Reclamo
P. B.
A: GRUPPO SINERGY
Buongiorno mi è appena arrivata la bolletta del gas con un costo di 95,76 euro una cifra esorbitante avendo io come consumo solo i fornelli. Quando mi hanno chiamato per l'offerta e mi hanno fatto la simulazione della bolletta veniva veramente una cifra irrisoria peccato che non ti dicono che ci sono 54 euro di spese fisse ogni mese. Io lo trovo veramente ingiusto posso dire che è una truffa!!!! Anche la bolletta della luce la trovo altissima 88 euro in un mese!!!!!!
Messaggi (3)
GRUPPO SINERGY
A: P. B.
Codice Cliente734238IntestatarioPALMITESSA BARBARA TANIAUbicazione FornituraVIA GALILEO GALILEI 15 10042 NICHELINO TORINOIdentificativo Fornitura Pod/PdrIT001E0211236800880000906700Tipo FornituraEnergia ElettricaGasTipologia ServizioEnergia ElettricaGasCondizione EconomicheLUCEDOMFIX0224PSV-GD-TLS-0224ARiferimento Pratica3359018Codice Operatore2633Gentile cliente, in riferimento alla comunicazione ricevuta, le confermiamo che alle nostre evidenze risulta essere correttamente applicato il prezzo contrattualmente pattuito per l’utenza di energia elettrica identificata dal codice POD IT001E02112368 e per l’utenza di gas identificata dal codice PDR 00880000906700, come è possibile rilevare all’interno del box denominato “Caratteristiche della Fornitura” alla voce Codice Offerta Sottoscritta – nel caso specifico: LUCEDOMFIX0224 - PSV-GD-TLS-0224AL'offerta energia elettrica, come da documentazione in allegato, prevede un prezzo espresso in €/kWh riferito alla sola componente Materia comprensivo delle perdite di rete (che sono applicate come definite, pubblicate e aggiornate da ARERA), per i clienti titolari di punti di prelievo non trattati monorari, è differenziata nelle seguenti fasce:- Fascia F1 (dalle ore 8.00 alle ore 19.00 nei giorni dal lunedì al venerdì, escluse festività nazionali)- Fascia F2 (dalle ore 7.00 alle ore 8.00 e dalle ore 19.00 alle 23.00 nei giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.00 alle 23.00 nei giorni di sabato, escluse festività nazionali)- Fascia F3 (dalle ore 0.00 alle ore 7.00 e dalle ore 23.00 alle 0.00 nei giorni dal lunedì al sabato, tutte le ore nei giorni di domenica e festività nazionali).Per un costo fisso di 0,3190 €/kwh, per 12 mesi dalla data di attivazione della fornitura. Il prezzo così formulato sarà applicato all'energia elettrica prelevata dal cliente. Le evidenziamo come il costo pattuito contrattualmente al kWh, non potrà mai coincidere con il “Costo Medio della sola Spesa per la Materia Prima Energia” in quanto, la spesa per la materia energia, è composta da una quota annuale fissa e una quota a consumo. La prima, quindi, si paga anche quando non si verifica alcun consumo mentre la seconda dipende sia dal consumo che dal tipo di tariffa che si è scelta, ossia dal tipo di contratto che si ha con il fornitore. Rientrano inoltre in questa voce i costi per le perdite di rete, corrispondenti al 10,00 % del costo dell'energia. Le perdite di rete sono le dispersioni di energia elettrica che si verificano durante la produzione e la distribuzione di corrente. Dal momento in cui questa viene prodotta nelle centrali al momento in cui arriva nelle abitazioni dei nostri clienti parte dell'energia prodotta va persa e non raggiunge la destinazione. La quantità di corrente che si perde nel percorso all'interno della rete di distribuzione costituisce dunque la perdita di rete. Questa perdita viene addebitata agli utenti dalle società fornitrici di energia elettrica, tramite le compagnie di distribuzione che gestiscono la rete elettrica. Il compito di determinare la quantità di corrente dispersa, che deve dunque essere addebitata ai consumatori, spetta all’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. È sempre l'Arera che vigila sulle misure messe in atto per evitare tali perdite da parte delle compagnie produttrici e distributrici e che, periodicamente, stima la percentuale di perdita di energia. Questa percentuale può anche variare a seconda del tipo di tensione, più o meno elevata, di cui sono dotati gli impianti elettrici delle abitazioni, nonché della zona di riferimento dei nostri clienti, anche se gli indici vengono standardizzati a livello nazionale. Il corretto equilibrio tra energia disponibile ed energia utilizzata dai consumatori porta un'ulteriore spesa che rientra nelle voci relative al costo per l'energia e il dispacciamento. Siamo, inoltre, a comunicare che i costi fissi presenti all’interno della voce Spesa per la Materia Energia sono esplicitati all’interno della documentazione contrattuale. In particolare, all’interno delle CTE dove è riportato: […] Vengono inoltre applicati i corrispettivi di dispacciamento come definiti agli artt. 24 e 25 del “Testo Integrato del servizio di dispacciamento” (TIS) approvato da ARERA con Delibera ARG/elt 107/09 e s.m.i, al lordo delle perdite di rete per un importo complessivo pari a 0,016085 €/kWh (aggiornato al 31/01/2024) oltre che la componente DispBT (applicabile solo per i clienti che ne hanno diritto).Olimpia S.r.l. applicherà gli ulteriori oneri: - Costi di Commercializzazione per un