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CAMBIO ITINERARIO CROCIERA FIORDI NORVEGESI 5-12 AGOSTO 2023

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

M. A.

A: COSTA CROCIERE

04/09/2023

Spett. Costa Crociere,vorrei portare alla vostra attenzione quanto accaduto durante la crociera dei fiordi norvegesi svoltasi dal 5 al 12 agosto 2023 (mia prenotazione numero 30016722). Il viaggio acquistato prevedeva partenza da Copenaghen (Danimarca) il 05/08/2023 con la visita a tre dei fiordi norvegesi più importanti (Geiranger – Maloy – Stavanger).L’itinerario, dopo la visita del primo fiordo in programma (Geiranger) con una situazione meteorologica già molto precaria (con allerta meteo nel pomeriggio da parte delle autorità norvegesi tramite sms sui telefoni cellulari personali), viene cambiato nella serata del 07/08/2023 con comunicazione tramite interfono alle ore 19:30.Ritenendo corretta la decisione presa per preservare l’incolumità di noi passeggeri e della nave stessa riteniamo però che il nuovo itinerario proposto non sia stato dello stesso livello qualitativo di quello acquistatoInfatti siamo stati “dirottati” addirittura su altro Stato (Danimarca) e su due cittadine del tutto anonime (Aahrus e Skagen) che non hanno nulla a che vedere con i fiordi o le città norvegesi e che non sono, per importanza e bellezza, tali da giustificare l’importo pagato per la nostra crociera.Inoltre non è stato fin da subito chiara la scelta del tragitto della nave che ci ha visti passare dalla Norvegia alla Danimarca centrale (Aahurs ) per poi tornare indietro all’estremo nord della Danimarca (Skage) e nuovamente a sud in Germania a Kiel per lo sbarco. Questo “fare avanti e indietro” ci è sembrato un modo per “far passare” ai passeggeri queste ore di navigazione prima dello sbarco.Passando al discorso legato al mal tempo ribadisco che sono ben conscio dell’evento atmosferico eccezionale che ha colpito la Norvegia ma non è così comprensibile che, nel 2023, una compagnia come la vostra non possieda strumenti per rilevare con largo anticipo quelle che possono essere avversità atmosferiche “importanti” che possano compromettere lo svolgimento della crociera. Tutti noi, tramite i siti di meteorologia “classici” (a portata di una qualsiasi persona) eravamo a conoscenza già una settimana prima della partenza delle abbondanti piogge che avremmo incontrato: non penso che le compagnie di navigazione abbiamo a disposizione solo i siti meteo usati da noi crocieristi ma abbiano a disposizione i più sofisticati strumenti meteorologici esistenti.Per me è difficile comprendere per quale motivo i passeggeri in partenza il 4 e 5 agosto non siano stati avvertiti, prima dell’imbarco, della quasi certezza di dover cambiare rotta: ognuno di noi avrebbe avuto la possibilità di scegliere se partire o meno. Tra l’altro penso che una compagnia come la vs abbia sempre in serbo un cosiddetto “piano B” che, in questo caso, sarebbe stato opportuno comunicare preventivamente al cliente visto che i tempi per poterlo fare probabilmente c’erano.Ricordo che l’imbarco di Copenaghen è avvenuto il 5 agosto e l’allerta meteo è stata data dalle autorità norvegesi neanche 48 ore dopo: quindi impossibile che due giorni prima nessuno fosse al corrente di queste previsioni.Quello che è parso chiaro è che da parte della Compagnia non ci sia stato alcuno sforzo per individuare delle mete di analoga bellezza e di equivalente interesse (altri Fiordi Norvegesi) al fine di non disattendere le aspettative dei propri ospiti ma solo la volontà di “ traghettare” i passeggeri “su e giu per il mare” e su località “visitabili” Richiamando l’art. 6.1 Condizioni Generali di Contratto Costa Crociere oltre alla Carta dei Diritti del Passeggero chiedo un risarcimento economico che tenga conto dell’effettiva inferiorità qualitativa dell’itinerario proposto rispetto a quello acquistato.Attendo riscontro alla presente, ringrazio e saluto. A.M.

Messaggi (3)

M. A.

A: COSTA CROCIERE

25/09/2023

Buon pomeriggio, avete avuto modo di verificare le mia mail?&#200 possibile avere un riscontro?GrazieSalutiAvagnina Mauro

COSTA CROCIERE

A: M. A.

