Buongiorno,
con la presente riscontriamo la Sua.
Il contratto, che qui per comodità alleghiamo, è stato da Lei sottoscritto con firma elettronica mediante invio di codice OTP (One Time Password), pertanto ricevuto, completo di tutte le informazioni e gli allegati previsti dalla normativa di settore vigente,e visionato, come risulta dall'allegato audit trail o certificato di firma elettronica, che attesta l'autenticità del documento firmato e dal quale è possibile evincere la data e l'ora dell'invio del link cui accedere mediante password per scaricare e visualizzare il documento contrattuale, la data e l’ora in cui la visualizzazione è avvenuta, nonché la data e l’ora della firma.
Se non avesse voluto fare eseguire il contratto stipulato in data 16/04/2026 con la scrivente società avrebbe dovuto esercitare il diritto di ripensamento entro 14 giorni dalla sua conclusione inviando alla scrivente una comunicazione scritta, anche attraverso l’apposito modulo allegato alla documentazione ricevuto.
Non avendo ricevuto Sua volontà contraria, Semplice Gas Luce S.p.A. ha provveduto a fare la richiesta di accesso per il punto di fornitura oggetto del contratto, che è stato nella titolarità della scrivente società dal 01/06/2026 al 31/07/2026, come si evince dall’estratto del Portale del Sistema Informativo Integrato (SII), ossia l’infrastruttura, realizzata e gestita da Acquirente Unico, tramite cui vengono gestiti i flussi informativi (come anagrafiche cliente e dati di misura), tra distributori e venditori, relativi alle utenze di energia elettrica e del gas naturale, nonché alcuni dei principali processi commerciali, tra cui lo switching (cambio fornitore):
Semplice Gas Luce S.p.A. ha, quindi, legittimamente fatturato il servizio erogato.
L’offerta era espressamente associata alla promozione Semplice Gas Luce Logicard Casa, cui ha aderito in sede di stipula e confermato con la sottoscrizione dell'apposito contratto.
L’adesione ha comportato l’acquisto, per ogni utenza attivata, della Logicard Casa, una carta virtuale attivata contestualmente alla fornitura e del valore di 168,00 €/anno oltre IVA. La promozione consisteva nel non far pagare all’acquirente tale importo in un’unica soluzione, ma in 12 rate addebitate in bolletta dell’importo di 14,00 €/mese oltre IVA, con la condizione che se le forniture fossero durate meno di 12 mesi, nella fattura di cessazione delle stesse sarebbero state addebitate le rate mancanti. Cosa di fatto avvenuta nel caso di specie, essendo le forniture rimaste attive con la scrivente società un solo mese, dal 01/06/2026 al 30/06/2026.
Precisiamo che la Logicard Casa una volta acquistata e attivata dura 12 mesi indipendentemente dal fatto che la fornitura con Semplice Gas Luce S.p.A. sia ancora in corso oppure no e dà accesso agevolato ai seguenti servizi: ● messa a disposizione di consulenza energetica; ● accesso al network casa di Europ Assistance Vai S.p.A. a tariffe agevolate per i Clienti di Logica; ● messa a disposizione di n° tre servizi relativi al tipo di fornitura erogata da Europ Assistance Vai senza oneri a carico del Cliente.
Significhiamo, altresì, che la Logicard Casa non costituisce un prodotto assicurativo né ha determinato la conclusione di alcun contratto di assicurazione. Gli importi addebitati non rappresentano, pertanto, il pagamento di un premio assicurativo, bensì il corrispettivo previsto per l'acquisto del prodotto/servizio aggiuntivo denominato Logicard Casa.
Alla luce di tutto quanto sopra, non ravvisandosi anomalie con riferimento alla conclusione e alla esecuzione del contratto, le fatture emesse sono corrette e da saldare, come di seguito indicato:
N. Fattura
Data Emissione
Data Scadenza
Totale Fattura
Pagato
Residuo
FAE/0093604/2026
07/08/2026
27/08/2026
238,96
0,00
238,96
FAE/0079843/2026
08/07/2026
28/07/2026
218,42
209,42
9,00
247,96
Il pagamento dovrà essere eseguito mediante il bollettino allegato alle fatture ovvero con bonifico bancario sul seguente c/c intestato a Nexicom S.p.A., inserendo nella causale il codice cliente e il numero delle fatture, nonché anticipando le ricevute all’indirizzo e-mail gestionecrediti@nexicom.it:
IBAN IT58Q02008 01046000105763048
In difetto, si segnala sin d’ora che verranno attivate, se non già in esecuzione, le procedure di recupero coattivo del credito, compresa la richiesta dell’indennizzo Cmor ai sensi del TISIND (TESTO INTEGRATO DEL SISTEMA INDENNITARIO A CARICO DEL CLIENTE FINALE MOROSO NEI SETTORI DELL’ENERGIA ELETTRICA E DEL GAS NATURALE - Allegato A alla deliberazione 593/2017/R/com s.m.i.), laddove ve ne fossero i presupposti.
Qualora ritenesse la risposta al reclamo non soddisfacente delle Sue ragioni e sempre che l’argomento rientri tra quelli di competenza, è possibile ricorrere al Servizio di Conciliazione messo a disposizione dallo Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente ovvero, in alternativa, presentare istanza presso altri organismi qualificati, iscritti in un elenco istituito dall’ARERA (tra cui gli organismi di conciliazione paritetica, ai quali partecipano le associazioni di consumatori). Per maggiori informazioni La invitiamo a consultare i sitis:www.sportelloperilconsumatore.it/e:www.arera.it/o a rivolgersi al Numero Verde 800.166.654, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, esclusi i festivi.
A disposizione per ulteriori informazioni si rendessero utili e/o necessarie, porgiamo cordiali saluti.
Servizio Clienti
Semplice Gas Luce S.p.A.
Sede Legale: Via San Quintino,3 - Torino (TO)
www.semplicegaseluce.it
Il presente messaggio contiene informazioni confidenziali, indirizzate esclusivamente alle persone sopra indicate. Se il ricevente non è tra dette persone, non dovrà intraprendere alcuna azione, tipo copia, stampa o trasmettere il suo contenuto a terzi ed i relativi allegati, ma solo informare il mittente dell'errore e cancellare il messaggio.
Il destinatario dovrà altresì accertarsi che gli allegati non contengano virus prima di aprirli.