indietro

Attacco informatico con esfiltrazione dei miei dati personali

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

R. M.

A: MY CICERO

12/02/2026

In data 22/01/2026 ho ricevuto tramite E-mail per conto della società di trasporti TUA, un avviso dove mi è stato riferito che alcuni miei dati sensibili - indirizzo E-mail e numero di telefonico (probabilmente anche la password dell'app TUA) - sono stati sottratti per effetto di un attacco informatico subito dalla società myCicero avvenuto nel periodo 29-30 marzo del 2025. Il problema più grave che sto riscontrando da diversi mesi, la cui causa potrebbe essere dovuta a questa sottrazione illecite dei miei dati, riguarda l'impossibilità nell'utilizzare l'app WhatsApp con cui lavoro, oltre a problemi con altre app. Ritengo che la cosa più grave di questa storia sia l'estremo ritardo con cui sono stato informato di questo attacco, che ha comportato nei miei confronti l'impossibilità di capire per tempo quello che stava succedendo e conseguentemente agire in modo da limitare il più possibile i danni. Con questo reclamo chiedo maggiori delucidazioni sull'accaduto anche perché dover cambiare 2 numeri di telefono ormai compromessi utilizzati da anni non è una cosa semplice (WhatsApp non vuole sentire scuse).


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).