di cancellazione del pacchetto in oggetto, consultabili e accettate con la nostra agente di vendita e contenute nella mail di conferma nei Documenti di viaggio e informazioni utili.Qui troverai tutte le informazioni sui costi di cancellazione del pacchetto che hai selezionato.Ogni prodotto soggetto a specifici costi di cancellazione, che puoi trovare indicati nelle condizioni di acquisto di ciascun prodotto.Inoltre, Le ricordiamo che una volta confermato lacquisto di un pacchetto vacanza, inviamo immediatamente ai nostri fornitori la richiesta di conferma dei servizi e il passeggero sottoscrive un contratto con Lastminute, che deve essere rispettato come segue:9. MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZAPrima della partenza nel caso in cui Bravonext dovesse avere la necessit di modificare in modo significativo uno o pi elementi del contratto, ne d immediato avviso in forma scritta allUtente, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue.Ove non accetti la proposta di modifica di cui al comma 1, lUtente potr esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma gi pagata o di godere dellofferta di un pacchetto turistico sostituivo ai sensi dellarticolo 12.LUtente pu esercitare i diritti sopra previsti anche quando lannullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto sul sito o da casi di forza maggiore e caso fortuito, relativi al pacchetto turistico acquistato.Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso fortuito e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonch per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte dellUtente del pacchetto turistico alternativo offerto, Bravonext restituir allUtente il doppio di quanto dallo stesso pagato e incassato da Bravonext. La somma oggetto della restituzione non sar mai superiore al doppio degli importi di cui lUtente sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dallarticolo 12 - qualora fosse egli ad annullare.7.2 PAGAMENTO DA PARTE DELLA SOCIETNel caso in cui Bravonext debba rimborsarti qualunque importo a qualunque titolo, Bravonext ti invier una scelta di rimborso e potrai scegliere di ricevere gli importi a te dovuti:- attraverso lo stesso metodo di pagamento da te utilizzato al momento della prenotazione,- tramite Voucher o- tramite Voucher Premium.Nel caso di mancato riscontro, Bravonext dopo 7 giorni, classificher il rimborso come rimborso in denaro. Nel caso tu scelga il rimborso tramite lo stesso metodo di pagamento o nel caso di mancata scelta sulla modalit di rimborso, laddove non fosse possibile effettuare il riaccredito delle somme corrispondenti, Bravonext si metter in contatto con te per ottenere i dati del tuo conto corrente bancario e procedere in tal modo al pagamento. Decorsi 14 giorni dallinvio della prima comunicazione di richiesta dei dati bancari (e 7 giorni dal reminder settimanale), qualora non vi sia riscontro da parte tua, la Societ ti invier un voucher dellimporto equivalente allopzione Voucher, valido 24 mesi, che potrai convertire in denaro per lintero o per la parte non utilizzata in qualunque momento. Il valore della conversione in denaro sar equivalente allimporto visualizzato nella scelta di rimborso indicato comeRimborso attraverso lo stesso metodo di pagamento da te utilizzato al momento della prenotazione.Le abbiamo quindi addebitatola penale di cancellazione come indicato nei nostri termini e condizioni di acquisto, poich ha stipulato un contratto con Lastminute richiedendocidei servizi che sono stati confermati.Alla luce di quanto riportato, ribadiamo che la rinuncia al viaggio da considerarsi come volontaria scelta dal passeggero stesso pertanto, La informiamo che non possiamo accogliere la Sua richiesta di rimborso in merito alle penali di cancellazione di1644.51 euros.Nella speranza di aver chiarito la posizione della nostra Societ, La ringraziamo per la comprensione e rimaniamo a sua disposizione per ulteriori informazioni.Cordiali saluti,DeniseComplaints and Disputes Departmentlastminute.com is a brand of lm group This email is intended solely for the addressee(s) and the information it contains is confidential and/or privileged. If you are not the intended recipient (or received this email in error), please delete this email and inform the sender as soon as possible as any unauthorized copying, disclosure, distribution or other action of the material in this email is strictly forbidden and could be a crime.On Tuesday 14-03-2023 19:03:09,

M. C.

A: LASTMINUTE

29/03/2023

Buongiorno,come da contatto telefonico odierno, sono a girarVi il reclamo effettuato a Lastminute.com e la loro risposta di rifiuto alla mia richiesta di rimborso dell'importo di € 1.644,51 di penali, prelevati direttamente dalla carta di credito, con i riferimenti della stessa comunicatogli solo telefonicamente in data 13/02/2023, al momento della prenotazione telefonica, con il prelievo, come cauzione di € 50,00.A disposizione i seguenti documenti:- 1) richiesta prenotazione viaggio del 13/02/23 h. 12.45- 2) e 3) conferma prenotazione del 13/02/23 h. 14,17- 4) conferma richiesta cancellazione in data 16/02/23 h. 12.02- 5) attesa conferma cancellazione in data 20/02/23- 6) conferma cancellazione con prelievo diretto (senza preavviso) della penale, dalla carta di credito in data 14/03/23.Ritengo assolutamente irregolare il loro comportamento e rimango a disposizione per ulteriori informazioni, certo di una Vs. corretta valutazione dell'accaduto.Massimo Chiappin


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