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Auto consegnata con 1 sola chiave elettronica

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

G. B.

A: Toyota

05/05/2023

Toyota C-HR 2.0H LOUNGE, targa GM313GV, nr. telaio NMTK53BX00R103842 Ho acquistato il veicolo in oggetto dal concessionario Spotornocar di Sesto San Giovanni (MI) con consegna il 26/01/2023.Senza preavviso pochi giorni prima della consegna mi fu comunicato che l'auto mi sarebbe stata consegnata con 1 sola chiave elettronica (anziché due come normale e come da contratto), quindi per ritirare l'auto fui di fatto costretto a controfirmare una lettera in cui accettavo tale consegna temporaneamente incompleta.Verbalmente mi fu detto che la seconda chiave mi sarebbe stata consegnata entro febbraio o marzo al massimo.Siamo a maggio e nessuno da Toyota si è più fatto sentire.Ho inviato varie email a vari indirizzi che dubito che vengano mai letti da qualcuno (assistenzaclienti@it.toyota-fs.com, info.spotornocar@toyota-italia.it, info@spotornocar.it, ecc) e dai quali non ho mai ricevuto risposta. Quando telefono al concessionario SpotornoCar vengo dirottato su persone che non sanno cosa rispondermi.Secondo sussistono almeno tre aspetti:1) Il danno materiale da me subito per la mancanza della seconda chiave, per quasi 5 mesi finora, senza indicazione di una soluzione. Ho l'ansia di smarrire la chiave o che si guasti. Se volessi vendere l'auto non potrei farlo. In caso di furto potrei avere problemi con l'assicurazione che normalmente richiede la seconda chiave. Ecc.2) La pratica commerciale di vendita adottata da Toyota.Il rischio di una consegna incompleta per oggettivi problemi di approvvigionamento componenti era di certo nota a Toyota da tempo, quindi questa eventualità non era 'imprevedibile' per Toyota e andava pre-comunicata al cliente al momento della firma del contratto e non dopo mesi al momento della consegna quando il cliente non può ormai più recedere dall'acquisto. Ho dei dubbi che questa sia una pratica commerciale corretta e Toyota potrebbe essere stata in malafede nel non segnalarmi questo rischio al momento della firma del contratto di acquisto e bonifico dell'acconto.3) La non gestione di questa situazione da parte di Toyota e del concessionario, Nessuno risponde alle email, per telefono vengono date solo risposte molto vaghe.Vi chiedo di valutare:1) Se sussistano i termini per cui io possa chiedere un indennizzo, in forma economica o altro (ad esempio servizi di manutenzione o estensioni garanzia)2) Se sussistano i termini per una class-action (non credo di essere il solo in questa situazione)3) Se sussistano i termini per far sanzionare Toyota per pratica commerciale scorretta.Grazie, Giovanni BATTISTA

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Toyota

A: G. B.

05/05/2023

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