Annullamento non richiesto del volo di ritorno su pacchetto viaggio
Tipologia di problema:
Annullamento del servizioReclamo
F. T.
A: LASTMINUTE
Dopo che la compagnia di viaggi Lastminute mi aveva modificato una data del volo di andata all'interno di un pacchetto viaggio, quello da pisa a Tirana, io avevo chiesto e ottenuto il rimborso di tale viaggio di andata attraverso un reclamo Paypal. L'ammontare del rimborso è stato di 23,80 euro. Dopodiché su mia richiesta di informazioni sul volo di ritorno Lastminute mi ha detto che nel processo di cancellazione del volo di andata è stato però anche cancellato il volo di ritorno, perché entrambi i voli avevano lo stesso PNR, una cosa che non mi era stata detta in un primo momento, perché Lastminute mi aveva riferito che avrei potuto chiedere anche la cancellazione e il rimborso parziale, cioè del solo volo di andata. Appurato ciò, chiedo a Lastminute anche il rimborso del volo di ritorno, dato che è stato cancellato e non potrò usufruirne. Ho dovuto infatti comprare un altro volo di andata e ritorno per la stessa meta e nelle stesse date, con partenza da un'altra città, pagando di tasca mia. Siccome l'ammontare del costo del volo originale di andata e ritorno era di 47,98 euro e dato che Paypal mi ha già rimborsato 23,80 euro, Lastminute mi deve rimborsare ancora la differenza, cioè 24,18 euro , relativa al volo di ritorno. Si allega la chat del servizio clienti Lastminute dove l'operatore mi dice che: "Agent (23/08/2024 22:36:04) : Come ho controllato i dettagli poiché il tuo volo di andata è stato cancellato dalla compagnia aerea ed entrambi i voli hanno lo stesso PNR, a causa di ciò fino alla data di partenza in uscita la compagnia aerea ha contrassegnato come no show e non sarà possibile utilizzarlo, come da politica della compagnia aerea internazionale. Agent (23/08/2024 22:40:14) : riceverai l'importo del rimborso e, poiché il nostro team sta verificando con la compagnia aerea, riceverai l'aggiornamento sul rimborso il prima possibile." Si allega anche la ricevuta del costo del volo andata ritorno così come visibile sul sito Wizzair
Messaggi (6)
LASTMINUTE
A: F. T.
Spettabile Altroconsumo e Gentile Sig.Federico TraversoLa contattiamo in merito alla prenotazione ID: 2677178742 effettuata sul nostro sito.La informiamo che la condotta nella segnalazione è già stata oggetto di valutazione da parte nostra, le confermiamo che effettueremo il rimborso di 24.18 euro sul conto PayPal utilizzato in fase prenotazione a seguito della cancellazione del volo da parte della compagnia aerea Wizz Air Malta.Sarà nostra premura processare e chiudere la pratica di rimborso non appena avremmo ricevuto documento compilato e firmato ad accettazione da parte sua dell'importo che andremo a rimborsare.Nella speranza di aver chiarito la posizione della nostra Società porgiamoCordiali SalutiComplaints and Disputes Department lastminute.com is a brand of lm group This email is intended solely for the addressee(s) and the information it contains is confidential and/or privileged. If you are not the intended recipient (or received this email in error), please delete this email and inform the sender as soon as possible as any unauthorized copying, disclosure, distribution or other action of the material in this email is strictly forbidden and could be a crime.On Saturday 24-08-2024 12:15:37, reclami@altroconsumo.it wrote:
F. T.
A: LASTMINUTE
Buongiorno. Nel frattempo mi avete inviato una risposta contraddittoria tramite email, dove affermate che: Procederemo immediatamente al rimborso di 15.7 EUR, attraverso il metodo di pagamento utilizzato al momento della prenotazione. Potrebbe passare qualche giorno prima che sia visibile sul tuo conto corrente. Se hai prenotato tramite voucher, o se decidi di sceglierlo come forma di rimborso, ti invieremo una email entro le prossime 72 con il tuo codice voucher. ....Tieni presente che, cancellando parte dei servizi inclusi nel tuo pacchetto Volo + Hotel o Treno + Hotel e mantenendo la prenotazione del solo volo/treno/hotel, la tua prenotazione non è più considerata un pacchetto di viaggio (ovvero non è più tutelata dalla normativa UE sui pacchetti di viaggio) e diventa soggetta ai Termini e condizioni di ciascuno dei servizi acquistati." A tal proposito dichiaro che avevo acquistato in parte la prenotazione con un voucher da 70 euro valido solo per i pacchetti viaggio volo più hotel (che si allega) Se, avendo cancellato il volo (per colpa del cambio della compagnia aerea) allora la mia prenotazione non è più considerata un pacchetto di viaggio, quanto dovrei pagare la prenotazione del singolo Hotel che è rimasta? Perché se il voucher non sarà più valido e dovrò pagare un costo extra spropositato per la singola prenotazione dell'Hotel, allora preferisco cancellare TUTTO, CIOÈ ANCHE L'HOTEL, ed avere il RIMBORSO COMPLETO, CIOÈ VOUCHER DA 70 EURO PIÙ COSTO EXTRA PAGATO TRAMITE PAYPAL DI 53,99 EURO (DEL QUALE MI AVETE GIÀ RIMBORSATO 23,80, NÈ RESTEREBBERO 30,19 EURO DA RIMBORSARMI SU PAYPAL). Altrimenti mi lasciate la prenotazione del solo hotel senza ulteriori costi aggiuntivi. Si attende riscontro. Saluti
LASTMINUTE
A: F. T.
