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Ante/frontali VEDDINGE cucina spellati dopo meno di anno

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

F. D.

A: Ikea

13/04/2025

Spett.le Ikea Vi contatto in seguito ad un problema riscontrato nelle ante della cucina da me acquistata. l’ordine è stato confermato il 27 gennaio 2024 num. 1408034040 ma la consegna era prevista per il 18 maggio 2025, ma a causa di continui errori nelle consegne visto che il progetto era andato perso l’ultima consegna è stata fatta luglio 2025. Oltre tutte le varie problematiche riscontrate in precedenza con il servizio progettazione e assistenza clienti, a distanza di meno di un anno abbiamo provveduto a contattare il servizio clienti e aprire una segnalazione perché le ante e i frontali VEDDINGE risultano spellati internamente su più punti. In data 10/03/25 come richiesto dal servizio clienti, ho provveduto ad inviare la documentazione fotografica e a richiedere la sostituzione delle ante essendo in garanzia. In data 20/03/2025 il servizio clienti ha risposto alla mail comunicandomi che “…Dopo aver valutato attentamente la problematica in questione e dopo aver verificato che sul medesimo difetto da lei riscontrato non ci siano ulteriori segnalazioni, siamo spiacenti di comunicarle di non poter procedere con la sua richiesta di sostituzione. Trattasi infatti di un difetto che non dipende dalla qualità del prodotto acquistato, bensì dall'errato utilizzo / manutenzione. Occorre infatti considerare che la garanzia non copre danneggiamenti causati da usura, utilizzo improprio del prodotto, modifiche non conformi alle istruzioni di montaggio e degrado causato da un ambiente non conforme all'uso di destinazione dell' articolo...” Ci tengo a precisare che si tratta di un problema riscontrato in tutte le ante compresa quella del frigorifero che non subisce nemmeno colpi diretti (considerando che il frigorifero scorre senza toccare l’anta) pertanto vorrei capire cosa si intende per errata manutenzione. Oltretutto essendo frontali e ante di una cucina dovrebbero essere realizzati con materiali durevoli e appropriati per tale scopo. Non si può pertanto trattare di manutenzione errata degli elementi ma di un difetto di fabbrica e di una partita sbagliata. Considerando che la cucina viene venduta con una garanzia di 25 anni e considerando che in ogni caso il problema è stato evidenziato entro l’anno si richiede la sostituzione di tutte le ante. E come già richiesto via mail si richiede copia dei della garanzia e dei danni coperti da essa. Resto in attesa di un riscontro Cordiali saluti

Messaggi (6)

Ikea

A: F. D.

14/04/2025

Gentile Cliente,​ Grazie per averci contattato!​ I nostri operatori, che rispondono dal territorio italiano, si occuperanno della tua richiesta per assicurarti una risposta nel minor tempo possibile. ​ A presto! Remote Customer Meeting Point IKEA Italia Retail Srl SP 208 n.3 - 20061 Carugate (MI) IKEA Italia Retail Srl - Euro 7.800.000,00.= int. vers. - Società a Socio Unico - CF 11574560154 - VAT 02992760963 ** Mail inviata da una procedura automatica** ** Si prega di non rispondere a questo messaggio in quanto non sono controllate eventuali risposte ** La presente comunicazione è confidenziale e riservata ai destinatari indicati in indirizzo. Chi ne venga in possesso per errore o senza autorizzazione è pregato di distruggere la copia pervenutagli ed è avvertito che ne è vietata la presa visione, la diffusione o comunicazione, in tutto od in parte, e che qualsiasi uso non autorizzato verrà perseguito per legge. Policy A presto! Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.it Inviato: domenica 13 aprile 2025 21:30 A: IT reception italy reception.italy.it@ingka.ikea.com Oggetto: Ante/frontali VEDDINGE cucina spellati dopo meno di anno CAUTION: This email originated from outside of the organization. Do not click links or open attachments unless you recognize the sender and know the content is safe. ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

