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Autobus perso causa partenza anticipata non prevista

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. B.

A: FLIXBUS

19/07/2023

Con il presente reclamo vorrei effettuare una richiesta di rimborso per mio conto, Alessio Borriero, riguardo al viaggio avvenuto in data 16/07/2023 che sarebbe dovuto partire da Torino (Corso Vittorio Emanuele) alle ore 00:30 in direzione Bergamo Orio al Serio. Il mio numero di prenotazione è 3072616444, ho prenotato con il presente indirizzo mail (aleborri97@gmail.com). Io non sono mai salito sull'autobus in quanto quest'ultimo è partito con 14 minuti di anticipo dalla fermata, come certificato dalle informazioni presenti sul vostro portale. Dovendo prendere un aereo alle 5:50 da Bergamo, sono stato costretto a prendere un taxi, spendendo 360 euro. Sono in possesso delle ricevute erogate dal tassista che certificano questo viaggio. Al fine di richiedere il rimborso sia del viaggio in taxi che del biglietto del Flixbus sul quale non sono mai salito ho proceduto a compilare l'apposito modulo sul portale della compagnia. Ho ricevuto oggi la comunicazione che la mia richiesta è stata rifiutata ed ho dunque provveduto a contattare telefonicamente l'assistenza clienti. Gli operatori con i quali ho parlato mi hanno confermato che l'autobus è veramente partito in anticipo, alle ore 00:16, ma che io risulto presente sul Flixbus. Aggiungo che oltre a me anche un'altra passeggera ha perso la corsa a causa di questo anticipo. Si chiama Nataliya Eliseeva. So che anche lei ha provveduto a richiedere il rimborso tramite il vostro portale. È evidente che l'autista dell'autobus abbia falsificato la presenza mia e della signora Eliseeva su quell'autobus, nonostante noi non fossimo mai saliti. Sono in possesso di diverse prove della mia assenza su quel Flixbus. Oltre alla ricevuta del taxi, sono in possesso della ricevuta del monopattino elettrico Dott che ho preso per recarmi alla stazione dell'autobus. Come riportato sulla ricevuta, sono arrivato alla fermata alle 00:25, 9 minuti dopo la partenza anticipata dell'autobus. Aggiungo che la ricevuta del Dott è estremamente informativa riguardo la veridicità di quanto sto dicendo, poiché per attivare ed utilizzare un account Dott è necessario utilizzare il proprio documento d'identità. Mi auguro che riusciate al più presto ad eseguire il rimborso di cui sto facendo richiesta. Nel caso fosse necessario, provvederò a fornire altre prove della mia mancata presenza su quel Flixbus, contattando la compagnia di taxi che mi ha portato a Bergamo oppure mostrando ricevute erogate dalla mia banca riguardo il pagamento del taxi e del monopattino.

Messaggi (9)

A. B.

A: FLIXBUS

19/07/2023

La risposta al mio reclamo non contiene alcun messaggio.

FLIXBUS

A: A. B.

26/07/2023

DATA NOT AVAILABLE

A. B.

A: FLIXBUS

26/07/2023

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FLIXBUS

A: A. B.

14/08/2023

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A. B.

A: FLIXBUS

14/08/2023

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FLIXBUS

A: A. B.

14/08/2023

Gentile Alessio Borriero,Grazie per la tua risposta.Vorremmo informarti che il treno e il bus sono trasporti comparabili secondo secondo i nostri Condizioni generali di trasporto e i diritti dei passeggeri secondo il Regolamento Europeo n. 181/2011. Il taxi però non può essere considerato come un trasporto alternativo uguale a quello dell'autobus. Per questo motivo non possiamo accettare la tua richiesta di rimborso di questo trasporto.Ti ringraziamo per la comprensione.Cordiali saluti,Valentin di FlixBusValuta la tua esperienza con il Servizio Clienti(1 stella = negativa, 5 stelle = eccellente)Partecipa ad un breve sondaggio per aiutarci a migliorare il nostro servizio! Ci vorranno solo pochi minuti.Seleziona una stella o usa direttamente il link: survey.flixbus.comServizio ClientiFlixMobility Experience GmbH - Karl-Liebknecht-StraaŸe 33 - 10178 Berlin - GermanyConsiglio di AmministrazioneBoard of Directors: Julie Kratz, Michael von Ba¼chau, Fabian StengerAmtsgericht Charlottenburg, HRB 171698 BUSt-ID/VAT-ID: DE302298339-------------------- ref:_00D20mXnN._5003X2q8vD5:ref