importo pari a 180,00 €/POD/Anno in rate mensili per 12 mesi. - Oneri Amministrativi per un importo pari a 60,00 €/POD/Anno in rate mensili per 12 mesi. […] Precisiamo che il prezzo espresso in €/kWh riferito alla sola componente Materia comprensivo delle perdite di rete nelle fatture emesse è pari a 0,29 €/kWh, migliorativo rispetto allo 0,31 €/Kwh previsto contrattualmente.L’offerta gas, anch’essa allegata, prevede un prezzo della componente materia prima gas pari a: PSV + 0,150000 €/smc.l prezzo della materia prima Gas, riferito alla sola componente gas, è variabile e viene aggiornato ogni mese, sulla base dell’indice PSV. L’indice PSV è definito come valore medio mensile dei prezzi Offer sulla base delle quotazioni giornaliere nel mercato del gas pubblicate da ICIS Heren — European Spot Gas Markets sotto il titolo “PSV Price Assessment”, e varia mensilmente. L’ultimo valore disponibile del PSV relativo a Dicembre 2023, è stato pari a: 0,39 €/smc. I valori massimi raggiunti dal PSV negli ultimi 12 mesi sono stati pari a: PSV 0,73 €/smc (Gennaio 2023).Saranno inoltre addebitati i corrispettivi CCR pari a 0,044596 €/Smc (a copertura dei costi delle attività connesse alle modalità di approvvigionamento del gas naturale all’ingrosso, compreso il relativo rischio). Le suddette componenti sono previste dalla delibera ARG/gas 64/09 e ss.mm.ii, ed aggiornate trimestralmente da ARERA. I corrispettivi sopra indicati si intendono aggiornati al 31/01/2024 e riferiti ad un potere calorifico superiore (PCS) pari a 0,03852 GJ/Smc e ad un coefficiente di conversione dei volumi “C” pari a 1 così come definito dalla delibera AEEG 573/2013/R/gas e s.m.i. Il PCS ed il coefficiente “C” saranno adeguati su base territoriale secondo le disposizioni del TIVG.Olimpia S.r.l. applicherà gli ulteriori oneri:- Costi di Commercializzazione per un importo pari a 648,00 €/PDR/Anno in rate mensili per 12 mesi.- Oneri Amministrativi per un importo pari a 48,00 €/PDR/Anno in rate mensili per 12 mesi.Tali corrispettivi, stabiliti e periodicamente aggiornati dall’ARERA, sono relativi a copertura dei servizi di distribuzione e misura, trasporto e stoccaggio nonché di tutte le componenti aggiuntive destinate alla copertura degli oneri generali di sistema e delle ulteriori componenti del settore gas. Troveranno applicazione in fattura, tutti gli eventuali nuovi corrispettivi che dovessero essere introdotti dall’ARERA stessa in vigenza del presente contratto.La informiamo che, a causa di un’anomalia tecnica riscontrata nel sistema di fatturazione, nei documenti:n. E4-0464994 del 11/06/2024n. G4-0234518 del 14/06/2024di cui alleghiamo i dettagli, le è stato addebitato un importo maggiorato per un totale di € 16,00 nella voce “costi di commercializzazione”.Abbiamo sanato tale anomalia, nel prossimo ciclo di fatturazione troverà lo storno di tale importo.Le confermiamo la correttezza delle altre voci di costo presenti nei documenti emessi, elaborati sulla base di consumi effettivi comunicati dal distributore localmente competente.Restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.Cordiali salutiRoberto - Gestione reclamiVia Aurelio Saffi 2/D - 37123 VeronaNumero Verde: 800 11 38 50 da rete fissa – 045 5118503 da rete mobileE-mail: servizioclienti@sinergylucegas.comwww.sinergylucegas.comIl presente messaggio (inclusi gli allegati) contiene informazioni riservate esclusivamente al destinatario/ai destinatari indicati nel messaggio, ed e protetto dalla legge. La diffusione, distribuzione e/o la copia del contenuto del presente messaggio, come anche ogni sua singola parte, ad opera di qualsiasi soggetto, incluso il destinatario (e per quest'ultimo, al di fuori dei limiti del contratto odiernamente negoziato ed al quale si riferisce) è severamente vietata, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., sia ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se non siete il destinatario del presente messaggio, vi preghiamo di distruggerlo e di darcene immediata comunicazione inviando un messaggio di ritorno all'indirizzo e-mail del mittente. This message (including any attachments) contains confidential information intended only for the recipient(s) named above, and is protected by law. Any disclosure, distribution and/or copying of this message, as well as each single part of it, by any subject different from the named recipient(s) (and for the latter, outside the limits of the contact negotiated today and to which it refers) is strictly prohibited by law. If you are not the intended recipient, delete this message and inform us immediately about the deletion by sending a message to the e-mail address of the sender Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.itInviato: sabato 15 giugno 2024 12:15A: Info - Sinergy Luce Gas info@sinergylucegas.comOggetto: Bolletta gas
P. B.
A: GRUPPO SINERGY
Sono quattro anni che abito qui ed è la prima volta che la bolletta del gas supera quella della luce. Ripeto io come consumo ho solo la cucina e cucino solo la sera! 95 euro di gas sono una ladrata!!!! Il massimo che mi sia arrivato è 34 euro in due mesi!!!!!
