Il servizio cerca spedizioni di poste italiane non riporta più i dettagli della spedizione.
Sono previsti solo tre stati, senza alcuna cronologia e senza alcuna utile indicazione del luogo dove il pacco è processato.
ad esempio:
Crono Plus
Spedizione 9C1206J170381
In transito
IN TRANSITO
la spedizione è in transito27 Agosto 2025 06:36
Centro Operativo Postale
In consegna
Consegnata
Lo "stato in transito" dovrebbe riportare, così come avviene con qualsiasi altro corriere, sia il luogo di transito, sia la data è l'ora dei diversi transiti
lo "stato in consegna" è visibile solo a consegna avvenuta
lo "stato consegnato" è utile ma non al fine di stimare quando sarà consegnato
E' evidente che non è possibile fare alcuna previsione di consegna, per questo gli utenti destinatari di pacchi contenenti oggetti acquistati online sono costretti a lunghe attese, anche di giorni, presso la sede di destinazione.
Per avere dettagli più utili occorre:
a) Chiamare il call center, che sottodimensionato ed ulteriormente aggravato dalle continue richieste di tracking, risponde che dato l'elevato numero di richieste chiede di "chiamare più tardi".
b) Recarsi presso un ufficio postale, fare la fila e chiedere all'operatore se gentilmente fà un tracking del pacco tramite il "sistema interno".
Credo che per il consumatore sia un diritto di avere, in tempo reale, tutti i dettagli disponibili, in quanto trattasi di un servizio pagato come posta rintracciabile.