Segnalazione mancato riscontro AGCM – pratica Volkswagen ID.3 targa GL698JE
il sottoscritto Salvatore Scriva, residente in Via della Giovane Italia n. 34/A – 09134 Cagliari, con la presente intende sottoporre alla Vostra attenzione una grave situazione di mancato riscontro da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) in relazione ad una segnalazione formalmente trasmessa dallo scrivente.
In data 2 aprile 2025 ho provveduto ad inviare, a mezzo PEC, una segnalazione all’AGCM riguardante le problematiche connesse al veicolo Volkswagen ID.3 targato GL698JE, acquistato in data 28/06/2023, nonché le condotte poste in essere da:
• Volkswagen Italia S.p.A.
• Volkswagen Bank GmbH
• Secauto S.r.l. (Viale Monastir km 7,900 – 09028 Sestu)
• Ufficio Customer Service Insurance – Volkswagen Financial Services
Tale segnalazione faceva seguito alla messa in mora trasmessa in data 09 dicembre 2024 ai soggetti sopra indicati, relativa ai gravi difetti di conformità del veicolo, ai ripetuti guasti mai definitivamente risolti, all’anomalo consumo della batteria, alla mancata concessione di un’auto sostitutiva durante i lunghi periodi di fermo tecnico, nonché alle informazioni commerciali rivelatesi inesatte o fuorvianti al momento dell’acquisto.
Non avendo ricevuto alcun riscontro da parte dell’Autorità, in data 13 febbraio 2026 ho provveduto ad inoltrare formale sollecito, anch’esso rimasto privo di qualsiasi risposta ad oggi.
Tale situazione ha determinato un ulteriore aggravio dei disagi già subiti, impedendomi di ottenere tutela amministrativa rispetto a fatti che ritengo configurabili come violazioni del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005), in particolare con riferimento ai difetti di conformità del bene acquistato e alle pratiche commerciali potenzialmente scorrette.
Alla luce di quanto sopra esposto, con la presente chiedo il Vostro autorevole intervento al fine di:
• valutare la vicenda sotto il profilo della tutela del consumatore;
• verificare la correttezza delle condotte poste in essere dalle società coinvolte;
• supportarmi nelle iniziative da intraprendere per la tutela dei miei diritti, anche nei confronti dell’AGCM per il mancato riscontro alla segnalazione presentata.
Resto a disposizione per fornire tutta la documentazione utile, ivi comprese le copie delle PEC inviate, della messa in mora del 09/12/2024 e delle comunicazioni intercorse con i soggetti sopra indicati.
In attesa di un Vostro cortese riscontro, porgo distinti saluti.
Salvatore Scriva
Cell. 347 6520533
scriva.salvatore@pec.it
scriva.salvatore@tiscali.it