indietro

Attivazione contratti luce e gas

In lavorazione Pubblico

Servizio Energetico Italiano Srl

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Attivazione del servizio

Reclamo

D. M.

A: Servizio Energetico Italiano Srl

20/10/2025

Buongiorno, come già comunicato in una mia PEC inviata il 17 ottobre c.m. a cui avete prontamente risposto, chiedo il disconoscimento dei contratti SEIL0176097-1E e SEIL0176097-1G . Per quanto come da Voi risposto risultino corretti e privi di anomalie per aver seguito scrupolosamente i passaggi previsti per la stipula di contratti telefonici, la procedura di marketing scorretto si è verificata prima della registrazione del contratto. In data 18/09/2025 è stata contattata mia moglie che si occupa realmente della gestione dei contratti e le sono stati illustrati costi completamente differenti a quelli poi riportati nel contratto. A quel punto Lei ha fornito il mio numero telefonico per la registrazione in quanto intestatario delle forniture in essere. Io ho provveduto alla firma del contratto senza erroneamente verificare i costi. In particolare mi riferisco al contributo fisso a copertura dei costi di commercializzazione pari a 682,20 euro/punto di prelievo/anno e al contributo fisso a copertura dei costi di garanzia pari a 274,20 euro/punto di prelievo/anno che nel contratto sono scritti ma in caratteri molto piccoli e che non sono stati riepilogati in fase di registrazione. Sottolineo anche che la scrittura di clausole in caratteri molto piccoli , "fine print", è una pratica ingannevole per occultare costi, penali o obblighi significativi a danno del consumatore. Il contratto in versione cartacea è arrivato al nostro domicilio solo il 6 c.m., esattamente un giorno dopo la scadenza del termine ultimo per recedere dal contratto. Purtroppo non abbiamo prove di questo se non ricorrere agli organi preposti per rintracciare le telefonate fatte a mia moglie di cui conserviamo il registro chiamate e un'evidenza dei fatti per cui tutto fa pensare a pratiche ingannevoli a danno di consumatori poco accorti. Nessuno si sognerebbe mai di firmare "consapevolmente" un contratto del genere. Ho scelto di continuare nella mia azione di reclamo affidandomi ad Altroconsumo così da rendere pubblica la questione ed evitare quanto meno ad altri consumatori di stipulare contratti con la Vostra società.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).