Spett. Corsica Ferries,
Sono titolare della prenotazione nr 253693856.0 per il traghetto del 04.08.2025 da Golfo Aranci a Livorno.
Con la presente desideriamo esprimere la nostra profonda insoddisfazione per il disservizio subito in occasione del viaggio di ritorno prenotati con la vostra compagnia nel giorno 4 agosto 2025 (Golfo Aranci-Livorno h 21:30).
A pochi giorni dalla partenza in data 1 agosto 2025, ci è stato comunicato che il porto di sbarco sarebbe stato modificato da Livorno a Savona motivando la variazione con un generico “cause operative” alla nave originariamente prevista.
Tale variazione ha causato disagio organizzativo e costi imprevisti, in particolare:
Un aumento dei chilometri percorsi in autostrada per rientrare da Savona a Livorno;
Un costo aggiuntivo di carburante e spese autostradali, che riteniamo doveroso venga rimborsato integralmente, essendo causato da una modifica unilaterale da parte vostra.
Troviamo questo comportamento poco trasparente, scorretto e lesivo dei diritti del consumatore.
Chiediamo quindi:
1. Un rimborso dei costi extra di carburante sostenuti per la tratta (Savona–Livorno) dell’importo, stabilito tramite il calcolatore “Viamichelin” di 22,70 euro a tratta per l’autostrada e di 29,36 euro a tratta per il carburante, per un totale di euro 52,06.
2. Una spiegazione dettagliata sul motivo per cui è stata cambiata la destinazione con così poco preavviso e con un semplice sms ed email;
3. Una formale presa di responsabilità per il disagio subito.
In mancanza di una risposta soddisfacente entro 10 giorni dalla ricezione di questa comunicazione, provvederemo a inoltrare la segnalazione formale ad Altroconsumo, all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) e a valutare ulteriori azioni legali.
Distinti saluti,