Bollette troppo care
Tipologia di problema:
Cambio operatoreReclamo
S. S.
A: GRUPPO SINERGY
Buongiorno ho richiesto questo reclamo e prenderò provvedimenti per le bollette altissime che avete mandato e che non sono in linea con i prezzi che sostenete di avere al khw ora.
Messaggi (2)
GRUPPO SINERGY
A: S. S.
Codice Cliente620191IntestatarioSALVATI SARAUbicazione FornituraVIALE DELLA REPUBBLICA 39 17027 PIETRA LIGURE SAVONAIdentificativo Fornitura PodIT001E10304821Tipo FornituraEnergia ElettricaTipologia ServizioEnergia ElettricaCondizione EconomicheIND-ENE50-0423Riferimento Pratica3104947Codice Operatore2212Gentile cliente,In riferimento alla sua comunicazione, le confermiamo che alle nostre evidenze risulta essere correttamente applicato il prezzo contrattualmente pattuito per l’utenza identificata dal codice Pod IT001E10304821, come è possibile rilevare all’interno del box denominato “Caratteristiche della Fornitura” alla voce Codice Offerta Sottoscritta – nel caso specifico: IND-ENE50-0423.L'offerta IND-ENE50-0423, come da documentazione allegata, prevede un Prezzo al PUN, a cui va aggiunto un mark-up pari a 0,016500 €/kWh, ripartito per fasce orarie e variabile mensilmente, calcolato a partire dai valori assunti dal Prezzo Unico Nazionale dell’energia elettrica (PUN), sommati ad un corrispettivo di acquisto espresso in €/kWh come sotto riportato, per 12 mesi dalla data di attivazione della fornitura.Il prezzo così formulato sarà applicato all'energia elettrica prelevata dal cliente. Le quotazioni del Prezzo Unico Nazionale del mese di prelievo sono disponibili sul sito del GME, www.mercatoelettrico.org/it/.Le evidenziamo come il costo pattuito contrattualmente al kWh, non potrà mai coincidere con il “Costo Medio della sola Spesa per la Materia Prima Energia” in quanto, la spesa per la materia energia, è composta da una quota annuale fissa e una quota a consumo. La prima, quindi, si paga anche quando non si verifica alcun consumo mentre la seconda dipende sia dal consumo che dal tipo di tariffa che si è scelta, ossia dal tipo di contratto che si ha con il fornitore. Rientrano inoltre in questa voce i costi per le perdite di rete, corrispondenti a poco più del 10,00% del costo dell'energia.Le perdite di rete sono le dispersioni di energia elettrica che si verificano durante la produzione e la distribuzione di corrente. Dal momento in cui questa viene prodotta nelle centrali al momento in cui arriva nelle abitazioni dei nostri clienti parte dell'energia prodotta va persa e non raggiunge la destinazione. La quantità di corrente che si perde nel percorso all'interno della rete di distribuzione costituisce dunque la perdita di rete.Questa perdita viene addebitata agli utenti dalle società fornitrici di energia elettrica, tramite le compagnie di distribuzione che gestiscono la rete elettrica.Il compito di determinare la quantità di corrente dispersa, che deve dunque essere addebitata ai consumatori, spetta all’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. È sempre l'Arera che vigila sulle misure messe in atto per evitare tali perdite da parte delle compagnie produttrici e distributrici e che, periodicamente, stima la percentuale di perdita di energia. Questa percentuale può anche variare a seconda del tipo di tensione, più o meno elevata, di cui sono dotati gli impianti elettrici delle abitazioni, nonché della zona di riferimento dei nostri clienti, anche se gli indici vengono standardizzati a livello nazionale.Il corretto equilibrio tra energia disponibile ed energia utilizzata dai consumatori porta un'ulteriore spesa che rientra nelle voci relative al costo per l'energia e il dispacciamento.Siamo, inoltre, a comunicare che i costi fissi presenti all’interno della voce Spesa per la Materia Energia sono esplicitati all’interno della documentazione contrattuale.In particolare, all’interno delle CTE dove è riportato:[…] Vengono inoltre applicati i corrispettivi di dispacciamento come definiti agli artt. 24 e 25 del “Testo Integrato del servizio di dispacciamento” (TIS) approvato da ARERA con Delibera ARG/elt 107/09 e s.m.i, al lordo delle perdite di rete per un importo complessivo pari a 0,010425 €/kWh (aggiornato al 13/04/2023).Olimpia S.r.l. applicherà gli ulteriori oneri:- Costi di Commercializzazione per un importo pari a 162,00 €/POD/Anno in rate mensili per 12 mesi.- Oneri Amministrativi per un importo pari a 48,00 €/POD/Anno in rate mensili per 12 mesi.