indietro

CENTRALINA CHIP TUNING

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

G. L.

A: AUDI

27/02/2023

Vi scrivo per chiedervi aiutosono un padre di famiglia nel maggio del 2021 ho comprato dalla concessionaria un Audi a4 allroad 3.0 218cv del 2018 telaio WAUZZZF44JA054664Auto sotto copertura piano di garanzia per due anni Audi prima scelta plus per avere la certezza del marchio e sicurezza per la propria famiglia come tra l’altro viene pubblicizzata sul mercato E’ sufficiente consultare il sito internet dedicato per leggere: “Audi Prima Scelta :plus. La qualità dell'usato, firmata Audi. Se l'auto dei vostri sogni fosse un usato Audi Prima Scelta :plus? Affidatevi all’accuratezza dei nostri 110 controlli, che assicurano lo stesso livello di esclusività e avanguardia delle Audi nuove”. Audo dopo circa 6 mesi ha iniziato ad avere problemi tuti riparati dalla garanzia Pompa olio riparata Cambiata Batteria Misuratore aria Centralina cambio Albero cardanico+++++++++++++++++++++++E per finire il 12 di febbraio bronzina di biella sbiellato da cambiare il motore non coperto dalla garanzia danno da 20000 euro e oltreIl 13/14 di Febbraio il Centro Audi di Genova ha eseguito i controlli sull’ auto per chiedere l intervento della garanzia Audi prima scelta plus ed ha notato che la centralina è stata mappata e rimappata “modificata per aumentare le prestazioni del motore chip tuning” di conseguenza la garanzia decade. E’ un test che fanno in automatico per danni importanti per assicurarsi che la garanzia in oggetto sia valida. Ovviamente io non ho modificato nessuna centralina.La centralina non rilascia nessuna data su quando sia stata toccata per aumentare la performance del motore ed io non sono in grado di dimostrare di non averla modificata.Ho domandato sia alla concessionaria sia Audi Italia la certificazione, la prova che al momento di vendita la centralina non fosse stata modificata e quindi auto integra/originale in tutte le sue parti e quindi idonea per accendere la garanzia audi prima scelta plus.. Audi risponde che è il distributore e di rivolgersi a colui che mi ha venduto la auto.. Mi certifica che ad oggi che la centralina è stata modificata e che la garanzia decade ma non che al momento della vendita la centralina non fosse modificata e quindi integra per accendere la garanzia La concessionaria ovviamente non mi consegna alcuna certificazione re mappatura della centralina solo un test diagnostico A rigor di logica se la garanzia audi prima scelta plus cade se la centralina viene toccata per aumentare le prestazioni del motore i concessionari al momento della vendita devono controllare la centralina altrimenti che tutela ha il consumatore? Come posso essere tutelato?chiedo ad Audi di essere tutelato nei confronti di un suo rivenditore .. in questa maniera mi domando tutti i concessionari possono vendere qualsiasi cosa e poi intanto la garanzia non copre?Chiedo aiuto ancora una volta Ad Audi a risolvere il problema e chiedo aiuto all associazione consumatoriA questo punto non mi resta altro che andare per vie legali cosa per me assurda visto che non sono colpevole in nessuna questioneSono tutelato in qualche maniera nei confronti dei concessionari? Cosa mi consigliate di fare per favore? Mi potete aiutare? grazie mille

Messaggi (8)

AUDI

A: G. L.