03/10/2023

[Costa]OGGETTO: Sua crociera del 05/08/2023 a bordo della Costa Firenze - rif. bkg. 30016722Gentile Signor Mauro Avagnina,facciamo riferimento alla sua e-mail e le riportiamo di seguito quanto comunicatole tramite e-mail inviata al suo indirizzo presente sui nostri sistemi in data 08/09/2023.Con i nostri più cordiali saluti,LauraOGGETTO: Sua crociera del 05/08/2023 a bordo della Costa Firenze - rif. bkg. 30016722Gentile Signor Avagnina,facciamo seguito alla Sua comunicazione relativa alla crociera in oggetto e La ringraziamo per averci scritto.Nell’assicurarLe che quanto da Lei riferito è stato oggetto di attenta disamina, desideriamo confermarLe che la decisione del Comandante di modificare l’itinerario si è resa necessaria a causa delle avverse condizioni meteo-marine nella costa occidentale della Norvegia, al fine di garantire la sicurezza dei passeggeri, dell’equipaggio e della navigazione.Siamo spiacenti che gli scali effettuati in sostituzione non siano stati di Suo completo gradimento abbiamo, tuttavia, profuso ampio sforzo per individuare mete di analoga bellezza e di equivalente interesse, al fine di non disattendere le aspettative dei nostri Ospiti.A tale riguardo, ci preme segnalarLe che gli scali di Aarhus e Skagen sono mete rilevanti per primarie compagnie di crociera internazionali.Comprendiamo perfettamente il Suo punto di vista tuttavia, quanto accaduto è ascrivibile a una causa di forza maggiore, sottratta al nostro controllo.Non sussistono, pertanto, i presupposti per accordarLe un risarcimento.Nel ribadire il nostro rammarico per tale episodio, ci auguriamo di poterLa accogliere nuovamente a bordo delle nostre navi.Con i nostri cordiali saluti,LauraGuest RelationsCustomer Center ItalyCosta Crociere S.p.A. - P.zza Piccapietra, 48 - 16121 Genova - Italy:www.costacrociere.it© %Date% Costa Crociere S.p.A. - Partita IVA IT 02545900108 - Tutti i diritti riservati.------------------- Messaggio originale ------------------- [s:www.altroconsumo.it/~/media/aa08e4bbc7b641bca16054c1d9173084.png][s:www.altroconsumo.it/~/media/aa08e4bbc7b641bca16054c1d9173084.png]This document /e-mail and any attachments may contain confidential and/or privileged information and may be legally protected from disclosure. Therefore any dissemination or inappropriate use of this material is strictly prohibited and any violation will have legal consequences. If you receive this document/e-mail in error, please immediately alert the sender and delete the material from your computer

M. A.

A: COSTA CROCIERE

21/10/2023

Ringrazio per risposta ricevuta ma apprendo con dispiacere che non &#232 previsto alcun rimborso da parte vostra. Vorrei sottolineare che la richiesta di indennizzo &#232 legata al fatto che la Vs compagnia non &#232 stata in grado di fornire un itinerario alternativo alla stessa altezza di quello originario.Comprendo le difficolt&#224 che ci possano essere state nel gestire l’emergenza dovuta al mal tempo e la necessit&#224 di cambiare l’itinerario (e non sto qui a sottolineare che con i mezzi a vs disposizione non &#232 possibile non sapere 48 ore prima della partenza delle condizioni meteo alle quali si andava incontro) ma vorrei nuovamente evidenziare che l’itinerario alternativo, di qualit&#224 inferiore, non giustifica quanto da me speso tra l’altro ci siamo sentiti “traghettati” da un posto all’altro al fine di “farci passare il tempo” e su localit&#224 che nulla avevano a che fare con il paesaggi norvegesi.Ricordo ancora che il codice del turismo prevede che nel caso di una variazione peggiorativa (e questa concretamente lo &#232 stata), per qualsiasi causa, ci debba essere un rimborso proporzionato all&#39entit&#224 del cambiamento.Nessuna pretesa di indennizzo totale viene da me proposta in quanto comunque abbiamo soggiornato sulla nave usufruendo dei servizi per i quali abbiamo pagato ma penso che dobbiate considerare il fatto che la crociera alternativa da voi proposta, se rientrasse nelle opzioni a catalogo, avrebbe probabilmente costo diverso rispetto a quanto da noi esborsato per una crociera nei fiordi.Vi chiedo pertanto di riesaminare la mia richiesta.Resto in attesa di vs aggiornamentiAttendo vs riscontro e saluto. Avagnina Mauro


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