GRUPPO SINERGY
A: P. B.
Codice Cliente734238IntestatarioPALMITESSA BARBARA TANIAUbicazione FornituraVIA GALILEO GALILEI 15 10042 NICHELINO TORINOIdentificativo Fornitura Pod/PdrIT001E0211236800880000906700Tipo FornituraEnergia ElettricaGasTipologia ServizioEnergia ElettricaGasCondizione EconomicheLUCEDOMFIX0224PSV-GD-TLS-0224ARiferimento Pratica3376142Codice Operatore2633Gentile Cliente,in riferimento alla comunicazione ricevuta, le confermiamo quanto esposto nel precedente riscontro inviato dalla scrivente società in data 27/06/2024, presente in allegato, specificando che Sinergy Luce e Gas, non effettua contratti telefonici tramite registrazione vocale ma esclusivamente tramite firma digitale con codice OTP. Pertanto, prima della firma del contratto di fornitura, il cliente deve obbligatoriamente prendere visione del documento precontrattuale che costituisce un controllo qualitativo pre-acquisizione della fornitura. Solamente dopo aver preso visione di tale documento e confermato di voler proseguire, il cliente può procedere alla firma del contratto.La conclusione del contratto avviene solamente dopo che il cliente firma digitalmente la documentazione contrattuale ricevuta.Inoltre, la scrivente, tramite un fornitore distinto dal partner commerciale che ha sottoposto la stipula, effettua un’ulteriore chiamata di controllo qualità prima di dare seguito all’attivazione della fornitura.Posto quanto sopra, le confermiamo che risulta essere correttamente applicato il prezzo contrattualmente pattuito per l’utenza di energia elettrica identificata dal codice POD IT001E02112368 e per l’utenza di gas identificata dal codice PDR 00880000906700, come è possibile rilevare all’interno del box denominato “Caratteristiche della Fornitura” alla voce Codice Offerta Sottoscritta – nel caso specifico: LUCEDOMFIX0224 - PSV-GD-TLS-0224°Inoltre, la informiamo che la fattura n. G4-0234518 del 14/06/2024, è stata emessa sulla base di dati di consumo reali comunicati dal distributore localmente competente. Precisiamo che il distributore locale è l’unico soggetto deputato alla rilevazione, validazione e registrazione dei dati di misura dell’energia, secondo quanto stabilito dalla deliberazione dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) 570/2019/R/gas e s.m.i.Cogliamo infine l’occasione per informarla che le forniture a lei intestate risultano cessate con la scrivente in data 30/06/2024 e che il saldo contabile aggiornato, ad oggi, risulta essere pari a zero, salvo buon fine dell’addebito sul conto delle fatture in scadenza.Rimaniamo a sua disposizione.Cordiali SalutiValentina - Servizio clientiVia Aurelio Saffi 2/D - 37123 VeronaNumero Verde: 800 11 38 50 da rete fissa – 045 5118503 da rete mobileEmail: servizioclienti@sinergylucegas.comwww.sinergylucegas.comIl presente messaggio (inclusi gli allegati) contiene informazioni riservate esclusivamente al destinatario/ai destinatari indicati nel messaggio, ed e protetto dalla legge. La diffusione, distribuzione e/o la copia del contenuto del presente messaggio, come anche ogni sua singola parte, ad opera di qualsiasi soggetto, incluso il destinatario (e per quest'ultimo, al di fuori dei limiti del contratto odiernamente negoziato ed al quale si riferisce) è severamente vietata, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., sia ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se non siete il destinatario del presente messaggio, vi preghiamo di distruggerlo e di darcene immediata comunicazione inviando un messaggio di ritorno all'indirizzo e-mail del mittente. This message (including any attachments) contains confidential information intended only for the recipient(s) named above, and is protected by law. Any disclosure, distribution and/or copying of this message, as well as each single part of it, by any subject different from the named recipient(s) (and for the latter, outside the limits of the contact negotiated today and to which it refers) is strictly prohibited by law. If you are not the intended recipient, delete this message and inform us immediately about the deletion by sending a message to the e-mail address of the sender Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.itInviato: giovedì 27 giugno 2024 13:45A: Info - Sinergy Luce Gas info@sinergylucegas.comOggetto: Nuovo messaggio da PALMITESSA
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?