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aggiornamento software radio per android 14

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

M. C.

A: RENAULT

30/01/2025

Buongiorno, informo che in data 11-11-2020 la sottoscritta Cirio Maria Teresa ha acquistato una Renault Captur dal Concessionario Marello Srl di Saluzzo. Circa 30 mesi fa ho acquistato un nuovo cellulare SAMSUNG GALAXY A52S 5G Versione Android 14. Il cellulare si collega all’auto per la telefonia ma non per le app, per cui impossibile utilizzare il navigatore. Premetto che il pacchetto radio è EASY LINK numero seriale 00000000QF00B0H. Ho più volte portato l’auto al Concessionario Rabino di Avigliana (vicino a casa) che dopo innumerevoli test gratuiti mi ha comunicato che avrei dovuto attendere il nuovo aggiornamento da Renault. Dopo oltre 2 anni di attesa ho telefonato all’officina del Concessionario Marello lamentando il problema. Mi è stato riferito di scollegare il telefono e resettare ma tutto ciò non ha dato alcun risultato. Il Concessionario Marello mi ha invitato a portare l’auto per una diagnosi e così ho fatto. Il 21-01-2025 mi sono recata presso il Concessionario Marello e al termine della diagnosi il Sig. Gabriele (capo officina) mi ha riferito che il cellulare non era compatibile presentandomi una fattura di addebito di € 37,00 (fattura n. G25/20111). Ho trovato questa richiesta ingiustificata, per non discutere ho pagato e chiedo pertanto il rimborso diversamente mi vedrò costretta a procedere legalmente. Dico ciò perché poi ho telefonato all’assistenza Renault al numero 800.904.409 spiegando il problema (n. segnalazione 4-22159644) e il giorno dopo mi ha richiamato il numero 06.977.92.016 spiegandomi che il problema era dovuto al fatto che il mio cellulare è un Android 14 e la Renault non ha ancora predisposto l’aggiornamento software. Inoltre mi ha riferito che i Concessionari sono a conoscenza del problema, pertanto la diagnosi fatta sul mezzo era del tutto inutile. Io ho acquistato questa auto anche per avere la possibilità di collegare il cellulare e usufruire delle app, soprattutto il navigatore che avendo un monitor più ampio del cellulare mi dà più sicurezza nella guida. Ora sono in questa situazione: se il bluetooth è attivo si collega la telefonia ma non posso usufruire del navigatore perché non si sente la voce delle indicazioni. Se disattivo il bluetooth non ho più la telefonia collegata per cui se ricevo una telefonata devo accostarmi al lato della strada e fermarmi per poter rispondere. Ritengo che la Renault sia inadempiente perché non è possibile che dopo quasi tre anni non sia ancora riuscita ad aggiornare il software e la invito ad intervenire con urgenza in relazione all'aggiornamento del software.


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