indietro

BOOKING-Richiesta di rimborso per soggiorno non usufruito a causa di forza maggiore

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Annullamento del servizio

Reclamo

N. G.

A: BOOKING.COM

27/11/2025

Buongiorno, scrivo per esprimere il mio forte disappunto riguardo alla gestione del rimborso richiesto per il soggiorno prenotato tramite Booking presso Le Petite Refuge (Isola di Capraia) per le notti dal 24 al 26 ottobre 2025 per partecipare ad una nota sagra. Ho chiesto più volte il rimborso per un annullamento dovuto a cause di forza maggiore, ma ho ricevuto solo risposte negative. È inaccettabile. A causa del maltempo eccezionale, tutti i traghetti per raggiungere l’isola sono stati annullati: un evento indipendente dalla nostra volontà e che ha reso oggettivamente impossibile raggiungere la struttura. Infatti, Toremar ha giustamente rimborsato i biglietti, riconoscendo la situazione. Non esistendo alcun mezzo alternativo per arrivare a Capraia, è evidente che il rimborso del soggiorno sia non solo legittimo, ma doveroso. Nonostante questo, dopo molteplici segnalazioni, Booking si è limitata a contattare la struttura, il cui proprietario ha ripetutamente rifiutato di restituire i quasi 500 euro già versati. Abbiamo provato a interpellare direttamente anche il proprietario, che si è dichiarato disponibile unicamente a uno spostamento della prenotazione al nuovo anno. Questa proposta è del tutto inaccettabile: al di fuori del periodo della sagra i prezzi sono nettamente inferiori, e ciò ci comporterebbe una notevole perdita economica, oltre al fatto che la prenotazione era finalizzata a partecipare a un evento preciso e non è quindi sostituibile. Chiedo che Booking intervenga immediatamente per garantire un rimborso completo, come è corretto che sia in un caso di forza maggiore che impedisce oggettivamente l’utilizzo del servizio acquistato. Resto in attesa di una rapida e risolutiva risposta.

Richiesta di assistenza 03 dicembre 2025

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).