indietro

Airbnb si rifiuta di risarcire la cancellazione di un viaggio effettuata dalla stessa piattaforma

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

M. D.

A: AIRBNB

07/07/2023

Buonasera. Sono invalido e cammino con le stampelle. Il 1 luglio mi è stato cancellato unilateralmente dalla piattaforma Airbnb un viaggio a Cadice previsto per il 13-21 luglio (prenotazione HMPA2KWBW di ottobre 2022). Ho dovuto procedere ad una nuova prenotazione di una casa in periferia molto più cara (Prenotazione n.HMNX5PT8HE). Rimarco che non ho ricevuto alcun aiuto per il ricollocamento del soggiorno da parte della piattaforma. I cinque appartamenti proposti dal call center erano o fuori Cadice o senza ascensore (SIC!!!).Dopo innumerevoli telefonate un supervisore di nome Andrea, italiano, mi ha promesso che la piattaforma avrebbe risarcito la differenza tra la prenotazione cancellata da Airbnb e quella nuova (180,66 €).Invece per iscritto sulla piattaforma si è presentata una nuova supervisore Andreaa che rifiuta il rimborso e afferma che non ci sia stata una telefonata con il supervisore Andrea maschio (telefonata che, tra l'altro è stata registrata per controllo qualità e che dunque può essere reperita ed ascoltata).Di fronte all' esposizione dei fatti e alle mie proteste la piattaforma la supervisore Andreaa ha minacciato in modo surreale e scorretto di espellermi dalla piattaforma (come si può riscontrare dalle chat sulla mia posta Airbnb).Inoltre nonostante numerose telefonate e sollecitazioni mie e del mio avvocato Airbnb si è rifiutata di fornire l'indirizzo legale cui inoltrare ricorso formale contro Airbnb, fatto che lede le più basilari norme del diritto italiano ed europeo.Vi faccio presente che la violazione qui è ancora più palese perché riguarda un viaggiatore invalido al 100%, i cui diritti dovrebbero essere tutelati soprattutto in termini di ricollocamento delle prenotazioni e dei rimborsi della differenza dello stesso ricollocamento.In assenza di un indirizzo PEC ufficiale di Airbnb e di fronte ai ripetuti rifiuti da parte di Airbnb di fornire l'indirizzo o il numero telefonico dell'ufficio legale di Airbnb stessa, questa lettera deve considerarsi a tutti gli effetti la richiesta ultima di conciliazione amichevole della controversia legata alla prenotazione del mio viaggio a Cadice per il periodo 13-21 luglio 2023.Chiedo dunque con la presente la restituzione della somma di 180,66 € che rappresenta la differenza tra la prenotazione HMNX5PT8HE e quella HMPA2KWBW da me effettuata ad ottobre e cancellata la settimana scorsa da Airbnb in modo unilaterale e senza avvisare guest e host. Ricordo che Airbnb si presenta come intermediario tra ospite e padrone di casa e non può cancellare il contratto pattuito, pagato e perfezionato tra host e guest.Una comunicazione analoga è stata già inviata al Ministero del turismo italiano e alle autorità competenti della Comunità Europea. Spero che in futuro la vostra piattaforma si adegui agli standard e alle norme europee e che fornisca l'indirizzo legale agli avvocati dei clienti.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).