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Addebito truffaldino, mai segnalato ma poi fatturato

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Pratiche commerciali scorrette

Reclamo

D. B.

A: FastWeb

04/01/2024

Buongiorno, ho inviato reclamo sia tramite app che via pec (del 4/dic/23) per addebito di un costo cambio offerta mai comunicatomi e non visibile tramite canale web e app. Non ho ricevuto risposta, come vi annunciavo procedo con Altroconsumo a tutela dei miei diritti e copio di seguito il testo della pec. Buongiorno, dopo oltre 20 anni come vs cliente per la fibra domestica (poi anche mobile) mi ritrovo costretto ad avanzarvi un accorato reclamo per un addebito di 47€ (46,73 per esattezza) per cambio offerta di cui non ero stato affatto informato in nessuna delle diverse comunicazioni intercorse con vs addetti. Il valore è inserito nella fattura M0285881989. Breve riepilogo: 25/09/23: chiedo tramite app di essere contattato vedo su app che potrei chiedere una rimodulazione offerta casa (avevo Privilege, che si era impennato dopo un periodo a 24,99), ma quando clicco mi appare una pagina bianca (allegata) e anche da sito la stessa cosa --> richiedo di essere chiamato. Alle 18:05 vengo contattato, chiedo informazioni sul tipo di offerta nuova e segnalo di nn riuscire a vederlo né da app né da sito, la vostra collaboratrice mi chiede dati di accesso per verificare dal mio account, mi parla di -mi pare- 3€ in meno di quanto spendo e mi dice che segnala e mi faranno sapere dettagli e se posso fare la variazione (allegato screenshot della telefonata ricevuta). Nessun accenno viene fatto a costi di cambio offerta (d'altronde a qs punto non si sa nemmeno se potrò cambiare l'offerta). 27/09/23 al mattino: leggo la email allegata che mi segnala un cambio modem, di cui non ero stato informato, tant'è che rispondo come potete leggere (ovviamente la email mi torna indietro perché non esiste un modo diretto per rispondere). Nessun cenno a costi da sostenere. alle 17.16 mi chiama un vs addetto per fissare appuntamento cambio modem, gli dico che io non avevo chiesto alcun cambio modem e che aspettavo chiamata per sapere della nuova offerta, ma lui non ha tempo per spiegarmi, deve solo fissare appuntamento, o il giorno successivo o il venerdì 29 o al max lunedì e fisso per il ven alle 12-13, ma ancora nessuno mi ha parlato di un costo per il cambio offerta. Il 16 ottobre scopro dalla fattura che il cambio offerta mi costa 47€ e subito inoltro reclamo via web (allegato screenshot). Il 20 ottobre mi chiamate per dirmi che il reclamo viene respinto perché dai vs sistemi risulta che l'attivazione sia stata fatta da web e la vs operatrice non mi sta nemmeno ad ascoltare. Ma come avrei potuto fare se non vedevo la pagina di dettaglio nuova offerta (cosa che rimane vera anche lo stesso giorno, come da screenshot allegato)?? Non so spiegare come possa risultarvi che l'attivazione dell'offerta sia stata fatta da me, l'unico dubbio è se nella telefonata del 25/09 alle 18 non sia stata la vs collaboratrice con i miei dati di accesso ad attivare un'offerta di cui a tutt'oggi ignoro le caratteristiche (che nemmeno viene spiegata nella email di "Conferma variazione offerta" che ricevo il 29 settembre). Insomma, siete riusciti a non comunicarmi MAI le caratteristiche della nuova offerta, salvo poi chiedermi un importo che avrebbe vanificato il vantaggio economico per almeno 15 mesi (se il risparmio di 3€ da 34,99 che ricordo è corretto).... non vi sembra sospetto? Resta il fatto che cmq nel frattempo mi avete costretto a migrare ad altro operatore (e devo dire che la qualità della connessione è certamente più stabile, dal 2020 avevo segnalato che talvolta il FastGate si riavviava a caso, ma nessun provvedimento serio era stato preso). Attendo vostre prima di rivolgermi ad Altroconsumo, grazie. Diego Mariano Baiguini mobile 3384406994


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