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cancellazione volo

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Voli - Modifiche e cancellazioni

Reclamo

M. M.

A: RYANAIR

13/10/2024

Scrivo con riferimento al volo FR3550 previsto per la data dell’1.10.2024 con partenza da Amburgo e destinazione Milano; volo inizialmente ritardato (volo spostato dalle 10.35 alle 15.45 con mail delle 10.28) e poi cancellato con mail delle ore 12.55. I biglietti, per la sottoscritta , il mio compagno ed il figlio di quest'ultimo sono stati tutti acquistati da me con i seguenti costi: n. 3 biglietti € 79,47, n. 3 posti prenotati € 24,00 ed 1 bagaglio da stiva € 44,99 (prenotazione n. CSF8RH). Il check-in on line era stato effettuato regolarmente ed erano stati assegnati i posti 15A (Moretto Marzia), 15B (Benetton Sandro) e 15C (Benetton Francesco). A seguito di annuncio di cancellazione volo ho subito formalizzato, tramite app, la richiesta di rimborso totale del viaggio; rimborso che ad oggi deve ancora pervenire (€ 148,46). Abbiamo subito consultato le disponibilità attraverso l’app Ryanair ed abbiamo accertato che sia per il giorno successivo (mercoledì 2 ottobre) che per il giovedì 3 ottobre non vi era alcun posto; l’unica ipotesi disponibile era per la mattina di venerdì 4 ottobre. Rilevato che questo avrebbe comportato la permanenza in Amburgo per ulteriori tre giorni e che tale ipotesi era di fatto impossibile causa impegni lavorativi sia della sottoscritta che del mio compagno entrambi dipendenti - ci siamo rivolti all’ufficio apposito presso l’aeroporto di Amburgo ed abbiamo cercato altra soluzione. Preciso che dopo la mail di comunicazione di cancellazione del volo non abbiamo ricevuto nessuna assistenza in aeroporto, non siamo stati contattati da nessuno e siamo stati abbandonati a noi stessi. L’ipotesi meno onerosa e che abbiamo utilizzato è stata: volo Airfrance n. 1711 con partenza da Amburgo alle ore 15.15 ed arrivo a Parigi alle ore 16,50; partenza da Parigi alle ore 18,00 ed arrivo a Venezia alle ore 19.35. La sottoscritta risiede a Venezia-Mestre ed i sig.ri Benetton a Padova; per cui quella sopra indicata è stata l’unica soluzione fattibile rilevate le tempistiche e le opzioni disponibili. Abbiamo sostenuto la spesa complessiva di € 806,07 di voli (€ 268,69 x 3) oltre ad € 120,00 quali diritti di vendita biglietti. Rilevato che il volo di andata per Amburgo era su Bergamo, così come lo sarebbe stato quello di ritorno, l’autovettura era rimasta a Bergamo: quindi il giorno successivo il sig. Benetton, utilizzando il servizio Flixbus (l’ipotesi di viaggio meno onerosa) è partito da Padova per recarsi all’aeroporto a ritirare l’auto, sostenendo un costo di € 27,99. Da quanto sopra deriva che costi non previsti a causa dell’avvenuta cancellazione del volo Amburgo – Bergamo sono stati: € 806,07 a titolo di biglietti aerei; € 120,00 a titolo di diritti di vendita biglietti; € 27,99 a titolo di spese di viaggio per recupero auto. Oltre al costo dei biglietti Ryanair del volo cancellato pari ad € 148,46, di cui non è pervenuto alcun rimborso. Il tutto per un totale di € 1.102,52, oltre al risarcimento dei danni per il disagio causato dalla serie di imprevisti sopra citata . Ho formalizzato richiesta di quanto sopra a Ryanair in data 5.10.2024, che allego, ma ad oggi non ho ricevuto nessuna risposta Si uniscono in copia; ricevuta prenotazione e costo biglietti AirFrance, ricevuta pagamento diritti di prenotazione, ricevuta di pagamento Flixbus e pec 5.10.2024. Cordialmente.

Richiesta di assistenza 15 ottobre 2024

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