Classifica aziende
- Reclami totali
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- 53%
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Come calcoliamo il punteggio
Il punteggio di ogni azienda esprime la sua capacità di risolvere in via amichevole una controversia.
Il punteggio è calcolato a partire da tre indicatori ponderati :
Il punteggio è calcolato in base alla gestione dei reclami inviati negli ultimi 12 mesi. Se non viene mostrato alcun punteggio, significa che non abbiamo dati sufficienti per poterlo calcolare
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Ultimi reclami
Richiesta informazioni e messa in mora risarcitoria – data breach myCicero/MooneyGo (29–30.03.2025)
Spett.le myCicero S.r.l. (MooneyGo), con la presente formulo reclamo formale in merito alla violazione di dati personali occorsa tra il 29 e il 30 marzo 2025 e da Voi comunicata agli utenti in data 22 ottobre 2025, chiedendo contestualmente informazioni dettagliate, misure correttive e il risarcimento dei danni ai sensi dell’art. 82 GDPR. Premesse di fatto: da comunicazioni e avvisi pubblici risulta che l’incidente ha comportato esfiltrazione di dati personali riferibili agli utenti, inclusi dati di profilo e dati relativi a servizi di mobilità, con coinvolgimento della filiera tecnica indicata in comunicazioni istituzionali locali, e che l’allerta agli utenti è pervenuta a fine ottobre 2025. Richiesta di informazioni e trasparenza: Vi chiedo, ai sensi degli artt. 12, 15 e 34 GDPR, di indicare in modo chiaro e completo quali miei dati personali, in concreto e non solo per categoria, risultano compromessi, con indicazione delle basi tecnologiche rilevanti (ad es. algoritmo di hashing, uso di salt, policy delle password e data della loro invalidazione forzata) e delle misure di sicurezza correttive implementate dopo l’evento. Messa in mora risarcitoria (art. 82 GDPR): vi intimo il risarcimento dei danni subiti, materiali e immateriali, consistenti, tra l’altro, nel tempo e nei costi sostenuti per la messa in sicurezza degli account, nei disagi e nel turbamento derivanti dall’esposizione dei dati e dal ritardo nella comunicazione, con riserva di ulteriore specificazione e quantificazione e produzione di idonea documentazione, anche ai fini di una liquidazione equitativa. Termini di riscontro: vi invito a fornire entro 15 giorni riscontro scritto e a formulare una proposta risarcitoria; in difetto, mi riservo di adire l’autorità giudiziaria competente ex art. 79 GDPR e/o di promuovere ulteriori iniziative di tutela individuali o collettive tramite canali consumer dedicati. Canali e referenti: chiedo che ogni riscontro avvenga per iscritto sul canale da me utilizzato e sia inviato anche ai referenti privacy e al DPO indicati nella vostra informativa, riportando il presente oggetto e i riferimenti dell’account. Resto in attesa di vostro puntuale riscontro e degli atti conseguenti, inclusa la trasmissione dell’esito delle analisi forensi relative ai miei dati e della prova delle misure tecniche e organizzative aggiornate. Cordiali saluti.
Comunicazione tardiva databreach mycicero
In riferimento alla comunicazione ricevuta in data 22 ottobre 2025, avente ad oggetto “Comunicazione importante sulla privacy” relativa all’attacco informatico avvenuto tra il 29 e il 30 marzo 2025, desidero esprimere formale reclamo per la tardiva comunicazione dell’accaduto e per i conseguenti disagi subiti. Apprendo con preoccupazione che tale violazione ha comportato l’esfiltrazione di miei dati personali, inclusi nome, cognome, recapiti, credenziali di accesso (seppure in forma hashed) e dati relativi ai servizi di mobilità eventualmente utilizzati. La comunicazione giunge a distanza di quasi sette mesi dai fatti, circostanza che ha aumentato notevolmente il rischio di compromissione dei miei dati e generato ansia e timore per la tutela della mia privacy. Alla luce di ciò, vi invito a valutare la corresponsione di un congruo rimborso per i danni morali e per i disagi derivanti dal ritardo nella notifica dell’incidente e dalla conseguente esposizione a rischi di phishing, furto d’identità e profiling non autorizzato. Resto in attesa di un riscontro scritto e motivato entro 15 giorni dal ricevimento della presente. In difetto, mi riservo di adire le vie di tutela previste, incluse le segnalazioni al Garante per la Protezione dei Dati Personali e l’eventuale adesione ad iniziative collettive promosse dalle associazioni dei consumatori. Ringrazio anticipatamente per la collaborazione e porgo cordiali saluti.
Richiesta risarcimento danni per data breach MooneyGo/myCicero
in riferimento alla comunicazione ricevuta via email da MyCicero/MooneyGo (in allegato) il 22 ottobre 2025 alle ore 21:43 e alla notizia del data breach occorso tra il 29 e il 30 marzo 2025, esprimo la mia preoccupazione riguardo i potenziali rischi per i miei dati personali. Considerato il ritardo nell’informativa, che mi ha causato disagio e timore per la tutela dei miei dati, Vi chiedo cortesemente di valutare un rimborso per i danni morali e per i disagi subiti. Resto in attesa di un vostro gentile riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente. In caso di mancata risposta soddisfacente, mi vedrò costretta a rivolgermi ai canali di tutela dei consumatori. Ringrazio anticipatamente per l’attenzione e la collaborazione. Cordiali saluti
Ritardo segnalazione attacco informatico 29-30 Marco 2025
Spett. MooneyGo (app MyCicero) In data 22/10/2025 ho ricevuto e-mail dove mi si informa dell’attacco informatico avvenuto il 29-30 Marzo 2025 e che i miei dati sono stati compromessi. Chiedo maggiori informazioni relativamente ai miei dati compromessi e al ritardo della comunicazione di tale avvenimento in quanto sono stato avvisato solamente 6 mesi più tardi dall’accaduto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Biglietto corsa semplice non valido
Ho acquistato il 26/06/2025 un biglietto corsa semplice da 1,90€ per i bus GTT, codice ticket 7003/12434, attraverso l'app MooneyGo. Questo biglietto non può essere utilizzato in quanto richiede di inquadrare un QR Code, il quale non è presente né sui bus né sulla metro di Torino. In alternativa l'app dice di inserire manualmente un codice, ma in realtà non è possibile farlo. Ho telefonato alla GTT ed anche loro mi hanno confermato che il biglietto è inutilizzabile e che sarei passabile di multa se viaggiassi in questo modo, perché il titolo non è valido. Dopo decine di mail e di telefonate, hanno sempre ignorato il problema, dicendo che devo attendere ulteriori verifiche. Sono passati più di 3 mesi, chiedo di essere rimborsato e che smettano di vendere questi biglietti che sono ancora presenti sulla loro piattaforma.
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