08/03/2023

Egregio Signor Lenzi,per competenza ci riferiamo alla sua segnalazione, pervenutaci tramite Altroconsumo e da lei inoltrata anche ad AUDI AG, ringraziandola per averci coinvolto.Siamo chiaramente spiacenti per quanto portato alla nostra attenzione tuttavia, dalle verifiche da noi eseguite, risulta che in corso una corrispondenza tra gli avvocati delle parti coinvolte nel caso.La invitiamo pertanto a rimanere in contatto con il suo legale, a cui forniremo riscontro in merito ai passaggi di officina effettuati dalla sua vettura.Cogliamo loccasione per porgerle i nostri migliori saluti.Audi Customer CareCasella Postale 46 37137 Verona InterportoNumero verde 800 283 45463(dallesterofrom abroad 0039 045 2084900)Fax 800 283 4329Email info@audi.itwww.audi.it***********************************************c.p.c.: AUDI AG International Customer Services***********************************************Von: giovanni lenzi giovannilenzi@hotmail.com Gesendet: Dienstag, 28. Februar 2023 12:38An: AUDI IN ZENTRALE AUDIINZENTRALE@AUDI.DE giovannilorenzolenzi@pec.itBetreff: WAUZZZF44JA054664 On 6 May 2021 I bought a 2018 Audi a4 allroad 3.0 218hp from the Lombarda Motori dealership, chassis WAUZZZF44JA054664 (attached contract with Lombarda Motori)Cars covered by the two-year Audi first choice warranty plan, the plan expires on May 11, 2023Before the car was delivered, it had a problem with the oil pump or similar, repaired by Lombarda motori (I have no documentation but we have requested both the parent company and the dealer for the entire list of works/services carried out since the first day of registration, no one answered me )The car after about 6 months started having problems all fixed by the warranty Changed Battery Air meter centralineGearbox control unit Cardan shaft Finally, on February 12th, the connecting rod bushing was crooked to change the engine, lightened damage from 20,000 euros and more (audi center estimate cost attached). All car service done at the Audi Center in Genoa across the board (attached all invoices including damage under warranty) last service on 31/1/2022 just 12 days before the damageOn 13/14 February, the Audi Center in Genoa carried out the checks on the car to ask for the intervention of the Audi first choice plus guarantee and as a routine it hooked up the control unit and requested the diagnosis from the parent company to ascertain whether it had been mapped or not in order to be sure that the warranty was working and the feedback was positive: the control unit was mapped and remapped "modified to increase the performance of the chip tuning engine" as a result the warranty is void. But not from me I have not mapped anything. So it was mapped and remapped before my purchase I guess.The Car is from 13 February at the Audi Center in via traversoWe asked the parent company (audi italia) and Lombarda motori to provide us with proof and evidence that at the time of sale the control unit was not mapped in order to ascertain that the car was intact in all its form and therefore sui to activate the audi first choice plus warranty.The parent company replies that the control unit to date appears to have been modified (letter from the parent company attached but not if it was controlled before.. ) we asked a storic of all the times there has been a check on the centraline but no answer.Lombarda motori replies that on 6 May 2021 the control unit did not present any anomaly, attaching a diagnosis (diagnosis and letter from Lombarda motori's lawyers attached). On Friday 24th we asked the Lombard company to highlight the chip tuning test on the diagnosis sent and the parent company to provide us from the first day of registration with all the tests carried out on the control unit to determine the presence of chip tuning (we are waiting)Strictly speaking, if the audi first choice plus warranty is lost if the control unit is touched to increase engine performance, at the time of sale the dealers must check the control unit otherwise in theory they can sell a car that is not intact in its parts with a guarantee contract zero at the startI have not done any changes to the centraline and I am asking if you could please help me to get to the end of this issue since I have not changed anyIts a huge damage for a simple guy like mePlease dont hesitate to contact me giovanni lenzi +39 349 616 7179-------------------- udi.itwww.audi.it

G. L.

A: AUDI

08/03/2023

grazie mille per la vostra rispostami devo scusare se insisto ma &#232 la stessa risposta che sto ricevendo da settimane e nessun documento mi viene inviato non ho modificato alcuna centralina della macchina. Al momento dell&#39 acquisto ho creduto nel marchio audi e nel vostro controllo di qualit&#224Sto provando dal primo giorno post sbiellamento ad arrivare alla fine di questa brutta situazione poich&#232 sono completamente estraneo ai fatti ma non ho ricevuto nessun tipo di assistenza ne da Audi ne dai concessionari. Sto cercando solo di essere tutelato da parte vostra come casa madre per favore. I costi lievitano, spese per tutelare i miei interessi, spese di noleggio auto etc.. Ho semplicemente chiesto di avere tutti i controlli sulla macchina &#232 qualcosa che avete nel sistema facile da inviarmi - tutte le volte che &#232 stata controllata la centralina per chip tuning con i risultalti poiche dal primo giorno di immatricolazione.. scusatemi se ribadisco ma o sono completamente &quotrimbecillito&quot, mi scuso per la parola ma rende l&#39idea, ed ho truccato la macchina senza ricordarmelo, oppure la devo avere comprata cosi.. non credo assolutamente nella malafede dei concessionari.- tutti i lavori effettuati sulla macchina compresi i tagliandi dal primo giorno di immatricolazione per capire lo strorico della macchina... al momento in cui l&#39 ho comprata non ho controllato tagliandi, lavori, centralina.. come consumatore leggo &quotaudi prioma scelta plus&quot e per me &#232 una certezza..dovrebbe essere almeno.. continuo a crederci non posso pensare di non arrivare in fondo a questa brutta esperienza cmq non &#232 arrivato nulla ne da parte vostra, ne dei concessionari.. nessun documento... nulla che permetta di risolvere velocemente questa questione sono completamente lasciato solo.....cosa incredibile se si pensa al marchio audi,...marchio di qualit&#224... alla vostra eccellenza..

