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attenzione alla sicurezza solo a parole

In lavorazione Pubblico

Deutsche Bank Italia

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Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

L. M.

A: Deutsche Bank Italia

04/08/2025

Buonasera, ho indicato il mio codice fiscale come riferimento per identificarmi. Sono stato felice possessore di DB contocarta (che ancora possiedo) fino a quando con un aggiornamento alla vostra app di autenticazione si è reso impossibile utilizzare detta app sul mio cellulare, che ho da tempo opportunamente DEGOOGLATO. Questo perché, come dicevano i vari vostri addetti telefonicamente, era necessario aggiornare la SICUREZZA dell'app. Tuttavia questa configurazione che in precedenza era funzionante è stata, senza possibilità di scelta, applicata in maniera flat a tutti i clienti e pertanto non ho potuto più accedere senza installare la app su un cellulare di una terza persona. Questa cosa come si concilia con la "sicurezza"? Anche in riferimento al fatto che la app seve proprio per fare un enforcement della presunta sicurezza. Ma devo utilizzare la app chiedendo in prestito un cellulare da un'altra persona che non sono io e che ha una app con i miei riferimenti bancari e, diciamo, la mia impronta bancaria digitale (non parlo di dati biometrici, qui!). Per un attimo, come il sole dopo un temporale, il vostro servizio clienti ha brillato di buon senso promettendomi l'invio, senza spese, di un token alternativo all'utilizzo della app. Tuttavia nuove nuvole si sono approntate all'orizzonte provocando di nuovo la tempesta quando successivamente DEUTSCHE BANK si è rimangiata la parola dato che per il mio specifico tipo di rapporto (gratuito, immagino), non si può provvedere all'invio senza spese, dato che è stato a fronte di una modifica ("per ragioni di sicurezza") alla app e mi è stato detto che non avrei più dovuto riceverla alle condizioni precedentemente, e con lodevole buon senso, accordatemi via telefono. Sono passati diversi mesi da allora e non ho più chiesto che provvedessero ma ora è il momento di reclamarla in quanto la cosa davvero non va bene: la banca o ripristina una versione compatibile con telefonini senza google (play services e altro) che io possa regolarmente usare, oppure mi deve mandare questo token in alternativa, senza spese, perché il tutto funzionava a dovere nei primi tepi. Grazie in anticipo per la vostra approvazione di cui sono finalmente fin d'ora fiducioso. Saluti.


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