Spettabile Altroconsumo e Gentile Sig.Federico TraversoLa contattiamo in merito alla prenotazione ID: 2677178742 effettuata sul nostro sito.La informiamo che la condotta nella segnalazione è già stata oggetto di valutazione da parte nostra, le confermiamo che effettueremo il rimborso dei solo voli (andata/ritorno) per un importo di 48.70 € euro sul conto PayPal utilizzato in fase prenotazione a seguito della cancellazione del volo da parte della compagnia aerea Wizz Air Malta.L'hotel Hotel New York Kamez - Bathore 6, Tirana (Albania) 01/11/2024 - 03/11/2024 rimane confermato.Sarà nostra premura processare e chiudere la pratica di rimborso non appena avremo ricevuto documento compilato e firmato ad accettazione da parte sua dell'importo che andremo a rimborsare.Nella speranza di aver chiarito la posizione della nostra Società porgiamoCordiali SalutiComplaints and Disputes Department lastminute.com is a brand of lm group This email is intended solely for the addressee(s) and the information it contains is confidential and/or privileged. If you are not the intended recipient (or received this email in error), please delete this email and inform the sender as soon as possible as any unauthorized copying, disclosure, distribution or other action of the material in this email is strictly forbidden and could be a crime.On Thursday 29-08-2024 18:15:31, reclami@altroconsumo.it wrote:
F. T.
A: LASTMINUTE
Buongiorno. Si invia quanto richiesto. Grazie. Cordiali saluti
F. T.
A: LASTMINUTE
Buongiorno. In data 11 settembre vi avevo mandato i miei dati bancari perché mi avete mandato numerose email in cui mi chiedevate di inserirli al fine di ottenere il rimborso completo. Ma in seguito mi avete nuovamente inviato altri messaggi (come ad esempio quello del 13 settembre in allegato), dove continuavate a chiedermi i dati bancari. Inoltre vi avevo segnalato che l'albergo incluso nella prenotazione non risponde ai miei messaggi su come posso raggiungerlo tramite la loro navetta aeroportuale (si veda terzo allegato) nonostante pubblicizzino nella loro pagina personale su Booking questa possibilità (si veda screenshot). La vostra risposta è stata piuttosto superficiale e alla fine avete chiuso la comunicazione inaspettatamente. Questo albergo non si trova nella direttrice dei normali bus aeroportuali da Tirana verso il centro città, non volendo quindi rischiare con taxisti privati all'aeroporto di cui non conosco l'affidabilità, avrei bisogno di una navetta aeroportuale affidabile che mi porti da loro; avevo scelto questo albergo proprio perché loro segnalavano questa possibilità, ma non hanno mai risposto alle mie richieste. Mi sembra inoltre poco educato da parte di un albergo in cui si ha una prenotazione attiva il fatto che questo non risponda. Si chiede un intervento in tal senso oppure si richiede la cancellazione dell'albergo e la possibilità di prenotarne un altro o ottenere un rimborso anche di questo servizio e la conseguente cancellazione completa della prenotazione.
LASTMINUTE
A: F. T.
Buongiorno,confermiamo di aver avuto qualche problema tecnico con l'invio dei rimborsi in passato; per questo motivo, il cliente ha ricevuto più di una mail in cui gli venivano richiesti i dati bancari, ci dispiace. Ad aogni modo confermiamo che il rimborso è avvenuto con successo.Il contatto telefonico dell'hotel per informazioni circa servizi che offrono è il seguente: 003550676066111Cordiali SalutiComplaints and Disputes Department lastminute.com is a brand of lm group This email is intended solely for the addressee(s) and the information it contains is confidential and/or privileged. If you are not the intended recipient (or received this email in error), please delete this email and inform the sender as soon as possible as any unauthorized copying, disclosure, distribution or other action of the material in this email is strictly forbidden and could be a crime.On Thursday 19-09-2024 12:30:16, reclami@altroconsumo.it wrote:
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