In data 29 ottobre 2021 sono partito da Torino in direzione Genova. Telepass registra mio ingresso da Trofarello alle 17.12 ed uscita Genova Ovest 19.43. Ho incontrato parecchi chilometri di coda, in particolare zona Ovada, code segnalate anche da pannelli luminosi in autostrada. Registrato ad app Free To X per cashback in caso di ritardo, ho poi riscontrato che il mio transito non era considerato idoneo per rimborso. Chieste spiegazioni via chat (che ho registrato) mi è stato risposto che il ritardo era stato registrato in 14 minuti, ESATTAMENTE UN MINUTO IN MENO DEL MINIMO RICHIESTO (pari a 15 minuti). In verità il mio ritardo è stato di circa 45 minuti, quindi ritengo menzognero lo stabilire in soli 14 minuti il disagio occorso. Peraltro viaggiavo con due bambini piccoli in auto e vi posso solo far immaginare che cosa ha dovuto fare mia moglie per gestire i km di coda a passo d'uomo che abbiamo incontrato. Ritengo che siano violati così i principi di buona fede: istituito un meccanismo di rimborso, questo viene aggirato falsificando i minuti di ritardo registrati. Vedere anche articoli di stampa via web che testimoniano i disagi di quei giorni. Segnalo analogamente viaggio di ritorno Genova Ovest - Trofarello con circa 30 minuti di ritardo: inutile dire che anche in questo caso il transito non risulta idoneo a rimborso.Antonio Epifani