Buongiorno,
facendo seguito alla raccomandata da me inviata in data 12 dicembre u.s. in merito alla carta regalo, il riscontro da voi inviato per il quale non ho potuto dare riscontro, non da seguito a quanto da me richiesto.
Nella vostra comunicazione, che allego per completezza, indicate inoltre che non avete potuto trasferirmi l'importo residuo su una nuova carta a seguito dell'attivazione, ben consapevoli che l'importo residuo è l'intero valore della carta e quindi confermandomi ancora oggi che l'attivazione della carta avviene solo al suo primo utilizzo.
La dicitura stessa riportata nel retro della carta risulta ingannevole in quanto si parla di attivazione e il sinonimo di attivazione non è pagamento, ma bensì come riportato sulla Treccani avviamento, azionamento, messa in moto, messa in funzione, accensione.
Ci sono diversi punti non chiari che vi elenco di seguito:
1. Ambiguità sulla modalità di attivazione: “La carta regalo Ikea non è nominativa ed è valida solo dopo l’attivazione”. Quindi la carta regalo IKEA, pur non essendo nominativa, ha una validità che si attiva solo dopo una presunta "attivazione" da parte del destinatario. Le diciture utilizzare fanno presupporre che quindi l’attivazione debba essere effettuata dal destinatario al momento della ricezione, o in un altro momento successivo.
2. Mancanza di una data di attivazione: La carta non riporta una data di attivazione specifica e, in assenza di questa, l'utente non ha modo di sapere se la carta è effettivamente attiva o meno. Una data di attivazione dovrebbe essere inserita dal vostro operatore al momento dell'acquisto, per chiarire il periodo di validità effettivo e evitare incomprensioni da parte del consumatore.
3. Ambiguità sulla validità della carta: La carta è valida per 12 mesi, ma non è chiaro se tale periodo di validità inizi dalla data di acquisto o dall’attivazione. Poiché il termine "attivazione" non è stato definito con chiarezza, questo lascia spazio a incertezze sul periodo di utilizzo della carta.
Inoltre, nel regolamento disponibile sul sito IKEA, viene riportata una descrizione delle modalità di attivazione che sembrano essere compatibili con un’attivazione che avviene solo successivamente all’acquisto, ma non è specificato in modo esplicito se la carta sia effettivamente attivata al momento dell’acquisto in cassa, come mi sarei aspettato.
Estratto del regolamento:
L’attivazione della carta acquistata avverrà:
• nei punti vendita IKEA in Italia, in cassa subito dopo il pagamento;
• nei negozi autorizzati secondo la procedura indicata;
• online sul sito ikea.it, trascorse almeno 48 ore dal pagamento.
Alla luce di quanto sopra, chiedo cortesemente che mi venga riattivata la carta o emessa nuova carta del valore della carta stessa.
Richiedo inoltre che vengano adottate pratiche più trasparenti nella comunicazione delle condizioni di utilizzo delle carte regalo, con l'inclusione di una data di attivazione sulla carta e una chiara indicazione di come e quando avviene l'attivazione.
In attesa di un cortese riscontro in merito, resto a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti