indietro

Agoda, prenotazione cancellata e mancato rispetto dei diritti del consumatore

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

G. V.

A: BOOKING.COM

11/12/2025

Spett.le AltroConsumo, vi contatto per richiedere assistenza in merito a un grave disservizio subito tramite la piattaforma di prenotazioni Agoda del gruppo Booking.com. Ho effettuato una prenotazione per un hotel il 12 settembre, confermata regolarmente da Agoda. Nonostante ciò, solo il 1° dicembre – quasi tre mesi dopo – sono stato informato che la prenotazione veniva rifiutata. Agoda aveva l’obbligo di comunicarmi tempestivamente qualsiasi problematica, ma questo non è avvenuto. Preciso inoltre che la prenotazione è cancellabile gratuitamente solo fino al 14 dicembre, quindi la mancanza di comunicazione tempestiva ha drasticamente ridotto il tempo a mia disposizione per trovare un’alternativa adeguata ad un prezzo simile: ad oggi, la stessa camera nello stesso hotel costa oltre 1.400 € in più, e lo stesso vale per hotel comparabili nelle medesime date. Mi trovo quindi costretto a scegliere tra: • pagare una cifra molto più elevata per mantenere un livello di hotel equivalente, oppure • cambiare hotel a poche settimane dalle vacanze. Inoltre: • Agoda affermava in un primo momento che l’hotel era fully booked e che era stata la stessa struttura ad annullare la prenotazione • solo in un secondo momento ha affermato che é u errore riconducibile ad una loro agenzia partner che non puó piu far seguito alla prenotazione, salvo poi rivendere attualmente la stessa camera al doppio del prezzo della mia prenotazione originaria di Settembre • Dispongo di tutte le prove (email e screenshot). L’unica “soluzione” proposta da Agoda attualmente é un rimborso pari a 467$, erogato esclusivamente come Agoda Cash, utilizzabile solo tramite il loro portale e con validità di 6 mesi. Si tratta di un importo assolutamente irrisorio rispetto alla differenza di prezzo reale pari a 1654$ tra la mia prenotazione originale e il costo richiesto attualmente dalla stessa struttura per la stessa camera, e non rappresenta una compensazione adeguata né una reale alternativa. Ho richiesto una soluzione concreta (compensazione adeguata o riprenotazione nella stessa camera allo stesso prezzo originario, con eventuale differenza a carico loro), ma Agoda non sta offrendo alcun rimedio ragionevole. Vi chiedo pertanto assistenza per: • valutare la correttezza del comportamento di Agoda; • evitare che io debba subire un ingiustificato danno economico; • ricevere supporto nella comunicazione formale con la piattaforma. Posso fornire tutta la documentazione necessaria: email, screenshot, conferme dell’hotel, orari delle comunicazioni e prova del ritardo tra il 12 settembre e il 1° dicembre. Grazie per l’attenzione. Resto a disposizione per ulteriori dettagli. Cordiali saluti, Gabriele Vietti

Messaggi (1)

BOOKING.COM

A: G. V.

11/12/2025

Hi, Unfortunately, we cannot help you further with your enquiry. Law enforcement authorities who wish to receive data from Booking.com must do so through the Public Authorities Activity Portal on our website:

 authorityportal.booking.com Law enforcement authorities outside of the Netherlands must follow the Mutual Legal Assistance Treaty (MLAT) and submit their request as part of a legal assistance procedure to the authorities or the Netherlands prosecutor's office.
 If you have any other questions, we are always here. -- Booking.com Customer Service Team ------------------------------------------------------------------------ Replying to:

Richiesta di assistenza 16 dicembre 2025

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).