- Oneri di modulazione materia prima per un importo pari a 480,00 €/POD/Anno in rate mensili per 12 mesi. […]Posto quanto sopra, le confermiamo la correttezza di quanto fatturato nei documenti emessi, elaborati sulla base di consumi effettivi forniti dal distributore localmente competente. Tuttavia, analizzando la sua posizione, abbiamo riscontrato un profilo di consumo non in linea con la tipologia di contratto sottoscritto, pertanto, in ottica di orientamento al cliente, in primo luogo la informiamo che emetteremo nei prossimi giorni una nota di credito che potrà detrarre dal pagamento della prima fattura utile.La informiamo altresì che interverremo sul corrispettivo fisso a copertura degli oneri di modulazione della materia energia, legato alle attività di approvvigionamento sui mercati di riferimento, previsti dal contratto, che non le sarà più addebitato dal prossimo ciclo di fatturazione.Potrà constatare un effettivo risparmio già dal prossimo documento in emissione.Certi di aver fatto cosa gradita, rimaniamo a sua disposizione per ulteriori chiarimenti.Cordiali saluti.Roberto - Servizio clientiLa informiamo che potrà essere contattato telefonicamente oppure via e-mail, ai recapiti da Lei forniti o a quelli forniti da suo delegato, da una società di ricerca di mercato, per verificare la Sua disponibilità o quella della persona/ente da Lei delegato, a partecipare ad un'indagine sulla qualità della risposta ricevuta al reclamo o alle richieste di informazione. L’indagine è funzionale all’assolvimento di compiti istituzionali dell’ARERA, in particolare allo svolgimento di rilevazioni demoscopiche della soddisfazione dei clienti e dell’efficacia dei servizi (art. 2, comma 12, lettere i), l), e n) e comma 23) della legge 481/95) al fine di verificare periodicamente la qualità delle prestazioni e la loro efficacia attraverso la valutazione dei clienti. L’indagine sarà svolta per conto di ARERA dalla società IZI S.p.a. mediante la somministrazione di un questionario o l’invio di uno o più questionari; i dati e le informazioni raccolti attraverso i questionari saranno utilizzati, per le finalità dell’indagine, solo in forma aggregata e anonimizzata. I dati di contatto da Lei forniti o quelli forniti da suo delegato nella gestione del reclamo o della richiesta di informazioni saranno trattati dall’ARERA, Titolare del Trattamento, nel rispetto del Regolamento Europeo sul trattamento dei dati personali (Regolamento UE 2016/679). Per ulteriori informazioni può visitare il sito www.arera.it o chiamare il numero verde 800166654. Per accedere al testo dell’Informativa , cliccare al seguente link s:www.arera.it/it/consumatori/consumatori_ele.htm oppure s:www.arera.it/it/consumatori/consumatori_gas.htm.Via Aurelio Saffi 2/D - 37123 VeronaNumero Verde: 800 11 38 50 da rete fissa – 045 5118503 da rete mobileEmail: servizioclienti@sinergylucegas.comwww.sinergylucegas.comIl presente messaggio (inclusi gli allegati) contiene informazioni riservate esclusivamente al destinatario/ai destinatari indicati nel messaggio, ed e protetto dalla legge. La diffusione, distribuzione e/o la copia del contenuto del presente messaggio, come anche ogni sua singola parte, ad opera di qualsiasi soggetto, incluso il destinatario (e per quest'ultimo, al di fuori dei limiti del contratto odiernamente negoziato ed al quale si riferisce) è severamente vietata, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., sia ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se non siete il destinatario del presente messaggio, vi preghiamo di distruggerlo e di darcene immediata comunicazione inviando un messaggio di ritorno all'indirizzo e-mail del mittente. This message (including any attachments) contains confidential information intended only for the recipient(s) named above, and is protected by law. Any disclosure, distribution and/or copying of this message, as well as each single part of it, by any subject different from the named recipient(s) (and for the latter, outside the limits of the contact negotiated today and to which it refers) is strictly prohibited by law. If you are not the intended recipient, delete this message and inform us immediately about the deletion by sending a message to the e-mail address of the sender Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.itInviato: giovedì 18 gennaio 2024 22:25A: Info - Sinergy Luce Gas info@sinergylucegas.comOggetto: Bollette troppo care
GRUPPO SINERGY
A: S. S.
