indietro

Blocco permanente account Venditore Pro – contestazione provvedimento

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. T.

A: Vinted

24/01/2026

Sono un venditore professionale (Venditore Pro) titolare di Partita IVA e opero sulla piattaforma Vinted attivo da anni e con oltre 1100 recensioni positive. In data recente il mio account è stato bloccato permanentemente con l’accusa di vendita di articoli contraffatti. Tale provvedimento è ingiustificato e sproporzionato, in quanto: – ho sempre venduto esclusivamente articoli nuovi e originali, – ho fornito a Vinted fatture e documentazione fiscale comprovanti la provenienza lecita dei prodotti, – in precedenti segnalazioni analoghe, a fronte della medesima documentazione, il mio account era stato regolarmente sbloccato, – Vinted non ha fornito una motivazione tecnica puntuale né ha indicato in modo chiaro quali prove sarebbero insufficienti. Il blocco ha inoltre comportato un grave danno economico e fiscale, impedendomi per un periodo l’accesso ai dati riepilogativi delle vendite, necessari per l’adempimento degli obblighi tributari. Ritengo che il provvedimento sia frutto di un errore di valutazione, lesivo dei miei diritti di operatore economico e contrario ai principi di proporzionalità e buona fede. Chiedo pertanto l’intervento di Altroconsumo per avviare una procedura di conciliazione finalizzata al riesame del caso e al ripristino del mio account.

Richiesta di assistenza 24 gennaio 2026

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).