indietro

CARTA REGALO SCADUTA

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

F. R.

A: Ikea

03/03/2024

Buonasera, nei giorni scorsi ci siamo recati presso Ikea di Afragola e avremmo voluto utilizzare la carta regalo Nr. 627598 2 41 0037879694 ma ci è stato riferito che la carta regalo è scaduta. La carta regalo fu donata a mio figlio per la sua festa del 15° compleanno perchè desiderava ammodernare la sua stanzetta (IKEA) acquistata quando era bambino. Purtroppo, in famiglia, abbiamo vissuto un periodo difficile e il desiderio di mio figlio ha dovuto lasciare il passo a ben altre urgenze, nè avevamo idea che la carta regalo avesse una data di scadenza: sul retro della scheda è riportato che la validità è di un anno a partire dalla sua attivazione, attivazione che immaginavamo si dovesse fare in negozio al momento del primo acquisto. Ci è stato riferito in negozio che la carta regalo aveva un valore di 200€ (!) e che non è possibile recuperare la cifra. Considerato il valore ingente della carta, la forte delusione di mio figlio, ho scritto ad IKEA per chiedere gentilemente il rinnovo della carta regalo e il recupero della cifra. La risposta è stata: "mi dispiace per quanto accaduto, le condizioni e i termini di utilizzo sono specificate sul nostro sito al seguente link: Condizioni e termini di utilizzo Carta Regalo - IKEA Italia. Al punto cinque trova le indicazioni per richiedere il rimborso della stessa; verifichi di rientrare nelle condizioni. di consultare il regolamento." In altri termini, la risposta è stata negativa. Non ritengo giusto che IKEA, pur godendo già di tutti i benefici derivanti dal disporre di immediata liquidità e dalla naturale decrescita del potere d'acquisto dovuta all'inflazione (in questi ultimi tempi galoppante), benefici addirittura dell'intera cifra versata senza alcun corrispettivo per il cliente. La carta regalata a mio figlio non riportava alcuna data di scadenza ma solo che la validità è di un anno dalla data di attivazione, data nota solo ai suoi amici che hanno sottoscritto il documento della carta regalo. Non è stata pensata neppure una modalità di avviso all'avvicinarsi della scadenza. Ritengo tutto ciò fortemente ingiusto.

Messaggi (1)

Ikea

A: F. R.

06/03/2024

Gentile Cliente ,Come abbiamo già comunicato in precedenza, purtroppo non sarà possibile rinnovare la scadenza della sua Carta Regalo n. 6275982410037879694 scaduta in data 26/2/2023,in quanto non rientriamo nelle tempistiche previste dalla nostre condizioni di venditacome indicato nel punto 5:5. Validità e durataLa Carta avrà una validità di 12 mesi dall’attivazione, salvo esaurimento del credito prima di tale termine.La scadenza della Carta sarà stampata sullo scontrino di cassa ad ogni acquisto effettuato con la stessa presso i punti vendita IKEA in Italia, o potrà essere verificata in ciascun punto vendita IKEA in Italia presso il Servizio Clienti, alle casse prima di ogni utilizzo oppure utilizzando uno dei canali di contatto indicati sul sitowww.ikea.italla pagina Servizio Clienti.Allo scadere del periodo di validità della Carta, la stessa non sarà più ammessa come forma di pagamento. Il rimborso dell’eventuale somma non utilizzata potrà avvenire una volta sola ed esclusivamente tramite richiesta, entro i 30 giorni successivi alla scadenza della validità della Carta IKEA, del rilascio di un'altra Carta Regalo. La richiesta potrà pervenire previa richiesta scritta inviata per Raccomandata A/R alla sede legale della IKEA Italia Retail S.r.l., IKEA Customer Support Center, Strada Provinciale 208 n. 3, 20061 Carugate (MI), con identificazione del richiedente e l’indicazione di un recapito telefonico, al fine di essere contattato da IKEA per definire le modalità di ricezione della nuova Carta Regalo.A presto!AdrianaIl Team IKEARemote Customer Meeting PointIKEA Italia Retail S.r.lSP 208 n.3 - 20061 Carugate (MI)Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.itInviato: domenica 3 marzo 2024 17:14A: IT reception italy reception.italy.it@ingka.ikea.comOggetto: CARTA REGALO SCADUTAYou don't often get email from reclami@altroconsumo.it. Learn why this is importantCAUTION: This email originated from outside of the organization. Do not click links or open attachments unless you recognize the sender and know the content is safe.‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

Richiesta di assistenza 25 aprile 2024

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).