G. L.

A: AUDI

09/03/2023

Queste informazioni sono necessarie per dimostrare al concessionario che mi ha venduto la vettura Audi prima scelta plus la mia estraneit&#224 ai fatti Cordiali saluti

G. L.

A: AUDI

09/03/2023

buona seracome da vostra risposta oggi avete risposto al mio avvocato chiedendo anche a lui i miei documenti e carta di circolazione in maniera da mandarmi le info richieste anche se ve le ho inviate piu&#39 volte (inviati anche dal legale)Sono ripetitivo scusatemi ma o sono completamente &quotrimbecillito&quot mi scuso per la brutta parola e non mi ricordo assolutamente di aver modificato le prestazione dell&#39 auto oppure la devo aver comprata cosi tramite il servizio di audi prima scelta plus e quindi la garanzia non doveva essere accesa in partenza.. questa situazione mi sta provocando disagi importanti con costi che lievitano.. auto a noleggio, avvocato, etc... vorrei arrivare alla fine di questo incubo e avere la mia macchina... che tra l altro sto ancora pagando le rate a VW bank!martedi 14 marzo abbiamo incontro presso l&#39officina con il concessionario che mi ha venduto la macchina e quella che la ha in officina (tra l&#39altro hanno effettuato un tagliando poche migliaia di km prima)vi chiedo gentilmente di mandare tutte le informazioni asap in maniera da poter provare la mia estraneit&#224 nel nostro incontro di martedi ringrazio audi in anticipo cordiali saluti

G. L.

A: AUDI

14/03/2023

buon giorno audi sono riuscito ad avere almeno attestato service da una vostra concessionaria avrei una domanda per favore oltre al problema della centralina l&#39 auto in oggetto &#232 stata immatricolata 31 gennaio 2018 (ispezione di consegna immagino che sia la data di partenza della garanzia del costruttore)primo tagliando effettuato 6 maggio 2021 ( 3 anni e 4 mesi circa dopo messa in strada) 35000 km dopo mi corregga se sbaglio ma il primo tagliando non deve essere effettuato 2 anni dopo l&#39immatricolazione o entro 30000 km ? in questo caso la garanzia del costruttore decade? se decade la garanzia del costruttore Lombarda Motori di Monza (vostro concessionario che mi ha venduto auto) pu&#242 vendermi la audi prima scelta plus? il vostro percorso di qualit&#224 audi non dovrebbe bloccare una vendita di un veicolo non idoneo non integro nelle sue parti come la mia? mi scuso caso mai avessi sbagliato nella valutazione... allego attestato completo aspettiamo ancora la vostra documentazione grazie mille

G. L.

A: AUDI

15/03/2023

oggi abbiamo avuto l&#39incontro con lombarda motori e il centro audi stiamo ancora aspettando la vostra documentazioneda quello che abbiamo capito dalla lombarda motori non sono tenuti ad effettuare nessun controllo sulla centralina &quotchip tuning&quot prima della consegna del mezzo per attivare la garanzia audi prima scelta plus cosa assai strana poiche la garanzia decade se &#232 stata modificata la centralinaquindi pare che ci sia un buco enorme nel vostro controllo di qualit&#224 e se fosse confermato sareste voi i responsabili? propongo un contatto veloce in merito per decidere il da farsi

G. L.

A: AUDI

21/03/2023

faccio seguito a tutti i miei reclamiad oggi ancora non abbiamo ricevuto1) nessun tipo di documentazione riguardo alla mia macchina...2) nessuna prova che la centralina non fosse modificata al momento della vendita (io non ho modificato nulla) ovviamente nessuna garanzia operante ne proposta commerciale auto &#232 sempre ferma presso il centro audi di genva aspettando non so cosasperavo di risolvere questa questione in maniera amichevole

G. L.

A: AUDI

13/04/2023

non avendo ricevuto nessuna risposta dalla concessionaria che ci ha venduto la macchina, da audi ne nessuna proposta commerciale sono costretto a tutelare i miei diritti in via legalegrazie per la collaborazione


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).