Spett. Nintendo
In data 18/10/2025 ho segnalato alla vostra assistenza che a valle dell'aggiornamento del sistema della consolle all'ultima versione disponibile 20.5.0, è stato senza preavviso sospeso l'accesso al mio account e alle attività online con codice errore 2124-4517, comunicandomi che l’uso dei servizi online sulla console era stato limitato da parte di Nintendo
Dopo ripetuti solleciti e riposte poco chiarificatrici, ad oggi l'unico aggiornamento ricevut è "Siamo spiacenti di informarla nuovamente che non ci è possibile annullare il ban della sua console in quanto è stata riscontrata una violazione dei termini d'utilizzo.
Ci teniamo a specificare che non prendiamo i ban alla leggera e non li applichiamo senza motivo.
Per questo, non possiamo rimuovere i ban una volta che sono stati attivati, neanche fare eccezioni.
Non siamo in grado di fornire più informazioni sul perchè il suo account o dispositivo nello specifico sono stati bannati ma, come specificato in precedenza, abbiamo identificato un comportamento anomalo nell'uso della console.
Nel caso abbia ulteriori domande, per favore, non esiti a contattarci di nuovo. Le auguriamo una buona giornata".
Dopo 11 giorni la console risulta ancora inutilizzabile in quanto non puó effettuare accesso ad internet e qualsiasi gioco regolarmente acquistato e pagato in formato cartuccia non può essere aggiornato come previsto, oltre a questo la cosa ancor più grave è che non c’è neanche la possibilità di accedere allo store online per scaricare nuovamente i giochi acquistati e regolarmente pagati. Richiedo lo sban immediato dato che non è stato compiuto alcun comportamento che viola le condizioni di utilizzo, la console infatti non è modificata e tutto il software installato e originale è regolarmente pagato. Ho anche evidenziato la possibilità che la causa sia prodotta da giochi usati regolarmente acquistati, che probabilmente hanno subito delle copie non ufficiali prima della vendita (effettuata a negozio) ma di cui non posso essere responsabile.
Il servizio assistenza è pessimo e non fornisce alcuna informazione su possibili cause, e soprattutto non rilascia uno stralcio di evidenza su quali siano i comportamenti anomali identificati.
Evidenzio anche il fatto che, avendo altre consolle Nintendo, potrei intercorrere in simili problematiche perdenzo attualmente fiducia nel marchio e nella disponibilità di comunicare con l'azienda tramite servizio dedicato.
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.