Buongiorno,ieri in data 24 marzo alle 17.43 ho preso dalla stazione di Milano Centrale il treno n° 25528 di Trenord direzione Locarno, il quale dopo circa 5 minuti si è fermato sui binari per, scopriamo circa 40 minuti più tardi, un guasto al mezzo.Il treno era già estremanente pieno poichè organizzato in forma ridotta (solitamente vengono utilizzati 2 treni mentre ne è stato usato uno solo), quindi con centinaia di persone in piedi e ammassate (come nelle ore di punta in metropolitana).Il treno è rimasto fermo, senza possibilità di aprire finestrini e o porte, e senza che venissero date dal personale informazioni chiare sul problema e i tempi di risoluzione, fino alle 21.45 quando è stato agganciato da una locomotiva e portato alla stazione di Greco Pirelli dalla quale abbiamo dovuto prendere un altro treno per raggiungere la nostra destinazione (nel mio caso Como S. Giovanni).In queste 4 ore di blocco non abbiamo ricevuto nessun tipo di assistenza, non abbiamo ricevuto acqua, aria e diverse persone si sono sentite male, sia psicologicamente con attacchi d'ansia e claustrofobia, sia fisicamente per mancanza d'aria.La situazione è stata largamente aggravata dal fatto che il personale non ha fornito indicazioni, anzi le poche volte che ci è stato comunicato qualcosa è stato fatto in modo assolutamente poco rispettoso e chiaramente disorganizzato: era chiaro a tutti che non sapevano cosa fare, non c'erano procedure da mettere in atto per risolvere il problema e non c'era nessuno che si prendessa la responsabilità sociale e tecnica di quanto stava succedendo.Dopo 3.30 stremati e stremate abbiamo deciso tutti insieme di scrivervi per sollevare la questione (spero riceviate molti altri reclami per il treno 25528) e cercare di capire con voi che spazio di denuncia abbiamo perchè i ritardi, cancellazioni e disagi estremi sulla linea gestita da Trenord Srl Milano-Como sono frequenti tanto da poter essere considerati sistemici, ma in una situazione come quella di ieri, davvero pericolosa da un punto di vista di tenuta sociale, la società Trenord Srl ha dimostrato di non avere le competenze nè la struttura per gestire il servizio. Si tratta di un servizio pubblico che sinceramente non è accettabile nè tantomeno utilizzabile e affidabile a questo punto.E' stata avvisata anche la stampa italiana, svizzera e tedesca (in quanto essendo il treno diretto a Locarno c'erano moltissimi cittadini stranieri), ma riteniamo che sia opportuno chiedere non solo il rimborso del biglietto, ma il risarcimento del danno morale e psicologico subito in quelle 4 ore di attesa + 30 min per arrivare alla stazione Greco Marelli + 1 ora per arrivare, nel mio caso, a destinazione.Sono partita da Milano Centrale alle 17.43 e arrivata a casa a Como alle 23.40, dopo 6 ore.Vi ringrazio se potrete valutare quali siano le azioni legali più opportune da prendere in questo caso.Cordiali salutiLuna Bianchi