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cambio volo senza possibilità di scelta

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Contratto

Reclamo

S. A.

A: VOLAGRATIS.IT

21/08/2024

id booking:2558762208 volo bologna Hanoi a/r ho prenotato un volo con volagratis con partenza il 27/12/25. mi comunicano il 19/07/24 che il volo è stato anticipato al 26/12 senza darmi la possibilità di accettare o rifiutare. Non mi permettono di variare la data perchè non consentito dal tipo di biglietto acquistato nonostante abbia aggiunto l'opzione fullflex. L'assistenza non è raggiungibile in alcun modo. Vorrei essere ricontattato per poter scegliere una data a me più comoda.

Messaggi (1)

VOLAGRATIS.IT

A: S. A.

22/08/2024

Spettabile Altroconsumo e Gentile Sig.Stefano AielloLa contattiamo in merito alla prenotazione ID:2558762208.La informiamo che la condotta nella segnalazione è già stata oggetto di valutazione da parte nostra.Da una verifica effettuata sui nostri database vediamo che in data 12/07/2024 ore 18:02 le abbiamo inviato una mail dove le abbiamo comunicato che la compagnia aerea ci aveva informato che il suo volo era cambiato per motivi operativi, indicando i nuovi orari e le date che il vettore ci aveva comunicato (Doc.All)Nel testo della nostra riportiamo le seguenti opzioni:[...]Che cosa succede adesso?Ti preghiamo di rispondere entro le 19 luglio 2024 16:02 , ora di Bologna.Se non avremo tue notizie, accetteremo automaticamente il cambio a tuo nome.A) Accetto il cambioNon appena avremo conferma delle modifiche con la compagnia aerea, ti invieremo i dettagli del nuovo volo via email.Cliccare il tasto: Accetto il cambioB)Voglio vedere altre opzioniAbbiamo altre due opzioni:1. Chiedere un volo alternativo.2. Chiedere il rimborso.Per effettuare la tua richiesta in modo semplice e veloce, entra nella tua Area Personale. Troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno per gestire il tuo volo.Cliccare il tasto: Gestisci il volo[...]Come si può evincere nella nostra mail le fornite delle soluzioni e le abbiamo chiesto di rispondere entro il 19 luglio 2024 ore 16:02 , ora di Bologna, se non avremo sue notizie, accetteremo automaticamente il cambio a suo nome.Così è stato , in quanto lei non ci ha mai contattato nelle tempistiche indicate per comunicarci che non accettava la modifica fatta dalla Turkish Airlines, vediamo il suo contatto solo un mese dopo, esattamente il 18/08/2024 ore 20:05 tramite la My Area, dove vediamo che ha chiesto un cambio data chiedendo un preventivo per poter anticipare il volo di andata al 24.12.2024 ore 19:35.La sua richiesta e stata inoltrata al tema competente che a sua volta ha verificato con la Turkish Airlines, purtroppo, così come previsto dai Termini e Condizioni della compagnia aerea, la tariffa da lei acquistata non prevede la possibilità di modifiche, quindi la sua prenotazione rimarrà invariata.Per quanto riguarda invece l'acquisto del servizio FullFlex la informiamo che tale servizio le permette di cancellare il suo volo prima della partenza ricevendo un voucher pari al 90% del biglietto aereo originale (tolto i servizi extra acquistati)Precisiamo inoltre che come da TC letti e accettati in fase di prenotazione Bravonext opera in qualità di mero intermediario, alla società non sarà addebitabile alcuna responsabilità in relazione alla gestione del volo.Contrariamente a quanto da lei asserito l’intermediario di viaggio non è obbligato in solido con il vettore nel caso in cui la cancellazione sia dovuta ad un inadempimento del vettore aereo.“Poiché Bravonext opera in qualità di fornitore di un servizio elettronico di assistenza e supporto alla formazione e inoltro della tua prenotazione e ordine di acquisto, alla società non sarà addebitabile alcuna responsabilità contrattuale nei tuoi confronti in relazione alla gestione del volo.”Evidenziamo dunque il punto 2 in tema di Responsabilità e il punto 4.4 Modifica o annullamento della prenotazione da parte della compagnia aerea o del fornitore del volo dei Termini e Condizioni per la prenotazione di biglietti aerei, accettati in fase di acquisto assistito[...]2. RESPONSABILITÀLa Società opera come fornitore di un servizio elettronico di assistenza e supporto per l’elaborazione e l’invio della richiesta di prenotazione dell’Utente. Pertanto, la Società non è in alcun modo responsabile della gestione né della fornitura del servizio di trasporto o del servizio supplementare e/o accessorio richiesto, poiché lo stesso viene stipulato direttamente con la compagnia aerea o con il fornitore corrispondente, che sono gli unici soggetti responsabili della fornitura dei suddetti servizi stipulati.Pertanto, al momento della prenotazione di un volo, il contratto di fornitura del servizio aereo viene stipulato direttamente tra l’utente e la compagnia aerea, e i presenti termini e condizioni costituiscono il contratto