indietro

Cambio iban di appoggio ha causato bollettino a pagamento

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Bollette

Reclamo

M. L.

A: FastWeb

13/02/2024

Spett. Fastweb,  Sono titolare del contratto per l'abbonamento Fastweb Casa da ormai 3 anni. Il 27/01/2024 vi ho comunicato, tramite la procedura online, la volontà di modificare l'iban di appoggio del metodo di pagamento associato alla mia utenza.  A seguito di questa richiesta la fattura emessa in data 01/02/2024 è stata emessa con metodo di pagamento bollettino postale con relativo aggravio di costo a mio carico. Dal momento che il cambio da me richiesto è stato un semplice cambio di iban, trovo scorretto la modifica totale del metodo e l'addebito del conseguente costo del bollettino. Sono consapevole del tempo necessario per il cambio dell'iban nelle fatture e che questo può quindi non verificarsi nella prima fattura emessa; tuttavia, il vecchio conto corrente di appoggio è ancora valido e potrebbe essere usato per la nuova fattura senza necessità di cambiare metodo di pagamento in toto (bollettino) passando ad una modalità che comporta dei costi che non sono stati da me concordati. Il metodo di pagamento, proprio perché implica dei costi, è una scelta libera del consumatore, non può essere imposto nemmeno per una singola fattura. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento del costo del bollettino che mi è stato addebitato impropriamente. In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. 


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).