A. B.

A: FLIXBUS

14/08/2023

Gentilissimi, ho consultato il Regolamento Europeo n. 181/2011, soffermandomi sulle voci riguardanti cancellazione o ritardo dei viaggi (ho fatto riferimento alla casistica del ritardo poich&#233 definita come variazione dell&#39orario originale di partenza). Il suddetto regolamento non menziona il tipo di trasporto alternativo che pu&#242 essere rimborsato dalla compagnia di autobus nel contesto di un ritardo, ma parla semplicemente dell&#39obbligo di reinstradamento che la compagnia deve rispettare. Inoltre, stando al regolamento europeo, la compagnia di autobus ha l&#39obbligo di informare il cliente riguardo ad eventuali ritardi o cancellazioni del viaggio, cosa che non &#232 avvenuta nel mio caso. Il mancato rispetto dell&#39obbligo d&#39informazione da parte di Flixbus mi legittima ancora di pi&#249 nel richiedere il rimborso di 360 euro spesi per il taxi che ho dovuto prendere per sopperire alla mancanza dell&#39autobus.Detto ci&#242, ritornando a discorsi di buon senso, senza far pi&#249 riferimenti a legislazioni varie, nella fascia oraria a me utile per raggiungere l&#39aeroporto di Bergamo Orio al Serio, l&#39unico trasporto possibile sarebbe stato il Flixbus che non ho potuto prendere a causa della partenza anticipata non programmata. Autobus o treni non sarebbero partiti da Torino verso Bergamo fino alla mattina successiva.In virt&#249 di di quanto scritto sopra e in mancanza di ulteriori riferimenti a legislazioni che legittimino il mancato rimborso che sto richiedendo, esigo di ricevere il risarcimento dei costi che ho dovuto sostenere per il trasporto alternativo. Se questo non avverr&#224, come gi&#224 scritto nel precedente messaggio, sar&#242 costretto ad intraprendere vie legali.Cordialmente,Alessio Borriero

FLIXBUS

A: A. B.

25/08/2023

DATA NOT AVAILABLE

FLIXBUS

A: A. B.

25/08/2023

Gentile Alessio Borriero,Grazie per la tua risposta.Vorremmo informarti che infatti sul nostro sito, sezione Diritti del passeggero nel settore del trasporto con autobus è scritto che:...hanno diritto a scegliere se voler essere reindirizzati verso la loro destinazione finale senza costi aggiuntivi nel più breve tempo possibile e in condizioni simili...Il taxi però non può essere considerato come un trasporto alternativo simile (in condizioni simili) a quello dell'autobus. Per questo motivo non possiamo accettare la tua richiesta di rimborso di questo trasporto.Grazie per la tua comprensione.Cordiali saluti,Valentin di FlixBusValuta la tua esperienza con il Servizio Clienti(1 stella = negativa, 5 stelle = eccellente)Partecipa ad un breve sondaggio per aiutarci a migliorare il nostro servizio! Ci vorranno solo pochi minuti.Seleziona una stella o usa direttamente il link: survey.flixbus.comServizio ClientiFlixMobility Experience GmbH - Karl-Liebknecht-StraaŸe 33 - 10178 Berlin - GermanyConsiglio di AmministrazioneBoard of Directors: Michael von Ba¼chau, Fabian StengerAmtsgericht Charlottenburg, HRB 171698 BUSt-ID/VAT-ID: DE302298339-------------------- ref:_00D20mXnN._5003X2rMPwT:ref


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