tra l’utente e la Società esclusivamente per la parte che compete all’uso dei nostri servizi.Nonostante quanto sopra, la Società può essere responsabile in caso di condotta negligente, violazione della normativa vigente o inadempimento degli obblighi contrattuali relativi alla sua condizione di fornitore del servizio di prenotazione.Al di fuori dei suddetti casi, l’utente riconosce ed accetta che, in caso di annullamento della prenotazione da parte della compagnia aerea o del fornitore del volo, verranno applicate tutte le disposizioni previste nel successivo articolo 4.4. Pertanto, l’utente, consapevole del ruolo di intermediario della Società e fermo il suo diritto di ottenere il rimborso direttamente dalla compagnia aerea, rinuncia al recupero di tali importi mediante lo strumento della contestazione di addebito (chargeback) nei confronti della Società.Pertanto, al momento della prenotazione di un volo, il contratto di fornitura del servizio aereo viene stipulato direttamente tra l’utente e la compagnia aerea, e i presenti termini e condizioni costituiscono il contratto tra l’utente e la Società esclusivamente per la parte che compete all’uso dei nostri servizi.Infine, si rammenta che l’utente è responsabile dell’adempimento di tutte le condizioni contrattuali previste dalla compagnia aerea e/o dai fornitori del servizio accessorio stipulato, ivi inclusi i termini di esecuzione del check-in o qualsiasi altro obbligo imposto dalla compagnia aerea e/o dai fornitori. Per maggiori informazioni sulle condizioni di trasporto, franchigia bagaglio, check-in online e gestione del tuo volo applicate dalle principali compagnie aeree, consulta il seguente link s:www.volagratis.com/it/info/general-conditions.[...]inoltre[...]4.4 MODIFICA O ANNULLAMENTO DELLA PRENOTAZIONE DA PARTE DELLA COMPAGNIA AEREA O DEL FORNITORE DEL VOLONel caso in cui la compagnia aerea o il fornitore del volo annullino o modifichino il volo associato alla prenotazione (ad esempio, in caso di modifica dell’orario), potresti aver diritto, in conformità con il regolamento europeo (CE) nº 261/2004, al rimborso del prezzo del biglietto aereo e/o eventuali altri tipi di indennizzo economico. Per maggiori informazioni sui suoi diritti, ti invitiamo a consultare :europa.eu/youreurope/citizensavelassenger-rights/air/index_it.htm. Ti informiamo che la scelta del rimborso o dell’indennizzo economico è di esclusiva responsabilità della compagnia aerea, e che la Società non ne è in alcun caso responsabile.In questi casi, la Società ti aiuterà a recuperare l’importo del biglietto aereo spettante (non dell’indennizzo, che dovrai richiedere direttamente alla compagnia aerea) gestendo per tuo conto tutte le incombenze con la compagnia aerea.Ti ricordiamo che le spese amministrative della Società costituiscono una voce separata rispetto al prezzo del biglietto aereo; pertanto in questo caso non hai diritto al rimborso dell’importo pagato per questa voce al momento dell’inoltro della richiesta di prenotazione. Si rammenta che le spese amministrative vengono addebitate come pagamento del servizio di prenotazione prestato dalla Società, che consiste nell’assistenza al Cliente durante il processo di richiesta di prenotazione attraverso l’applicazione web.Ti informiamo infine che le compagnie aeree hanno a disposizione un massimo di 12 mesi per rendere effettivo il rimborso o l’indennizzo economico corrispondente.In caso di prenotazione di un biglietto aereo di andata e ritorno con varie compagnie aeree, non dimenticare che le condizioni applicabili al biglietto di andata e quelle applicabili al biglietto di ritorno possono variare in base alle condizioni di ciascuna delle compagnie aeree. Il volo di andata viene prenotato separatamente dal volo di ritorno; si tratta pertanto di due prenotazioni indipendenti che non siamo in grado di gestire in un’unica operazione, né in fase di prevendita né di post vendita; il che riguarda anche eventuali modifiche e/o annullamenti delle prenotazioni da parte della compagnia aerea che verranno gestite indipendentemente per ciascun volo.[...]Per quanto esposto sopra non possiamo accogliere la sua richiesta.Nella speranza di aver chiarito la posizione della nostra Società porgiamoCordiali SalutiComplaints and Disputes Department lastminute.com is a brand of lm group This email is intended solely for the addressee(s) and the information it contains is confidential and/or privileged. If you are not the intended recipient (or received this email in error), please delete this email and inform the sender as soon as possible as any unauthorized copying, disclosure, distribution or other action of the material in this email is strictly forbidden and could be a crime.On Wednesday 21-08-2024 14:15:12, reclami@altroconsumo.it wrote:‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌


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