F. D.

A: Ikea

06/06/2025

Buongiorno in data 06/05 ho inviato in seguito all’ennesima chiamata l servizio clienti in accordo con loro ho inviato una mail con foto e video delle ante e frontali. Nei video era possibile notare che l’ anta del frigo scorre sull’anta della cucina senza toccare minimamente la parte interna non creando pertanto nessun sfregamento. Oltretutto sono sorti anche delle bolle internamente riscontrabili sia in foto che in video. ( due video + foto 04) Allego anche le foto degli altri frontali per farvi notare che nel cassettone contenente i secchi della spazzatura è presente il separatore che impedisce che questi sbarrano sul frontale e inoltre si può notare che lo spellamento si è verificato più in alto rispetto ad essi o in una parte dove non avviene nessun contatto. (Foto Frontale 01) Negli altri cassetti invece è possibile notare che sono dotati di separatori che impediscono infatti che i tupperware ( oltretutto sono in plastica perciò anche leggeri per creare uno spellamento)sbattono internamente nei frontali e anche in questo caso lo spellamento e nella parte alta. (Frontale foto 03) Infine L anta del congelatore sotto piano risulta crepata. (Frontale foto 00) Ribadisco che la pulizia viene effettuata con prodotti non aggressivi anche perché non ho riscontrato le stesse problematiche nelle altre ante in acciaio. Essendo passato meno di un anno non è possibile che si siano ridotte in questo modo. Come sempre il servizio clienti è stato deludente considerando che. A distanza di un mese non abbiamo notizie di una cucina che ha meno di un anno e che sto ancora pagando. Preciso che non è possibile allegare i video alla presente ma esclusivamente foto Attendo urgente riscontro Saluti

Ikea

A: F. D.

06/06/2025

Gentile Cliente,​ Grazie per averci contattato!​ I nostri operatori, che rispondono dal territorio italiano, si occuperanno della tua richiesta per assicurarti una risposta nel minor tempo possibile. ​ A presto! Remote Customer Meeting Point IKEA Italia Retail Srl SP 208 n.3 - 20061 Carugate (MI) IKEA Italia Retail Srl - Euro 7.800.000,00.= int. vers. - Società a Socio Unico - CF 11574560154 - VAT 02992760963 ** Mail inviata da una procedura automatica** ** Si prega di non rispondere a questo messaggio in quanto non sono controllate eventuali risposte ** La presente comunicazione è confidenziale e riservata ai destinatari indicati in indirizzo. Chi ne venga in possesso per errore o senza autorizzazione è pregato di distruggere la copia pervenutagli ed è avvertito che ne è vietata la presa visione, la diffusione o comunicazione, in tutto od in parte, e che qualsiasi uso non autorizzato verrà perseguito per legge. Policy A presto! Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.it Inviato: venerdì 6 giugno 2025 00:30 A: IT reception italy reception.italy.it@ingka.ikea.com Oggetto: Nuovo messaggio da FRANCESCA D CAUTION: This email originated from outside of the organization. Do not click links or open attachments unless you recognize the sender and know the content is safe. ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

F. D.

A: Ikea

24/06/2025

mi rivolgo con la presente per segnalare la gestione insoddisfacente della mia pratica n. 100-23405978, relativa alla sostituzione di ante difettose della cucina acquistata presso un vostro punto vendita. In data 06/06/2025, ricevo una vostra comunicazione con la conferma della presa in carico della sostituzione, nella quale mi viene indicato che verranno sostituite 3 ante. Dopo aver contattato il vostro servizio clienti per ben tre volte, ho nuovamente segnalato che le ante da sostituire non sono solo tre, bensì le seguenti: • n. 3 frontali codice 502.054.24 • n. 2 ante 60x200 codice 102.054.21 • n. 1 anta per congelatore sottotop 69 cm codice 895.283.00 • n. 1 anta 60x60 codice 402.054.34 • n. 1 anta 60x40 codice 602.082.38 Mi era stato assicurato che l’elenco sarebbe stato aggiornato, ma in data odierna ricevo nuovamente conferma della sostituzione di sole 3 ante, disattendendo quanto segnalato in precedenza. A peggiorare la situazione, mi viene comunicato che IKEA non provvederà al montaggio delle ante sostitutive. Vorrei evidenziare che, essendomi già affidato a un montatore esterno a pagamento, la mancata copertura di questo costo aggiuntivo da parte vostra rappresenta un ulteriore disservizio. La richiesta di rimborso, motivata e più che legittima, mi è stata altresì negata con la generica giustificazione che “non rientra nella vostra politica”. A distanza di meno di un anno dall’acquisto, mi ritrovo con ante visibilmente danneggiate (spellate), una cucina che continua a presentare problemi e ulteriori spese a mio carico, tra cui giornate lavorative perse per ricevere una consegna che – peraltro – è stata più volte errata. L’assistenza ricevuta non è solo insufficiente, ma spesso anche scortese, con toni che sfiorano l’intimidatorio. Mi è stato richiesto per l’ennesima volta di inviare tutta la documentazione fotografica, che ho già inviato due volte, causando ulteriore perdita di tempo e frustrazione. Ricordo che, ai sensi dell’art. 130 del D. Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene, e che il consumatore ha diritto alla sostituzione gratuita dei prodotti difettosi, senza spese aggiuntive, entro il termine di due anni. È altresì previsto il diritto a un rimborso delle spese sostenute a causa del difetto, quando il servizio non venga eseguito secondo correttezza e buona fede. Alla luce di quanto sopra, chiedo formalmente che: 1. Venga correttamente aggiornata la lista delle ante da sostituire come già più volte segnalato; 2. IKEA provveda anche al montaggio gratuito delle stesse, o in alternativa, mi venga riconosciuto un rimborso per il montaggio esterno già sostenuto o da sostenere; 3. Mi venga fornito un riepilogo completo dell’ordine originario, ad oggi mancante, utile per risalire agli errori commessi; 4. Sia rivalutata la gestione dell’intera pratica con la dovuta attenzione e rispetto, evitando ulteriori richieste ridondanti già assolte da parte mia. In caso contrario, mi riservo di rivolgermi alle autorità competenti e alle associazioni dei consumatori, nonché di avvalermi delle tutele previste dalla legge, ivi incluso l’eventuale risarcimento per danno da disservizio. Resto in attesa di un vostro urgente sollecito riscontro scritto Saluti Francesca deiana

F. D.

A: Ikea

22/07/2025

Alla cortese attenzione del Servizio Clienti IKEA, mi vedo costretta a sollecitare nuovamente una risposta formale e risolutiva in merito alla mia pratica n. 100-23405978, relativa alla sostituzione di ante difettose della cucina da me acquistata presso un vostro punto vendita. In data 06/06/2025 mi è stata confermata la presa in carico della sostituzione, ma con indicazione errata del numero di ante. Nonostante i miei ripetuti solleciti e contatti con il vostro Servizio Clienti, ho ricevuto conferma solo della sostituzione di 3 ante, a fronte di una richiesta documentata che comprende: n. 3 frontali codice 502.054.24 n. 2 ante 60x200 codice 102.054.21 n. 1 anta per congelatore sottotop da 60 cm codice 895.283.00 n. 1 anta 60x60 codice 402.054.34 n. 1 anta 60x40 codice 602.082.38 Mi era stato assicurato che l’elenco sarebbe stato aggiornato, ma ciò non è mai avvenuto, aggravando ulteriormente la situazione. Inoltre, mi è stato comunicato che IKEA non provvederà al montaggio, nonostante le chiare responsabilità a vostro carico in base al Codice del Consumo (D. Lgs. 206/2005, art. 130). Ritengo inaccettabile che debba farmi carico di ulteriori spese, già sostenute per un montaggio esterno, senza alcun rimborso da parte vostra. In data 02/07/2025, ho ricevuto una vostra mail in cui mi si comunicava un tentativo di contatto telefonico al numero da me fornito. Non risulta alcuna chiamata ricevuta, né ulteriori tentativi di contatto (oltretutto non è possibile rispondere alla mail). Questo comportamento, oltre a denotare una gestione poco seria, sta causando un deterioramento ulteriore della mia cucina. inoltre vi segnalo che anche una mensola della colonna frigo presenta rigonfiamenti e difetti evidenti, come da foto allegate. Alla luce di quanto sopra, e in assenza di una vostra risposta concreta, ribadisco formalmente le mie richieste: - Aggiornamento immediato dell’elenco delle ante da sostituire, in base alla segnalazione già inviata più volte e conseguente sostituzione - Montaggio gratuito delle ante sostitutive oppure rimborso delle spese di montaggio già sostenute; - Riscontro formale in merito alla gestione complessiva della pratica e delle ulteriori difettosità rilevate. Se non riceverò una risposta adeguata a breve, mi riservo di procedere tramite le vie legali. Distinti saluti, Francesca Deiana

Ikea

A: F. D.

23/07/2025

Gentile Cliente,​ Grazie per averci contattato!​ I nostri operatori, che rispondono dal territorio italiano, si occuperanno della tua richiesta per assicurarti una risposta nel minor tempo possibile. ​ A presto! Remote Customer Meeting Point IKEA Italia Retail Srl SP 208 n.3 - 20061 Carugate (MI) IKEA Italia Retail Srl - Euro 7.800.000,00.= int. vers. - Società a Socio Unico - CF 11574560154 - VAT 02992760963 ** Mail inviata da una procedura automatica** ** Si prega di non rispondere a questo messaggio in quanto non sono controllate eventuali risposte ** La presente comunicazione è confidenziale e riservata ai destinatari indicati in indirizzo. Chi ne venga in possesso per errore o senza autorizzazione è pregato di distruggere la copia pervenutagli ed è avvertito che ne è vietata la presa visione, la diffusione o comunicazione, in tutto od in parte, e che qualsiasi uso non autorizzato verrà perseguito per legge. Policy A presto! Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.it Inviato: martedì 22 luglio 2025 21:00 A: IT reception italy reception.italy.it@ingka.ikea.com Oggetto: Nuovo messaggio da FRANCESCA D CAUTION: This email originated from outside of the organization. Do not click links or open attachments unless you recognize the sender and know the content is safe. ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌


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