Gentile Servizio Clienti Samsung,
Vi scrivo per esprimere il mio forte disappunto in merito alla gestione dei miei recenti ordini, che dimostrano un servizio scadente e soprattutto poco professionale.
Ho effettuato questi due ordini poiché avevo la necessità di sostituire ulteriori due telefoni in famiglia, uno dei quali un Samsung Galaxy S22 Ultra che, dopo 4 anni di utilizzo senza alcun segno di usura, ha subito il guasto della scheda madre.
Nonostante si tratti di un danno non accidentale, essendo fuori garanzia mi è stato addebitato il costo della riparazione, che ho deciso di rifiutare poiché superiore al valore del dispositivo.
Nonostante questa situazione, ho deciso di dare ancora fiducia nei vostri prodotti.
La situazione attuale è la seguente:
- L’ordine IT250925-33425269 risulta confermato, evaso e spedito.
- L’ordine IT250925-33456278, effettuato nello stesso identico lasso di tempo e regolarmente pagato, è stato invece annullato quest'oggi senza alcuna motivazione, nonostante i vostri operatori via WhatsApp mi avessero rassicurato che fosse solo in attesa di approvazione e che sarebbe stato sbloccato a breve.
Trovo questa gestione inaccettabile e lesiva dei miei diritti di consumatore, considerando che:
1. I soldi per l’ordine annullato sono stati regolarmente addebitati durante la fase d'acquisto;
2. Ho provato più volte a contattarvi telefonicamente senza alcun esito poiché l'ordine non veniva approvato;
3. Sono stato costretto a rivolgermi al supporto via WhatsApp, ricevendo informazioni contraddittorie e fuorvianti;
4. Ho ricevuto molti messaggi nella quale venivo avvisato di un contatto telefonico da parte del supporto Samsung mai pervenuto;
5. Tengo inoltre a precisare che tali disservizi (come Samsung Pay e altri metodi di pagamento non funzionanti) non sono dovuti ai miei dispositivi, account o istituti bancari: ho effettuato prove da PC, smartphone, tablet e con account Samsung diversi e istituti bancari differenti ma il problema persisteva ugualmente. Questo conferma che si tratta di un disservizio della piattaforma Samsung Shop e non di problemi lato utente;
6. La finestra promozionale è ormai scaduta, impedendomi di ripetere l’acquisto alle stesse condizioni;
7. La piattaforma presenta malfunzionamenti costanti: Samsung Pay non funziona più, diversi metodi di pagamento risultano inutilizzabili e l’unico attualmente funzionante è Klarna. Questo mi impedisce di rifare l’ordine senza perdere il 5% di sconto previsto con Samsung Pay;
8. Il sito genera ordini duplicati in automatico, causando ulteriore confusione e poca trasparenza.
È assurdo che un’azienda leader del settore tecnologico fornisca un servizio clienti così approssimativo, annullando ordini regolarmente pagati senza fornire alcuna spiegazione.
Chiedo pertanto chiare e dettagliate delucidazioni sul motivo per cui l’ordine IT250925-33456278 è stato annullato e una risposta ufficiale e tempestiva che giustifichi quanto accaduto.
Inoltre, a causa di questi problemi, sono stato costretto a ripiegare su un prodotto più economico (Galaxy S25 256GB Base), perdendo comunque il 5% di sconto con Samsung Pay in quanto non funzionante. Anche in questo caso, il sistema ha generato circa una decina di ordini in errore, alcuni anche per gli errori legati al pagamento con Samsung Pay, segno ulteriore della scarsa affidabilità della vostra piattaforma.
Infine, desidero sottolineare che ho ancora in sospeso un reclamo riguardante un Galaxy Book difettoso: alle mie prime comunicazioni avevo ricevuto risposte, ma alle successive, dove ho proposto una mia risoluzione, non ho ricevuto nessun riscontro e pertanto vorrei evitare di scalare la segnalazione ad Altroconsumo. Anche questo aspetto contribuisce a confermare l’assoluta mancanza di serietà e di attenzione verso i vostri clienti.
Resto in attesa di un vostro riscontro.
Cordiali saluti,
Valerio Maesani
Numero ordine confermato: IT250925-33425269
Numero ordine annullato: IT250925-33456278