Codice Cliente 620191 Intestatario SALVATI SARA Ubicazione Fornitura VIALE DELLA REPUBBLICA 39 17027 PIETRA LIGURE SAVONA Identificativo Fornitura Pod IT001E10304821 Tipo Fornitura Energia Elettrica Tipologia Servizio Energia Elettrica Condizione Economiche IND-ENE50-0423 Riferimento Pratica 3104947 Codice Operatore 2212 Gentile cliente, In riferimento alla sua comunicazione, le confermiamo che alle nostre evidenze risulta essere correttamente applicato il prezzo contrattualmente pattuito per l’utenza identificata dal codice Pod IT001E10304821, come è possibile rilevare all’interno del box denominato “Caratteristiche della Fornitura” alla voce Codice Offerta Sottoscritta – nel caso specifico: IND-ENE50-0423. L'offerta IND-ENE50-0423, come da documentazione allegata, prevede un Prezzo al PUN, a cui va aggiunto un mark-up pari a 0,016500 €/kWh, ripartito per fasce orarie e variabile mensilmente, calcolato a partire dai valori assunti dal Prezzo Unico Nazionale dell’energia elettrica (PUN), sommati ad un corrispettivo di acquisto espresso in €/kWh come sotto riportato, per 12 mesi dalla data di attivazione della fornitura. Il prezzo così formulato sarà applicato all'energia elettrica prelevata dal cliente. Le quotazioni del Prezzo Unico Nazionale del mese di prelievo sono disponibili sul sito del GME, www.mercatoelettrico.org/it/. Le evidenziamo come il costo pattuito contrattualmente al kWh, non potrà mai coincidere con il “Costo Medio della sola Spesa per la Materia Prima Energia” in quanto, la spesa per la materia energia, è composta da una quota annuale fissa e una quota a consumo. La prima, quindi, si paga anche quando non si verifica alcun consumo mentre la seconda dipende sia dal consumo che dal tipo di tariffa che si è scelta, ossia dal tipo di contratto che si ha con il fornitore. Rientrano inoltre in questa voce i costi per le perdite di rete, corrispondenti a poco più del 10,00% del costo dell'energia. Le perdite di rete sono le dispersioni di energia elettrica che si verificano durante la produzione e la distribuzione di corrente. Dal momento in cui questa viene prodotta nelle centrali al momento in cui arriva nelle abitazioni dei nostri clienti parte dell'energia prodotta va persa e non raggiunge la destinazione. La quantità di corrente che si perde nel percorso all'interno della rete di distribuzione costituisce dunque la perdita di rete. Questa perdita viene addebitata agli utenti dalle società fornitrici di energia elettrica, tramite le compagnie di distribuzione che gestiscono la rete elettrica. Il compito di determinare la quantità di corrente dispersa, che deve dunque essere addebitata ai consumatori, spetta all’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. È sempre l'Arera che vigila sulle misure messe in atto per evitare tali perdite da parte delle compagnie produttrici e distributrici e che, periodicamente, stima la percentuale di perdita di energia. Questa percentuale può anche variare a seconda del tipo di tensione, più o meno elevata, di cui sono dotati gli impianti elettrici delle abitazioni, nonché della zona di riferimento dei nostri clienti, anche se gli indici vengono standardizzati a livello nazionale. Il corretto equilibrio tra energia disponibile ed energia utilizzata dai consumatori porta un'ulteriore spesa che rientra nelle voci relative al costo per l'energia e il dispacciamento. Siamo, inoltre, a comunicare che i costi fissi presenti all’interno della voce Spesa per la Materia Energia sono esplicitati all’interno della documentazione contrattuale. In particolare, all’interno delle CTE dove è riportato: […] Vengono inoltre applicati i corrispettivi di dispacciamento come definiti agli artt. 24 e 25 del “Testo Integrato del servizio di dispacciamento” (TIS) approvato da ARERA con Delibera ARG/elt 107/09 e s.m.i, al lordo delle perdite di rete per un importo complessivo pari a 0,010425 €/kWh (aggiornato al 13/04/2023). Olimpia S.r.l. applicherà gli ulteriori oneri: - Costi di Commercializzazione per un importo pari a 162,00 €/POD/Anno in rate mensili per 12 mesi. - Oneri Amministrativi per un importo pari a 48,00 €/POD/Anno in rate mensili per 12 mesi. - Oneri di modulazione materia prima per un importo pari a 480,00 €/POD/Anno in rate mensili per 12 mesi. […] Posto quanto sopra, le confermiamo la correttezza di quanto