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Cancellazione prenotazione

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

M. T.

A: BOOKING.COM

02/03/2023

Buongiorno, ho prenotato un soggiorno (19-24 febbraio 2023) presso un appartamento pubblicizzato su Booking.com a Passy, vicino a Megeve (Francia). A pochi giorni (il 13 febbraio) dalla partenza mi viene comunicato dall'host, contattato per verificare l’ora di arrivo, che l'appartamento non era disponibile e che aveva più volte comunicato a Booking.com di togliere la disponibilità sul sito senza risultati. Su Booking.com ovviamente a prenotazione risultava sempre attiva. Avendo organizzato con altri amici e non potendo cambiare periodo e zona di vacanza, mi sono visto costretto a cercare a pochi giorni dalla partenza una location alternativa abbastanza vicina a Megeve (gli amici erano in zona). Contattato Booking.com, hanno ammesso l'errore e mi hanno proposto alternative assolutamente non accettabili o perché non adatte alla mia famiglia con cane e veramente brutte o perché lontanissime dalla zona (addirittura in Italia!). Visto il periodo e la vicinanza ho perso svariate ore a cercare un'alternativa sufficiente. Purtroppo, nonostante abbia scelto una location comunque non a Megeve, più piccola e con scarse valutazioni (rivelatesi reali!) ho dovuto spendere molto di più di quello che avrei speso (1586 euro contro i 750 euro che avrei speso nella prima location). Per favorire Booking.com ho prenotato sul loro sito (e quindi godranno delle commissioni). Sulla base di alcune sentenze ho richiesto a Booking.com il pagamento della differenza oltre agli eventuali danni. La loro risposta è stata: rimborso della cifra pagata per la prima prenotazione (650 euro - altri 100 euro dovevano essere pagati direttamente sul posto) oltre ad una cifra massima di 525 euro per la differenza pagata.Riassumendo: • la mancata disponibilità è stata da me verificata per caso mentre Booking.com continuava a confermare la disponibilità (rischiavo di partire e non trovare l’alloggio) • visti i tempi ridotti e l’ormai limitata disponibilità di alloggi, ho dovuto prenotare un alloggio più piccolo (40mq vs 62 mq), con recensioni negative (la prima prenotazione aveva recensioni molto buone su Airbnb 5/5 su 26 recensioni, nessuna ancora su Booking.com), comunque lontano da Megeve. Recensioni negative confermate anche dalla mia recensione su Booking.com. Non erano più disponibili altre alternative se non a prezzi molto più elevati. • Ho prenotato il nuovo alloggio tramite Booking.com per permettere loro di recuperare le commissioni (stimate fra le 200/300 euro) e semplificare le procedure. • L’host mi aveva confermato che l’errore è di Booking.com. A seguito di questo Booking.com mi ha offerto il rimborso della prima prenotazione + una somma per la prossima prenotazione (max 525 euro)Io richiedo che mi venga rimborsato tutto l’extra costo che ho dovuto sostenere (quindi 1586 (importo speso comprensivo di tasse) -750 (importo che avrei speso compresio di tasse) = 836 euro).In caso di accettazione da parte di Booking.com di questa soluzione transattiva, non richiederò ulteriori danni.Ovviamente sono a disposizione: • messaggi con l’host • messaggistica con Booking.com • recensioni degli alloggi • ricevuta del pernottamento presso la nuova location (verificabile anche sul sito)Cordiali saluti


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