indietro

bonus sociale mancante

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Bollette

Reclamo

M. T.

A: SORGENIA

21/05/2024

Buongiorno, nonostante i miei ripetuti reclami, Sorgenia continua a non accreditarmi il bonus sociale a me dovuto per utenza vulnerabile.

Messaggi (2)

M. T.

A: SORGENIA

22/05/2024

Ecco in allegato l'ISEE sotto € 15000 che attesta l'utenza vulnerabile.

Richiesta di assistenza 31 maggio 2024

SORGENIA

A: M. T.

03/06/2024

Gentile Marcelo Fabian,la domanda di ammissione o rinnovo al bonus sociale viene fatta tramite la compilazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica all’INPS, che comunica al Gestore del Sistema Informativo Integrato, i soggetti beneficiari del bonus nel mese successivo della richiesta. Il Gestore del SII attiva il Bonus dal mese successivo a quello di comunicazione da parte dell’INPS e comunica l’ammissibilità dei punti di fornitura al bonus sociale ai fornitori di energia elettrica.Nel caso specifico, non vede l'applicazione del bonus sociale in bolletta perché non abbiamo ricevuto alcuna comunicazione di rinnovo per l'anno 2024.Dal 1° gennaio 2024 è stato introdotto il Servizio di Tutela della Vulnerabilità Gas. Questo servizio consiste nella fornitura di gas naturale a condizioni economiche e contrattuali definite dall'Autorità ed è riservato a particolari tipologie di utenze domestiche.Inoltre, l’applicazione del prodotto di vulnerabilità non è automatico ma deve essere richiesto dal cliente che deve essere in possesso di almeno una delle seguenti 4 condizioni:1. Titolari del bonus sociale per disagio economico nell’anno in corso o nell’anno precedente.2. Persone di età superiore ai 75 anni3. Soggetti con utenze ubicate in Strutture Abitative Emergenziali (SAE) a seguito di eventi calamitosi4. Soggetti con disabilità ai sensi della legge 104/92Ci auguriamo di essere riusciti a chiarire la situazione e rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti o assistenza. La nostra priorità è sempre garantire la massima soddisfazione dei nostri clienti, pertanto ci spiace sinceramente se ciò non è stato raggiunto nel suo caso.Cordiali SalutiSorgenia


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).