fatturato nei documenti emessi, elaborati sulla base di consumi effettivi forniti dal distributore localmente competente. Tuttavia, analizzando la sua posizione, abbiamo riscontrato un profilo di consumo non in linea con la tipologia di contratto sottoscritto, pertanto, in ottica di orientamento al cliente, in primo luogo la informiamo che emetteremo nei prossimi giorni una nota di credito che potrà detrarre dal pagamento della prima fattura utile. La informiamo altresì che interverremo sul corrispettivo fisso a copertura degli oneri di modulazione della materia energia, legato alle attività di approvvigionamento sui mercati di riferimento, previsti dal contratto, che non le sarà più addebitato dal prossimo ciclo di fatturazione. Potrà constatare un effettivo risparmio già dal prossimo documento in emissione. Certi di aver fatto cosa gradita, rimaniamo a sua disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti. Roberto - Servizio clienti La informiamo che potrà essere contattato telefonicamente oppure via e-mail, ai recapiti da Lei forniti o a quelli forniti da suo delegato, da una società di ricerca di mercato, per verificare la Sua disponibilità o quella della persona/ente da Lei delegato, a partecipare ad un'indagine sulla qualità della risposta ricevuta al reclamo o alle richieste di informazione. L’indagine è funzionale all’assolvimento di compiti istituzionali dell’ARERA, in particolare allo svolgimento di rilevazioni demoscopiche della soddisfazione dei clienti e dell’efficacia dei servizi (art. 2, comma 12, lettere i), l), e n) e comma 23) della legge 481/95) al fine di verificare periodicamente la qualità delle prestazioni e la loro efficacia attraverso la valutazione dei clienti. L’indagine sarà svolta per conto di ARERA dalla società IZI S.p.a. mediante la somministrazione di un questionario o l’invio di uno o più questionari; i dati e le informazioni raccolti attraverso i questionari saranno utilizzati, per le finalità dell’indagine, solo in forma aggregata e anonimizzata. I dati di contatto da Lei forniti o quelli forniti da suo delegato nella gestione del reclamo o della richiesta di informazioni saranno trattati dall’ARERA, Titolare del Trattamento, nel rispetto del Regolamento Europeo sul trattamento dei dati personali (Regolamento UE 2016/679). Per ulteriori informazioni può visitare il sito www.arera.it o chiamare il numero verde 800166654. Per accedere al testo dell’Informativa , cliccare al seguente link s:www.arera.it/it/consumatori/consumatori_ele.htm oppure s:www.arera.it/it/consumatori/consumatori_gas.htm. Via Aurelio Saffi 2/D - 37123 Verona Numero Verde: 800 11 38 50 da rete fissa – 045 5118503 da rete mobile Email: servizioclienti@sinergylucegas.com www.sinergylucegas.com Il presente messaggio (inclusi gli allegati) contiene informazioni riservate esclusivamente al destinatario/ai destinatari indicati nel messaggio, ed e protetto dalla legge. La diffusione, distribuzione e/o la copia del contenuto del presente messaggio, come anche ogni sua singola parte, ad opera di qualsiasi soggetto, incluso il destinatario (e per quest'ultimo, al di fuori dei limiti del contratto odiernamente negoziato ed al quale si riferisce) è severamente vietata, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., sia ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se non siete il destinatario del presente messaggio, vi preghiamo di distruggerlo e di darcene immediata comunicazione inviando un messaggio di ritorno all'indirizzo e-mail del mittente. This message (including any attachments) contains confidential information intended only for the recipient(s) named above, and is protected by law. Any disclosure, distribution and/or copying of this message, as well as each single part of it, by any subject different from the named recipient(s) (and for the latter, outside the limits of the contact negotiated today and to which it refers) is strictly prohibited by law. If you are not the intended recipient, delete this message and inform us immediately about the deletion by sending a message to the e-mail address of the sender Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.it Inviato: giovedì 18 gennaio 2024 22:25 A: Info - Sinergy Luce Gas info@sinergylucegas.com Oggetto: Bollette troppo care
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