Ambito profilo spid dello scrivente, premesso che sulla piattaforma Namirial risulta correttamente registrato e caricato il documento di identità in corso di validitaìà con scadenza marzo 2030;
sulla scorta delle indicazioni ricevute dal provider del servizio Namirial, ho provato a verificare quale fosse il problema riscontrato, atteso che il documento cartaceo anzi indicato, risulta perfettamente conforme.
Uso sporadicamente lo spid. Dunque, avendo incontrato la necessità urgente di gestire alcune pratiche il cui accesso è consestito solo attraverso spid, ho avuto modo di constatare la sospensione delle credenziali a causa del richiesto aggiornamento del documento scaduto. E' cosa inaudita che dal 28.12.2025 risulto nell'attesa dello sblocco del profilo nonostante la richiesta -SOLLECITATA INUTILMENTE PER BEN 2 VOLTE- perpetrata alla NAMIRIAL che, promettendo fatidici riscontri entro 24-48 ore - continua a non rendere utilizzabile il mio SPID nonostante, fra l'altro, la validità del servizio che scadrà a maggio del 2026.
Chiedo l'immediata riattivazione del mio profilo e dello spid.