Buongiorno,la presente per vantare una richiesta di indennizzo a Costa Crociere per aver cambiato, in maniera sostanziale, l'itinerario scelto in fase di prenotazione numero 29560613 (Costa Firenze Agosto 2023 Fiordi Norvegesi) e aver messo a rischio la sicurezza dei passeggeri non comunicando prima della partenza le condizioni metereologiche avverse .Il viaggio acquistato prevedeva la visita a tre dei fiordi norvegesi più importanti .Itinerario acquistato:4/8/23 imbarco da Kiel5/8/23 sosta Copenhagen dalle ore 10:00 alle ore 18:006/8/23 giorno di navigazione7/8/23 Hellesylt dalle ore 08:30 alle ore 09:30 DanimarcaGeiranger dalle ore 11:30 alle ore 19:00 Danimarca8/8/23 Maloy dalle ore 08:00 alle ore 18:00 Danimarca9/8/23 Stavanger dalle ore 10:00 alle ore 20:00 Danimarca10/8/23 giorno di navigazione11/8/23 sbarco a Kiel.Tutto come da programma fino alla sera del 7/8/23 quando alle ore 19:30 ci viene comunicato via interfono che a causa di maltempo il programma di viaggio sarebbe stato così modificato :8/8/23 Navigazione in sostituzione di Maloy9/8/23 Sosta a Aarhus Danimarca10/8/23 Sosta a Skagen Danimarca.Le previsioni del tempo sono sempre note con un anticipo di almeno 10 giorni, questo poteva permettere a Costa Crociere di comunicare prima della partenza la variazione di itinerario al cliente che poteva decidere personalmente se voleva partire assumendosi il rischio tempesta e accettare il cambio itinerario .Siamo stati costretti a rimanere in nave per 30 ore con un mare in tempesta e dover condividere con altre 5000 persone i soli spazi interni palesemente insufficienti al numero di ospiti presenti. Questo ha trasformato la vacanza in un incubo oltre a dover gestire malesseri fisici dovuti al mare in tempesta .Dovevamo visitare la Norvegia e invece ci hanno dirottato su due anonime e sconosciute città Danesi che non avevano nulla di interessante da visitare.Sono a richiedere un indennizzo economico per il disagio fisico e la vacanza stravolta non dal maltempo da dalla negligenza della compagnia.Si aggiunga che la cabina prenotata, con balcone vista mare, era posta al secondo ponte, in poppa con la conseguenza che la vista era, inizialmente, la scia della nave e, poi, il nulla per un paio di giorni visto che è stata sbarrata la porta di ferro.Rimango in attesa di un vostro cordiale riscontro e porgosaluti cordiali.Rita MartellaLa tua richiestaRisarcimento danni