Nel dicembre 2022 ho acquistato una Land Rover Evoque nuova presso la concessionaria Land Rover di Marcianise.
Al momento della consegna dell’autovettura, avvenuta il 27/12/2022, il veicolo mi è stato consegnato con una sola chiave radiocomando, mentre la seconda chiave non era disponibile a causa di problemi di approvvigionamento. Mi è stato comunicato che la seconda chiave sarebbe stata fornita successivamente tramite una campagna di servizio attivata da Land Rover.
Negli anni successivi mi sono trasferito all’estero per motivi lavorativi e il veicolo è rimasto inutilizzato per lungo periodo.
Al mio rientro in Italia ho contattato il servizio clienti Jaguar Land Rover Italia per richiedere la seconda chiave che non mi era stata consegnata al momento dell’acquisto.
Il servizio clienti mi ha comunicato che la campagna di servizio denominata N724, prevista per la consegna della seconda chiave ai veicoli consegnati con una sola chiave, sarebbe scaduta il 31/12/2025 e che pertanto non sarebbe più possibile ottenere la seconda chiave gratuitamente.
Ho contestato tale posizione chiedendo di indicare:
• in quale documento contrattuale fosse indicata tale scadenza
• dove fosse riportato il termine entro il quale richiedere la seconda chiave
• quale comunicazione fosse stata inviata al cliente per informarlo della scadenza della campagna
Il servizio clienti Jaguar Land Rover ha confermato che non è stata inviata alcuna comunicazione scritta ai clienti, poiché si trattava di una semplice azione di servizio non legata alla sicurezza.
Secondo quanto comunicato dalla stessa azienda, tale campagna sarebbe stata applicata automaticamente in occasione degli ingressi del veicolo presso officine autorizzate durante gli interventi di manutenzione.
Tuttavia, tale modalità non è mai stata comunicata al cliente e non esiste alcun documento ufficiale consegnato al momento dell’acquisto che indichi una scadenza entro la quale richiedere la seconda chiave.
Ad oggi Jaguar Land Rover continua a rifiutare la fornitura della seconda chiave gratuita, nonostante il veicolo sia stato consegnato con dotazione incompleta.
Ho inoltre richiesto una dichiarazione scritta che attesti che il veicolo è stato consegnato con una sola chiave, necessaria per poter procedere alla vendita dell’auto.
Anche su questo punto vengo continuamente rimandato tra concessionaria e casa madre:
il servizio clienti mi invita a rivolgermi al concessionario venditore, mentre il concessionario sostiene che tale dichiarazione debba essere rilasciata dalla casa madre.
Di fatto mi trovo in una situazione in cui nessuno dei soggetti coinvolti si assume la responsabilità di rilasciare tale dichiarazione.
Ritengo questa situazione estremamente scorretta nei confronti del consumatore, in quanto:
• il veicolo è stato consegnato con dotazione incompleta
• la scadenza della campagna non è mai stata comunicata al cliente
• non esiste alcun documento ufficiale che riporti tale termine
• il cliente viene oggi invitato a pagare per ottenere un accessorio che avrebbe dovuto ricevere al momento della consegna del veicolo nuovo.
Con il presente reclamo chiedo quindi supporto per ottenere:
1. la fornitura gratuita della seconda chiave prevista per il veicolo, oppure
2. una dichiarazione ufficiale che attesti che il veicolo è stato consegnato con una sola chiave