indietro

Booking.com / Goldcar – Rifiuto del noleggio per passaporto italiano e rimborso parziale

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Annullamento del servizio

Reclamo

G. P.

A: BOOKING.COM

18/10/2025

Ho prenotato tramite Booking.com un’auto a noleggio con Goldcar presso l’Aeroporto di Palermo. Al momento del ritiro, pur presentando patente e passaporto italiano valido, la compagnia ha rifiutato la consegna del veicolo sostenendo che i cittadini italiani devono esibire esclusivamente la carta d’identità. La prima email di conferma di Booking indicava chiaramente che i documenti validi erano “passaporto o carta d’identità”. La limitazione è comparsa solo successivamente, in una nota in fondo al voucher allegato, non evidenziata. Ritengo questa regola una clausola vessatoria e discriminatoria, contraria alla legge italiana (art. 35 D.P.R. 445/2000) e al Codice del Consumo. Inoltre, lo stesso sito ufficiale Goldcar specifica che il passaporto è accettato come documento valido, senza distinzioni tra cittadini italiani e stranieri. Ho perso oltre un’ora e mezza in aeroporto, in concomitanza con uno sciopero, dovendo poi noleggiare un’altra auto a prezzo quasi doppio. Booking ha rimborsato solo l’assicurazione non fruita (€40), ignorando la contestazione principale. Infine, il sistema di reclamo di Booking e Goldcar, basato su moduli predefiniti che non consentono di descrivere liberamente i fatti, ha impedito una reale tutela dei miei diritti di consumatore. Chiedo che venga segnalata questa pratica commerciale scorretta e che si richieda a Booking.com e Goldcar di chiarire pubblicamente la legittimità di tale clausola, oltre a rimborsare integralmente i costi sostenuti, quelli supplementari nonchè il ritardo ed il disagio arrecato.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).